Vai al contenuto

problema driver o cosa?


jagger75

Messaggi raccomandati

12 ore fa, jagger75 dice:

be 32 bit per una cartesiana come la mia sarebbe sprecata credo non saprei ,vantaggi?svantaggi? 

pero accetto il consiglio a sto punto,che scheda mi consigli?

E' vero che nell'utilizzo pratico una 8bit è fondamentalmente più che sufficiente per una cartesiana, MA:

  1. ho visto diversi video, anche per cartesiane: in sintesi se con una 8 bit imposti velocità sopra gli 80mm/s di fatto quello che vedi non è reale, ci sono rallentamenti perché la scheda non ce la fa a tenere il passo dei comandi software. E' pur vero che sono situazioni più teoriche che pratiche
  2. un domani non è detto che non ci siano calcoli più complessi da fare (es, stampa non lineare o simili)
  3. il costo è molto basso e la SKR 1.3 è completissima, supporta nativamente il BL Touch, i driver in modalità UART/SPI senza necessità di saldature (sulla scheda) o cavistiche volanti, ha fusibili sostituibili, supporto a 5 driver e due heater, doppia ventola, ecc. 
46 minuti fa, jagger75 dice:

Come 10 euro a me Amazon la da a 25 euro ma sto vedendo la scheda giusta?🤣🤣

10 euro in più del prezzo cinese 🙂 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Tomto dice:

dalla cina costano moooolto meno 4 2209 pronto per l'uart 18.42 euro.Se @jagger75 ha urgenza può optare per qualcosa di economico come i classici A4988 ....

Azz, sono scesi. Comunque vade retro Tomto! Ho da poco modificato 5 TMC2208 per la cartesiana e configurati in UART, devo ancora modificare altri 4 per la delta e già immagino un upgrade ai 2209 per lo stallguard 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

Ok non corre troppo stai a parla cinese adesso non sono cosi elettronico dentro ahahahah

Cmq su eBay a sto punto vedendo bei kit scheda Lcd e driver solo che la scheda è  v1.1 e non v1.3 

Quasi quasi un kit così ci faccio un pesce Pensierino 😁

Link?
Se è la SKR 1.1 normale e non PRO (che però è una scheda per chi ha esigenze particolari, tipo 2-3 estrusori, ecc) allora lascia perdere, è la scheda precedente alla 1.3 e purtroppo è compatibile con pochi schermi (quello LCD piccolino e basta) e se vuoi configurare i driver in UART/SPI devi metterti a modificare la scheda. La SKR 1.3 è la versione "rivista e corretta" della 1.1, hanno ascoltato le critiche e fatto davvero un bel lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho riflettuto ditemi se e cosa sbaglio e se puo andar bene 

inizierei con prendere subito quest accoppiata:

https://www.amazon.it/gp/product/B07QMLBVQZ/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A3VDX49XRNB3K3&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B07YDXVKLF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A8RIDYC0KGAJH&psc=1

e vi spiego il perche:

primo step=per adesso per far funzionare questa che ho costruito ,nel frattempo mando a riparare la scheda gt2560 con l uscita dell e1 guasta (ad una ditta qui a roma a cui mando continuamente a riparare schede di inverter e plc e lcd led di alcune apparecchiature che ho in manutenzione dovrebbero saperla riparare)

secondo step=appena quella è riparata la rimonto su questa cartesiana che non ha tante pretese (e forse la regalo ad un amico)

terzo step= piu in là (tipo verso natale o poco prima) prendo i tmc2209 e ed in accoppiata questo

https://www.amazon.it/dp/B07X5SHQZP/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B07X5SHQZP&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExQUxBU0NSRkxEVlRYJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNjgzNjU0SzJUTU5KNzBDN0xCJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA1NDA5MjQxVlhaM0hXUVNSNVpXJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

cosi facendo ho l elettronica per iniziare un nuovo progetto di corexy o hypercube o altro che devo ancora decidere cosi sfrutto bene le potenzialità della scheda a sto punto 

pero per far si tutto questo mi dovete togliere dei dubbi:

1 che differenza cè tra la skr v1.3 mini e quella normale ?anche questa dovrebbe avere gia innato il btouch se no ho capito male(perche se non fosse possibile riparare la gt2560 per quel che costa ci butto sotto la mini e via)

2 per la skr v1.3 big mi vengono consigliati in accoppiata i tmc2130 oppure i tmc 2208 cè molta differenza con i 2209?

3 che cosa vuol dire e che vantaggi da collegare i tmc in UART (io di elettronica a sto livello sto un basso 🙂 )speak elementary please ahhahah

4 a livello firmware per tutte e due le skr ?come mi consigliate o con cosa la compilazione di codesto?e quale principalmente?

ps anche la mini supporta lo schermo lcd touch di cui sopra indicavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, jagger75 dice:

2 per la skr v1.3 big mi vengono consigliati in accoppiata i tmc2130 oppure i tmc 2208 cè molta differenza con i 2209?

io ho i 2130 sugli assi in spi ,con questo protocollo da pronterface ( tipo repetierhost )puoi vedere lo stato dei driver (se è rotto o ha problemi ....utile in caso di guasti), regolare la v ref e i sensorless homing (ti permette di non  usare gli endstop su xy , per z se è doppio non funziona bene...)

ho un 2208 all 'estrusore in standalone (senza uart) perchè il 2130 in spi mi dava problemi poichè ho un motore da 1.5A

i 2209 si collegano in uart con la scheda e sono adatti a motori fino a 2A (gli altri tmc 2208/2130 fino a 1.4A) hanno le stesse funzionalità dei 2130 ma permettono di pilotare meglio motori più potenti (e funzionano meglio con estrusori con riduzione) e le altre funzioni già presenti sui 2208 / 2130 sono migliorate...

Sono muti come tutta la serie tmc .non hai effetto pelle di salmone e moire sulle stampe (vengono meglio in generale)

per farla breve i 2209 sono più potenti e aggiornati ....uart e spi sono due protocolli diversi ma in questo caso "fanno le stesse cose"

47 minuti fa, jagger75 dice:

4 a livello firmware per tutte e due le skr ?come mi consigliate o con cosa la compilazione di codesto?e quale principalmente?

puoi usare Atom o visual studio caricandoci PlatforMio ci sono un sacco di tutorial su you tube. Poi se hai problemi basta che fai un fischio 😃 e ti diamo una mano

 

52 minuti fa, jagger75 dice:

ps anche la mini supporta lo schermo lcd touch di cui sopra indicavo?

 lo supporta .....l'unica cosa e che i driver tmc puoi metterli solo in standalone (senza uart/spi) a meno che tu non voglia aggiungere fili e fare saldature. 

P:S con skr 1.3 ci sono driver tmc (sempre della biqu) predisposti per l'uart o spi , Non hai bisogno di fare saldature e aggiungere cavi li metti e basta al massimo togli qualche jumper

non so se sono stato molto elementary😃 ma non so in che altro modo spiegarmi

alla fine sono poche operazioni semplici

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo 🙂 

unica cosa alla luce di tutto questo allora faccio cosi dimmi se sbaglio

prendo la mini un mosfet esterno per bed tmc (o 2208 o i classici questo lo vedo dopo) e ripristino come detto questa cartesiana 

seconda spesa mese prossimo prendo la sorella maggiore sulla quale spenderei i soldi l lcd touch volentieri e per i tmc2209 (poiche per la mini e cartesiana mi sembra un po sprecata)e mi avventuro in una corexy o hypercube (ma quale dei due progetti poi ne parliamo dopo cosi mi consigliate)

che ne dici?hai modifiche da proporre o pensi che sia un buon compromesso?

abbandono l idea della gt2560 1 perche superata 2 perche 2 volte la mini skr v1.1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...