Vai al contenuto

Estrusori multipli


Carsco

Messaggi raccomandati

Ho intravisto la foto di una stampante Geeeteck e sembra che abbia 3 estrusori (motori) ma un solo ugello.

Come funzionano nel dettaglio? I filamenti arrivano tutti nella stessa gola e poi avanza solo quello del motore interessato?

Se e' cosi', a nessuno e' mai venuto in mente di stampare miscelando i 3 colori CMY?
E a sto punto anche CMYK...

Ho inventato l'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ho intravisto la foto di una stampante Geeeteck e sembra che abbia 3 estrusori (motori) ma un solo ugello.

Come funzionano nel dettaglio? I filamenti arrivano tutti nella stessa gola e poi avanza solo quello del motore interessato?

Se e' cosi', a nessuno e' mai venuto in mente di stampare miscelando i 3 colori CMY?
E a sto punto anche CMYK...
Ho inventato l'acqua calda?
Si [emoji23]

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma forse non mi sono spiegato bene: se abbiamo 3 estrusori avremmo la possibilita' di stampare contemporaneamente 3 filamenti diversi fusi insieme, uno ciano, uno giallo e uno magenta.

Miscelando opportunamente questi colori potremmo ottenere tutti i colori che vogliamo, come in qualsiasi stampa a colori additiva.

Non intendo stampare con 2 o 3 colori, cosa per altro fattibile ancora piu' facilmente con 3 testine separate.

 

E' chiaro che per passare da un colore all'altro si dovrebbe attendere la giusta miscelazione, quindi credo che il top sarebbe proprio 2 o 3 testine diverse alimentate da a loro volta da 3 estrusori diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Carsco dice:

E' chiaro che per passare da un colore all'altro si dovrebbe attendere la giusta miscelazione, quindi credo che il top sarebbe proprio 2 o 3 testine diverse alimentate da a loro volta da 3 estrusori diversi.

non ho capito la storia delle tre testine...per stampare "qualsiasi colore" basterebbe un 3in1... con 3 colori in ed un solo out (che poi è l'ugelllo) si potrebbero miscelare in modo preciso i colori per ottenere un colore unico in uscita teoricamente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscelazione non e' immediata, specialmente se l'ugello e' uno soltanto.
A meno che tu non voglia stampare con un solo particolare colore magari introvabile e te lo crei cosi'.

Se invece vuoi stampare a piu' colori diventa una rogna perche' dovresti estrudere almeno 4-5cm di filamento puro per cambiare colore.

Infatti nell'hotend diamond (3 estrusori ma un solo ugello) viene estrusa una colonna usata per pulire l'ugello ogni qualvolta si voglia cambiare colore.

Certo, potrebbe essere un'idea ormai consolidata, ma e' uno spreco sia di tempo che di materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Carsco dice:

Certo, potrebbe essere un'idea ormai consolidata, ma e' uno spreco sia di tempo che di materiale.

l'unica altra soluzione che mi viene in mente è creare un "apposita opzione" che ad esempio quando mancano 2cm da estrudere di quel colore comincia gia' a preparare il nuovo colore in modo che quando sia ora di cambiare colore questo sia gia' pronto e l'ugello gia' spurgato in modo da far coincidere i cambi colore effettivi con il colore impostato ma poi credo che nella pratica sia un po' troppo fantasioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...