Vai al contenuto

3d Touch - offset Z non considerato durante stampa


devilman

Messaggi raccomandati

Buongiorno Forum.

Sono un paio di giorni che sto impazzendo dietro a questo bastardino e penso sia giunto il momento di chiedere consiglio a qualcuno più esperto.

Dopo aver installato a livello hardware il 3d touch (funziona) ho uploadato un firmware che lo prevedesse (in  realtà, come vedremo, due) per la mia Prusa i3 pro B e proceduto alla regolazione dell'offset.

I due firmware provati sono i seguenti

Marlin 1.1.8

marlin 1.0.2

In entrambi, quando si va in stampa, lo Z offset che ho settato ( e salvato con M500) sembra non essere preso in considerazione e la stampante  iniza "in aria" (probabilmente è proprio sopra il livello di Z0 di quanto vale l'offset, nel mio caso 0.5.)

 

La differenza fra i due firmware è che nel primo accetta i vari comandi M851 (sia per azzerare inizialmente sia per settare l'offset misurato) mentre il secondo sembra non acccettarli (vecchio?).

Ho comunque ovviato, in questo caso, settandolo da LCD.

Se con il primo do g28 seguito da g29 l'estrusore si posiziona perfettamente sullo 0 reale (classico foglio di carta di spessore).

Analogamente dando G1 F60 Z0 (mettiti in Z0 + offset) va nella stessa posizione.

 

Con il secondo dando un semplicissimo G1 Z0 si mette nella posizione corretta (compreso quindi l'offset).

Il mio start Gcode al momento (ho immaginato fosse lui il colpevole) è il seguente

 

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
M501; Load data 
M420 S1; enables leveling
M420 V; Prints leveling status
G1 Z15 F{Z_TRAVEL_SPEED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
{IF_BED}M190 S{BED}
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

Ho provato anche questo

; Default start code
G28 ; Home extruder
G29
G1 Z15 F{Z_TRAVEL_SPEED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
{IF_BED}M190 S{BED}
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

Apparentemente il problema è noto, se leggo bene

 

D'altra parte sono certo che molti di voi abbiano il 3d touch funzionante e stiano stampando (anche con la stessa stampante) e quindi...

mi indirizzate nella giusta direzione?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono in ufficio e non posso farlo subito, ma ricordo di averlo fatto ieri e la risposta è si.

portandolo manualmente a 0 da LCD si trova a distanza giusta, ma solo se ha, appunto, l'offset corretto impostato (in questo momento ho rimesso su il FW 1.0.2, quindi l'offset lo posso settare solo da LCD perchè non accetta M851)

 

Da LCD posso leggere (e settare) il famoso offset Z (che è settato nel modo giusto, anche se ho notato che con il firmware 1.02 i valori sono indicati come positivi pur essendo negativi e che hanno un range che non si può sforare, almeno nella parte bassa che è 0.5).

Per riepilogare, ho anche messo l'offset a 0 per riportarmi in situazione neutra.

Nel caso del firmware 1.8, dando ad esempio m851 z0  per iniziare la procedura di setting.

ovviamente lo ho salvato con un m500, seguito da m501 e verificto sia con m503 sia da lecd.

Ecco, con l'offset a 0 sia G1 Z0 sia G1 F60 Z0  coincidono (ovviamente) e l'estrusore si trova sopra al piatto (del valor, appunto, di offset a trovare).

Una volta poi settato l'offset facendo abbassare Z sino a toccare il foglio (nel mio caso il valore era -0.49) e avendolo impostato con m851z-0.49 se davo G1 Z0 si rimetteva allo Z0 "virtuale" (sopra) ma dando G1 F60 Z0 (introducendo l'offset) andava perfetto a distanza foglio.

Con il FW 1.0.2 non posso impostrlo con il comando M851 e devo farlo da display, come detto.

A quel punto per lui lo "0" è quello corretto, anche solo danfo G1 Z0.

Con il FW 1.8, invece, come detto, lo 0 per lui rimane senza offset (devi dare G1 F60 Z0 e va al posto giusto, oppure g28 seguito da g29, e va al posto giusto).

 

La cosa buffa è che entrambi i FW quando mando in stampa partono più in alto.

Nel caso  del 1.8 lo capirei  (per lui Z0 è ancora in alto) ma lo capisco meno per il 1.0.2 (per lui Z0 è nel posto giusto).

curioso...

 

Comunque ad orario pranzo faccio nuovamente la prova che mi hai detto, hai visto mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, devilman dice:

ok, confermo.

dopo aver fatto un homing, portando l'asse Z su 0 da display e messo nella posizione corretta (spessore foglio)

idee?

No e sono in ufficio per cui non riesco a guardare, ma presumo l'errore sia nel GCode iniziale a questo punto. Puoi provare a commentare/rimuovere quel G92 E0 dal GCode e vedere che succede?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, e come potrebbe essere altrimenti?

se testi due FW, uno dei due risulterà più vecchio dell'altro... no?

vedendo che con uno avevo problemi ne ho testato un altro...

non capisco cosa tu voglia dire.

 

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento, tono a parte... certo che si può sapere, basta chiedere.

Devo dire però che non mi pare che il tipo di autolevel c'entri con la domanda iniziale, dato che il problema era l'offset non preso in considerazione anche se settato (quindi a monte dell'auto level direi).

Comunque, se ho capito bene, l'UBL si attiva col g29 t nello start code... io do un semplice g29, quindi il bilinear, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...