Vai al contenuto

problema driver o cosa?


jagger75

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, jagger75 dice:

sei stato chiarissimo 🙂 

unica cosa alla luce di tutto questo allora faccio cosi dimmi se sbaglio

prendo la mini un mosfet esterno per bed tmc (o 2208 o i classici questo lo vedo dopo) e ripristino come detto questa cartesiana 

seconda spesa mese prossimo prendo la sorella maggiore sulla quale spenderei i soldi l lcd touch volentieri e per i tmc2209 (poiche per la mini e cartesiana mi sembra un po sprecata)e mi avventuro in una corexy o hypercube (ma quale dei due progetti poi ne parliamo dopo cosi mi consigliate)

che ne dici?hai modifiche da proporre o pensi che sia un buon compromesso?

abbandono l idea della gt2560 1 perche superata 2 perche 2 volte la mini skr v1.1

A me sembra un discorso sensato.

Mini su cartesiana ok

Big su core xy ok

P.S hypercube è una core xy 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F312748601520
Che ne dici?
Altrimenti anche qualcosa di più semplice come lcd mo sta bene lo stesso però questa ho visto che cha 5 driver non vorrei che ne ha 2 per z così mi tocca mettere un altro end stop
Questa è una mks gen l, 8 bit.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo [emoji846] 

unica cosa alla luce di tutto questo allora faccio cosi dimmi se sbaglio

prendo la mini un mosfet esterno per bed tmc (o 2208 o i classici questo lo vedo dopo) e ripristino come detto questa cartesiana 

seconda spesa mese prossimo prendo la sorella maggiore sulla quale spenderei i soldi l lcd touch volentieri e per i tmc2209 (poiche per la mini e cartesiana mi sembra un po sprecata)e mi avventuro in una corexy o hypercube (ma quale dei due progetti poi ne parliamo dopo cosi mi consigliate)

che ne dici?hai modifiche da proporre o pensi che sia un buon compromesso?

abbandono l idea della gt2560 1 perche superata 2 perche 2 volte la mini skr v1.1

Differenza fra i TMC2208 e TMC2209: i secondi sono una versione "rivista e corretta" dei primi, con maggiori funzioni. Puoi già prenderli configurati in UART che ti permette di configurare i parametri di funzionamento (corrente, Microstep, ecc) dal display dell'Lcd o da firmware e supportano maggiore corrente e quindi sono usabiliccon motori che erogano una maggiore coppia. Hanno anche lo stallguard: in sintesi puoi eliminare gli endstop perché il driver si accorge se il motore sforza troppo e lo blocca. Con la mini, *se il rumore non ti crea problemi*, io rimarrei sui classici driver Allegro A4988, alla fine sono dei piccoli muli che vanno molto bene e sono molto economici. I TMC2208 in standalone (non UART) a volte hanno problemi di coppia specie sul motore dell'estrusore, specie nei casi di configurazioni bowden. Al limite puoi valutare un upgrade in seguito (secondo me dopo che avrai sentito il silenzio dei TMC non attenderai molto), non parliamo di cifre impossibili.

 

PS

Mi dici quanto ti ha preso l'azienda di Roma per la riparazione della mainboard? Io a Torino non conosco nessuno che faccia questo genere di riparazioni né i costi (onestamente non credevo fosse economicamente conveniente) ma sarebbe utile avere un riferimento magari per schede più importanti.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la questione è  questa ancora non so quanto costa la riparazione in particolare cmq con la mia ditta un po di volte abbiamo mandato a riparare processori di plc e schede di motori inverter a questa società di Lodi che si chiama reelco di cui quando rientro ti do il telefono la cosa utile è  che per WhatsApp  gli mandi la foto della scheda e il tipo di problema che ha e ti dicono se possono farla o no poi se è  si gli spedisci la scheda e a gratuitamente ti fanno un preventivo. Per la sostituzione e di un processore plc se non ricordo male stavamo sui 70 euro o giu di li però è  più particolare di un scheda cinese logicamente 

Per quanto riguarda qui a Roma le cose private elettroniche me le ripara un mio amico a titolo di amicizia e gratuito che lavora sulle Cnc ma non lo fa per professione ma provo a chiedergli se se la sente di farlo anche a ad altri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...