Vai al contenuto

comparazione PLA-PETG-ASA


marcottt

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, iLMario dice:

Per non parlare della difficoltà e del costo del materiale stesso

12 minuti fa, iLMario dice:

 

15 minuti fa, iLMario dice:

Per non parlare della difficoltà e del costo del materiale stesso

 

Concordo, è costoso e rognoso come materiale, per esempio ho notato che il nozzle una volta usato per il nylon ci devi stampare solo quello, altrimenti se provi a stampare il pla 80% che si intasa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, ma non è che il PLA si ammolla a 60 ed il PET a 120. il primo a 60, il secondo 65..... non è che ti cambia la vita.
Se ti serve resistenza al calore, ti serve ABS o ASA
PLA: https://fe1aba16-49b0-42e9-aa7b-fbf740e4b0ff.filesusr.com/ugd/0932d2_2e8ad780100e4ac2b01806614c486f10.pdf
PET: https://fe1aba16-49b0-42e9-aa7b-fbf740e4b0ff.filesusr.com/ugd/0932d2_18ee4db3e2704e2791a90a873e18ca15.pdf
guarda il valore di transizione vetrosa.
Io ti posso dire, per esperienza personale, che lo stesso motore montato su supporti diversi, uno in petg (SUNLU) e uno in PLA (Tianse) ed entrambi messi sotto trazione (cinghia), uno mi si ammollava e l'altro no. Esistono PLA diversi e diversi PETG. Alcuni PETG reggono 70-80° senza problemi, mentre alcuni PLA già soffrono a 50°.
Basta comunque mettere sotto il fuoco diretto un pezzo in PETG e uno in PLA per capire quale dei due sia meglio a contatto con il calore.
Inoltre la flessibilità del PETG è un bene, specie per parti sottili ed esposte che possono essere soggette a rotture causa urti.
Personalmente lo trovo un ottimo sostituto del PLA laddove questo non arriva, al costo di un piccolo incremento nella complessità di stampa. L'ABS sarà certamente meglio ma ha altri difetti. A mio avviso il materiale in assoluto migliore non esiste, ogni materiale ha pro e contro (anche in termini di costo) che vanno ponderati.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...