Vai al contenuto

Filamento bloccato nell'estrusore


Messaggi raccomandati

non ho capito 

che tipo di filamento?dentro la gola?il nozzle?il trascinatore?dove di preciso ,estrusore è un parolone un po generico

hai provato a preriscaldare e spingere con altro filamento ?finche non finisce di uscire?

se sviti il nozzle dovresti avere lo spillone per spingere dentro la gola e togliere gli intoppi in teoria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di filamento è ABS, ovvero quello che mi hanno dato in dotazione, ora faccio copia e incolla del mio post precedente. Comunque ho provato a preriscaldarlo e spingere con un altro filamento ma niente, il problema che non usciva cosi dopo aver contattato l'assistenza ho smontato l'estrusore e ho visto che il filo si era piegato ed era rimasto sciolto all'interno. Siccome sono entrato da poco nel mondo della stampante 3d potresti gentilmente spiegarmi cosa intendi per dentro la gola? Nozzle è l'ugello giusto?  

1 ora fa, jagger75 dice:

non ho capito 

che tipo di filamento?dentro la gola?il nozzle?il trascinatore?dove di preciso ,estrusore è un parolone un po generico

hai provato a preriscaldare e spingere con altro filamento ?finche non finisce di uscire?

se sviti il nozzle dovresti avere lo spillone per spingere dentro la gola e togliere gli intoppi in teoria

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il nozzle è l ugello giusto che si avvita sull heatblock quel cubo dove si infila anche la cartuccia termica ed il sensore di temperatura sopra l heatblock ci sta quella specie di barra filettata forata con dentro un tubicino di ptfe dove passa il filamento è la gola per finire sopra che ci sta la parte fredda cioè il trasciantore formato da una ruota dentata detta godronata che trascina il filamento dentro con una leva a molla che lo tiene stretto hai denti

tornando a noi se ormai hai intasato di abs il mio consiglio +è ormai cambiare l hotend o nozzle e cercare di stappare la materia che è rimasta nella gola o addirittura cambaire anche quella tanto per quello che costa ti conviene

il filo si è piegato perche l abs nell nozzle non si è sciolto probabilmente 

o provi a scaldare tutto (smontato)ogni pezzo sui fonelli finche non si scioglie tutto,pero rischi di deformare tutto oppure stappi con il punteruolo(cosa poco probabile visto che è abs solidificato)oppure ormai cambia tuttocon 10 euro prendi gola e nozzle anche di scorta okkio e croce

cmq non ho capito che hotend hai 

Link al commento
Condividi su altri siti

L

15 ore fa, jagger75 dice:

il nozzle è l ugello giusto che si avvita sull heatblock quel cubo dove si infila anche la cartuccia termica ed il sensore di temperatura sopra l heatblock ci sta quella specie di barra filettata forata con dentro un tubicino di ptfe dove passa il filamento è la gola per finire sopra che ci sta la parte fredda cioè il trasciantore formato da una ruota dentata detta godronata che trascina il filamento dentro con una leva a molla che lo tiene stretto hai denti

tornando a noi se ormai hai intasato di abs il mio consiglio +è ormai cambiare l hotend o nozzle e cercare di stappare la materia che è rimasta nella gola o addirittura cambaire anche quella tanto per quello che costa ti conviene

il filo si è piegato perche l abs nell nozzle non si è sciolto probabilmente 

o provi a scaldare tutto (smontato)ogni pezzo sui fonelli finche non si scioglie tutto,pero rischi di deformare tutto oppure stappi con il punteruolo(cosa poco probabile visto che è abs solidificato)oppure ormai cambia tuttocon 10 euro prendi gola e nozzle anche di scorta okkio e croce

cmq non ho capito che hotend hai 

La stampante che ho io è la xyz da vinci 1.0 pro, ha un mese di vita ed ha lavorato solo 2 ore. Grazie del consiglio ora vedrò quello che posso fare. Dove potrei comprare la gola, nozzle ecc....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gianluca Gatto, premetto che non conosco molto della tua stampante, ma ho trovato questo video, che magari avrai già visto, su youtube dove spiegano un po' più nel dettaglio il tuo hotend e danno una dritta su come capire innanzitutto a che altezza è l'ostruzione che blocca il tutto. Questa può essere un'informazione interessante per chiarirti le idee su come proseguire.

https://youtu.be/j-g_qpL15zs

 

Altro video interessante nella tua situazione...

https://youtu.be/0N0eetVgAd8

Se hai problemi con l'inglese chiedi pure, cerco di tradurti quello che ti può servire...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Davide87 dice:

@jagger75 è un po' più incasinato, da quello che riesco a capire, rispetto alle stampanti cinesi...

Infatti sembra che il nozzle è solidale all'heat block (non possono essere separati), come il termistore e la cartuccia riscaldante... Da quello che vedo nei video sembra un blocco unico...

nel negozio dello spare part (qui) si vede chiaramente che la cartuccia è tenuta sul nozzle con la classica vite e idem il termistore...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho visto i video specialmente il secondo ed hai ragione è una gran brutta bestia questo tipo di hotend pero la solu<ione ottimale allora è una di quelle che proponevo pulire ilnozzle e la gola con lo spillone che danno in dotazione 

cmq sia credo che il nozzle si possa smontare in qualche modo oppure questa stampante avrà sempre uno 0.4 a vita?dal momento che lo smonti almeno quello hai la gola libera per togliere tutto quello che vuoi

anche se si vede chiaramente che l inizio della gola ha 2 parti piatte che servono per tenerlo con la chiave evidentemente innqualche modo si potrà smontare dal dissipatore

cmq proverei a pulire la gola in qualche modo 

a sto punto puo provare tutti e 4 i modi piu chiaro di cosi

pero ammazza che macchine strane esistono 😞 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione @invernomuto, da questa foto sembrerebbe proprio come dici tu, però nozzle e heat block sono in un pezzo unico o sbaglio?

 

 

single.jpg

Poi ho visto video dove scaldavano tutto il blocco con la pistola termica e termistore e cartuccia ancora inseriti, allora ho pensato che anche loro non si potessero rimuovere.

Perché, ovviamente, io toglierei tutto quello che si può togliere prima di scaldare ed evitare di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...