Vai al contenuto

problema driver o cosa?


jagger75

Messaggi raccomandati

allora oggi finisco di montare la parte elettronica della mia stampante 

tutta l elettronica di una delle mie geeetech i3 prow spostata su struttura in alluminio con piatto riscaldato alluminio 220x220

tutto bene all inizio

primo problema i motori girano tutti al contrario 😞 pecchèèèè? 

secondo problema ed è quello principale poi sui motori al contrario ci torniamo

il motore esrtrusore nonn gira,allora faccio la prova poiu semplice del mondo sposto il cavetto dell asse x sul motore estrusore

e gira bene percio motore ok poi sposto il cavetto delle estrusore sul motore x e si muove a scatti quasi impazzito fa destra e sinistra quando gli avevo detto di fare 5 cm solo a destra

per conferma scambio il driver delle estrusore con quello dell asse x e rimetto ogni alimentazione al loro posto e il problema si sposta sull motore x e estrusore non si muove lo stesso

percio a sto punto come faccio a sapere se il problema è il driver nel senso 

che sia rovinato è poco ma sicuro credo a meno che non mi sia mossa la vite dell vref ma non me ne sono accorto se fosse successo questo

e come faccio a sapere se è solo il driver o il driver è stato rovinato dall uscita della scheda estrusore 1 anche lei fottuta magari?

adesso i driver li ho riordinati tutti e va bene ma se abilito l uscita dell estrusore 2 e faccio la prova con quello che dite?invece di ricomprare tutta la scheda magari?

avete consigli su altro tipo di driver per questa scheda?gt2560 a+

 

71Q0FblTW3L._SL1200_.jpg

dimenticavo giusto per ...ad ognuno il suo bimby alla faccia di quello di mia moglie 😉 

20191106_183206.thumb.jpg.e7e16fae78e66fc43a272da04207faba.jpg20191106_183124.thumb.jpg.807089dc10b6be64286f11cad22b7954.jpg20191106_183111.thumb.jpg.26e3cc726c51f66d0154c62bfd0a9ec1.jpg20191106_184428.thumb.jpg.7db54a83e6af27ec901ec2b67a166975.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora spe faccio chiarezza

la prima prova ho cambiato tutti cavi li ho nuovi nuovi e riprovato con quelli vecchi non cambia nulla x funziona ed E non si muove proprio

seconda prova: spostato cavo x su E= E funziona percio motore ok

terza prova rimesso i cavi ad ognuno il suo ed invertito i driver tra E ed x = E gira bene, x impazzisce e va scatti

prima di dire che è il dirver fottuto dici di provare se casomai fosse la vref ?o credi che non centri nulla ed è proprio il dirver?

vorrei attivare l uscita estrusore 2 e metterci il driver di x per vedere se l uscita funziona

come provo il driver per vedere se è fottuto?o meglio se l anche l uscita E1 sia fottuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, jagger75 dice:

come provo il driver per vedere se è fottuto?

mettici il driver di y e vedi se funziona. se si allora è partito il driver . in caso contrario è partito E1

22 minuti fa, jagger75 dice:

vorrei attivare l uscita estrusore 2 e metterci il driver di x per vedere se l uscita funziona

se E2 era libero devi intervenire su marlin . posta il config h

prova anche a scambiare anche l'endstop di x forse è "in tilt"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho spostato e scambiato i driver di x ed y con E e viceversa il risultato che ora i driver di E di x e di y fanno tutti lo stesso lavoro o problema tranne z che non oso spostarlo per ora

vi faccio vedere il problema tenete presente che all asse x gli ho detto di andare 10 cm verso destra e basta

https://www.youtube.com/watch?v=RHE5aL1MDXQ

 

praticamente adesso funziona solo z ma puo essere che l uscita di E1 mi fotta tutti i driver?come faccio questa verifica?

 

azzo mi sono sbagliato a postare il file

 

 

Configuration.h

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato in che senso?scambiato o cambiato?perche cosi come stavano sulla struttura di legno cosi li ho smontati e rimontati su questa struttura 

ma prima che spostassi i driver su E gli altri assi andavano tutti benissimo 

 

perche questa domanda a cosa stavi pensando dimmi cosi mi rendi partecipe 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jagger75 dice:

ma prima che spostassi i driver su E gli altri assi andavano tutti benissimo 

Allora forse è saltata la porta E e ha rovinato anche i driver ...

 

12 minuti fa, jagger75 dice:

cambiato in che senso?scambiato o cambiato?perche cosi come stavano sulla struttura di legno cosi li ho smontati e rimontati su questa struttura perche questa domanda a cosa stavi pensando dimmi cosi mi rendi partecipe 🙂 

Intendevo cambiato .

Peche di solito in nema hanno lo standard solo per l'attacco .Per i cablaggi no. Di solito quando i motori fanno quel lavoro è perche i due cavi centrali sono essere invertiti (questo dipende dai produttori) . A me è successo quando ho sostituito il mototre di E con uno della e3d ,e horisolto invertendo i cavi centrali .

Ma non è il tuo caso visto che motori e scheda sono gli stessi 

P.S la stampante è venuta bene😃

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

percio posso cambiare porta ed usare Estrusore 2 e riprendere solo i driver?o mi tocca la scheda intera?

sinceramente si è venuta bella robusta e bene piu che altro perche questa voglio chiuderla per l abs non completamente pero boh ci devo pensare gia che ho eliminato 3000 vibrazione è tanto posso giocare un po piu sulla velocità 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...