Vai al contenuto

Vincenzo Passalacqua

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Vincenzo Passalacqua

  1. Ho stampato con successo e grande soddisfazione tanti piccoli manufatti per arricchire il mio plastico ferroviario in scala N, con la mia nuova Anycubic mono e la resina Anycubic standard grey. I parametri fondamentali li ho settati a 45" per i primi 5 layers e 2" come tempo di esposizione normale, lasciando tutti i restanti come da default in Chutubox. Desidererei intraprendere la stampa con la resina grey lavabile in acqua sempre della Anycubic e a tal proposito vi chiedo gentilmente quali correzioni apportare ai settaggi di stampa fin qui utilizzati. Anticipatamente grazie e un abbraccio a tutti gli amici del forum.
  2. Amici del forum, vi abbraccio tutti. Dopo diverse stampe effettuate con la mia Mono e la resina Anycubic standard Grey, tutte effettuate con i parametri di default Chitubox e risultati impeccabili, vorrei cimentarmi con la resina Elegoo grey lavabile in acqua. Vi chiedo cortesemente se la mia interpretazione del settaggio è corretta: dovrei ridurre del 25/30% I tempi di esposizione indicati nella confezione in considerazione del fatto che che impiego una stampante monocromatica, è così? Devo interagire anche su altri parametri? So che non è una scienza certa ma qualche amico con la stessa stampante ha avuto buoni risultati con la lavabile della Elegoo?
  3. Aggiorno il post per segnalare che Chitubox ha rilasciato la versione 1.8.1 stabile quale upgrade alla versione 1.8.1 beta, per la felicità di tutti gli utenti (noi) della Anycubic Photon Mono. Vincenzo
  4. Si Cristian I 2 sec. sono il tempo accreditato, ma credo che tipo e qualità della resina nonché temperatura del locale di stampa lo possono modificare. Ho preparato più profili di stampa con i quali stampare un oggettino per vedere cosa succede.
  5. Grazie Cristian, uso anch'io chitubox da poco disponibile in versione beta con i settaggio per la Anycubic Mono. Devo solo orientarmi per i settaggi della resina : la basic Grey della Anycubic - è una resina standard.
  6. Ti faccio i miei personali complimenti per la tua prima stampa. Sono entrato anch'io da qualche giorno nel mondo della stampa a resina, dopo qualche anno di FDM, con l'acquisto di una Anycubic Mono, ma non ho ancora provato a stampare. Ho fatto incetta di nozioni, consigli ecc. perchè per quanto possibile vorrei limitare al minimo gli insuccessi iniziali che potrebbero scoraggiarmi. Vedo che tu te la cavi molto bene e deduco che come me condividi la passione per il modellismo ferroviario (ragione per la quale vorrei stampare a resina-ottimi dettagli). Per i tuoi lavori con la resina lavabile in acqua qualcuno ha sollevato riserve circa la durabilità nel tempo del prodotto stampato. Per il tuo upgrade semplicissimo e funzionale io ho acquistato online due VAT compatibili con FEP preinstallato e dotati di coperchio - il tutto a un costo modestissimo. Che slicer adotti?
  7. Ti ringrazio per il cortese e sollecito riscontro e per il conforto relativo alle conclusioni a cui ero arrivato. Quindi, ricercare il posizionamento che faccia gravare il peso dell'oggetto il meno possibile sul piano o almeno lo distribuisce. Ok, seguirò alla lettera le tue indicazioni e proverò a stampare il pezzo come mi hai suggerito. Grazie Vincenzo
  8. Con all'attivo due stampanti FDM e, grazie al vostro contributo, tante stampe effettuate con successo e tanta soddisfazione, da qualche settimana mi sono orientato sulla stampa a resina, riconoscendo a questa tipologia la possibilità di realizzare piccoli oggetti con molti dettagli impossibili da realizzare con la stampa a filamento, almeno con le stampanti della fascia economica che possiedo (Anet A6 e Alfawise U30Pro). Con una favorevole situazione natalizia ho acquistato una Anycubic Photon Mono e con i suggerimenti e i consigli che ho trovato nel forum, ho stampato con successo i file di prova contenuti nella USB in dotazione. Da modellista ferroviario in scala N, vorrei realizzare gli accessori e piccoli manufatti per arricchire il mio plastico in costruzione. Mi rivolgo a voi per avere un consiglio circa il corretto posizionamento sul piano di stampa di una carrozzeria di una littorina - file STL rimediato sul web e successivamente da me scalato in N (1 a 160) che allego. Dalle discussioni che ho fin quì seguito, ho compreso che il posizionamento è uno degli elementi fondamentali per la riuscita o l'insuccesso della stampa ma che non risponde ad una metodologia esatta e coerente. Se ho ben compreso, ogni oggetto va singolarmente analizzato in virtù della forma, del suo volume e del peso, per scongiurare il distacco dal piano. Vi sarei particolarmente grato se mi date un aiuto in tal senso suggerendomi il posizionamento più ortodosso della "littorina" e i principi a cui fate riferimento per effettuare lo stesso. Se può essere di aiuto , lavoro con la versione 1.8 beta del software Chitubox, che ho da poco installato, e uso la resina Anycubic Basic grey e Elegoo Standard grey. Anticipatamente grazie. Carrozzeria.rar
  9. Condivido con voi una notizia che tutti i possessori della stampante a resina Anycubic Photon Mono e Mono X aspettavano, anzi aspettavamo, già da qualche mese e che mette fine ad una serie di tribulazioni e passaggi per eseguire lo slicer dei file stl nell'estensione proprietaria con tutte le funzionalità dell'amato software Chitubox. Da qualche giorno, nel sito Chitubox, è disponibile al download la versione 1.8 beta che supporta la Mono e Mono x. La v 1.8, oltre alle già note caratteristiche, ingloba una chicca : preselezionando una funzione è possibile vedere una clip che illustra in modo inequivocabile l'effetto della funzione oltre ad un supporto "supporti" rivisto. Buon lavoro
  10. Vedrai che funzionerà, utilizzi la versione di Cura consigliata nel manuale d'uso? Si verifica che con una versione diversa - spesso più recente - si abbiano problemi di questo genere.
  11. Scusami, ma non riesco a capire come fai il caricamento del filo. Mi sembra che tu lo faccia al contrario o sbaglio?
  12. Orsorato, prova a caricare normalmente il filamento poi ponticelli i contatti del sensore relativo, se tutto va dovrebbe funzionare ciò indicherebbe una anomalia del sensore o un suo posizionamento non corretto. Può succedere che se non posizionato bene in linea con il filo in entrata non lo rilevi oppure una sua propria anomalia ma credo improbabile nel tuo caso. Facci sapere se risolvi.
  13. Grazie per il riscontro, finalmente ho capito. Proverò a fare il tune, vediamo cosa succede, ma credo che sia la scheda madre.
  14. Vincenzo Passalacqua

    Pid?

    Perdonate la domanda da perfetto stupido. Sul display della Anet8/A6, nel stottomenu' "Temperatura" leggo a schermo i valori PID-I, PID-D e PID-C. Cosa sono e a quali temperature si riferiscono? Pensate che potrei far leggere la corretta temperatura ambiente del bed variando i valori? Attualmente leggo sempre non meno di 45 gradi a stampante appena accesa. Ringrazio chi vorrà colmare la mia lacuna e farmi meno ignorante.
  15. Ho acquistato e montato la mia prima stampante 3D, una Anet A6. Successivamente ho installato alcuni upgrade ritenuti essenziali: due mosfet per bed e estrusore, alimentatore da 30A ventilato, cavi elettrici maggiorati, tenditori cinghie, cuscinetti di buona qualità e piano bed magnetico, per citare i più importanti. Dopo aver settato e risettato il livello del bed, mi ritrovo con con le quattro molle della regolazione del bed quasi completamente compresse e in pratica se volessi, un domani, sostituire il piano magnetico con il suggerito classico vetro da 3 mm non avrei margini per fare il livellamento. Vi chiedo cortesemente se e come potrei fare per portare in Auto Home l'estrusore - asse z - 5 o 6 mm più in alto. Anticipatamente grazie e un cordiale saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum. Vincenzo
  16. Vincenzo Passalacqua

    Presentazione

    Sono Vincenzo, ho 67 anni e sono generale dell'esercito in pensione, e in barba alla mia età sono entrato nel mondo della stampa 3D. Sono in possesso di una Anet A6 acquistata in kit, montata e rismontata parzialmente per il montaggio di alcuni upgrade che ho ritenuto importanti: Alimentatore 30A ventilato, cavi elettrici più capaci, 2 mosfet per estrusore e bed, supporto per questi, prolunga per lettore micro SD, Tenditore cinghie, ecc. Ho effettuato il settaggio macchina e di cura (versione 14.07) e i risultati fin qui conseguiti sono più che soddisfacenti e vorrei migliorare. Quindi Stampa3D forum per leggere, leggere e imparare e, perché no, dare se possibile il mio contributo. Saluto lo staff per avermi accettato e tutti gli utenti che come me sono in questa avventura.
×
×
  • Crea Nuovo...