Vai al contenuto

Nylon


chipxx_MI

Messaggi raccomandati

23 ore fa, chipxx_MI dice:

Ok,mi avete convinto. Domani l'ABS lo rendo ad amazon e mi tengo solo il pla.

Menomale che il tpu non da problemi.

Preso questo,domani arriva.

https://www.amazon.it/gp/product/B07T61GPBG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

spero sia valido.

Lasciamo da parte le leggende metropolitane e parliamo di cose piu' tangibili.

Primo passo, lasciamo Amazon agli altri.

Io stampo tutti i materiali da parecchi annetti, un abs certificato e' assolutamente atossico e puoi stamparlo tranquillamente, poi ci sono abs "stabilizzati" che puoi stampare quasi fosse un pla, ma con tutti i pro del abs, per esempio formfutura titanx, piatto a 80 gradi un po' di lacca e via, 3dcolors abs pro fa' un po' di puzza ma e' solo puzza, non warpa,non delamina ed e' davvero tosto, ha la certificazione europea per fumi e sostanze emesse pari ad un pla e di non essere cancerogeno.

Il nylon e' un po' piu' rognosetto, ma ti da' molte soddisfazioni, il trucco e' il piano, un bel piano in vetro e collante magigoo PA (specifico per nylon) e cosi' vinci sul warping, il nylon prima di essere stampato va essicato in forno di casa 2 orette a 70 gradi, i risultati sono sorprendenti.

Se poi vuoi fare un passetto in piu' c'e' il pec ( polimero etilene carbonile ) un cugino del nylon, ma ... non assorbe umidita', e' certificato FDA, resiste fino a 150 gradi senza ammorbidirsi, non emette sostanze tossiche in stampa, ha una coesione interlayer pari quasi al polipropilene e soprattutto ad una staffa fatta in quel materiale ci sono passato sopra con l'auto senza romperlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adryzz dice:

Lasciamo da parte le leggende metropolitane e parliamo di cose piu' tangibili.

Primo passo, lasciamo Amazon agli altri.

Io stampo tutti i materiali da parecchi annetti, un abs certificato e' assolutamente atossico e puoi stamparlo tranquillamente, poi ci sono abs "stabilizzati" che puoi stampare quasi fosse un pla, ma con tutti i pro del abs, per esempio formfutura titanx, piatto a 80 gradi un po' di lacca e via, 3dcolors abs pro fa' un po' di puzza ma e' solo puzza, non warpa,non delamina ed e' davvero tosto, ha la certificazione europea per fumi e sostanze emesse pari ad un pla e di non essere cancerogeno.

Il nylon e' un po' piu' rognosetto, ma ti da' molte soddisfazioni, il trucco e' il piano, un bel piano in vetro e collante magigoo PA (specifico per nylon) e cosi' vinci sul warping, il nylon prima di essere stampato va essicato in forno di casa 2 orette a 70 gradi, i risultati sono sorprendenti.

Se poi vuoi fare un passetto in piu' c'e' il pec ( polimero etilene carbonile ) un cugino del nylon, ma ... non assorbe umidita', e' certificato FDA, resiste fino a 150 gradi senza ammorbidirsi, non emette sostanze tossiche in stampa, ha una coesione interlayer pari quasi al polipropilene e soprattutto ad una staffa fatta in quel materiale ci sono passato sopra con l'auto senza romperlo.

ecco queste sono ottime informazioni che io non conoscevo, ammetto di non aver cercato minuziosamente.

Ma tutti i materiali che hai citato, costano un rene un occhio e la palla destra o sono accessibili? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

ecco queste sono ottime informazioni che io non conoscevo, ammetto di non aver cercato minuziosamente.

Ma tutti i materiali che hai citato, costano un rene un occhio e la palla destra o sono accessibili? 😁

Un rene no' ma nemmeno i prezzi di Amazon, pero' almeno sai cosa respiri.

Abs TitanXsiamo sui 30 euro al kg, un buon nylon meno di 50 euro/kg la vedo dura, a quel punto meglio il pec magari con carica di vetro sui 50 euro/kg ma si trovano bobine da 250g per provare a 21,59 €, occhio che per i caricati vetro e' d'obbligo il nozzle in acciaio

https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-1kg-pecfibra.html

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

il pec non arrivo a stamparlo, il mio nozzle arriva al massimo a 260°

Io lo stampo benissimo a 265, ci arrivi anche se hai il tubetto di teflon

In ogni caso, una spesa che consiglio sempre e' un hot end e3d V6 originale, sono 60 euro ben spesi, gola all metal, nessun problema con il pla, e arrivi senza problemi a 300 gradi di estrusione (380 se metti una termocoppia al posto del sensore classico)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adryzz dice:

Io lo stampo benissimo a 265, ci arrivi anche se hai il tubetto di teflon

In ogni caso, una spesa che consiglio sempre e' un hot end e3d V6 originale, sono 60 euro ben spesi, gola all metal, nessun problema con il pla, e arrivi senza problemi a 300 gradi di estrusione (380 se metti una termocoppia al posto del sensore classico)

si lo so ma la Ender 3 ha comunque il limite a 260° più su non va senza modificare hardware e software, cosa che non voglio fare con la Ender.

Ma come vedi in firma, ho una terza stampante in costruzione che sto facendo direct con un V6 anche se clone della Trianglelab e ci stavo pensando, ora che mi hai dato queste informazione ci penserò anche meglio, anzi se hai links per delle termocoppie mi faresti un piacere, altrimenti me le vado a cercare da me 😉 .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

Ma come vedi in firma, ho una terza stampante in costruzione che sto facendo direct con un V6 anche se clone della Trianglelab e ci stavo pensando, ora che mi hai dato queste informazione ci penserò anche meglio, anzi se hai links per delle termocoppie mi faresti un piacere, altrimenti me le vado a cercare da me 😉 .

Io preferisco risparmiare su altro ma hot end rigorosamente originale e3d e quindi anche le termocoppie e schedina aggiuntiva mi spiace ma come link ho solo il sito originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...