Vai al contenuto

Pid?


Messaggi raccomandati

Perdonate la domanda da perfetto stupido. Sul display della Anet8/A6, nel stottomenu' "Temperatura" leggo a schermo i valori PID-I, PID-D e PID-C. Cosa sono e a quali temperature si riferiscono? Pensate che potrei far leggere la corretta temperatura ambiente del bed variando i valori? Attualmente leggo sempre non meno di 45 gradi a stampante appena accesa. Ringrazio chi vorrà colmare la mia lacuna e farmi meno ignorante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vincenzo Passalacqua dice:

Cosa sono e a quali temperature si riferiscono?

sono valori e non temperature, a cosa si riferiscono è un discorso molto lungo e complicato possiamo sintetizzare dicendo che sono i valori sul quale l'algoritmo che "legge" la temperatura si basa...

se la curiosita' è tanta lo spiega bene qui: https://reprap.org/wiki/PID_Tuning

3 ore fa, Vincenzo Passalacqua dice:

Attualmente leggo sempre non meno di 45 gradi a stampante appena

questo è sbagliato  e va sicuramente effettuato un "pid autotune" ossia la stampante regolera' dasola i valori per I,C,P....

la guida qui; https://www.italia3dprint.it/pid/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stampante accesa vedi 45 gradi non è un problema di pid ma di sensori e firmware.
Il pid è relativo solo al comportamento termico della cartuccia e di quello che ha attorno ovvero quanto sale, quanto tende a raffreddarsi etcetc

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcottt dice:

Se stampante accesa vedi 45 gradi non è un problema di pid ma di sensori e firmware.
Il pid è relativo solo al comportamento termico della cartuccia e di quello che ha attorno ovvero quanto sale, quanto tende a raffreddarsi etcetc

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Grazie per il riscontro, finalmente ho capito. Proverò a fare il tune, vediamo cosa succede, ma credo che sia la scheda madre. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...