Vai al contenuto

Filamento bloccato nell'estrusore


Messaggi raccomandati

Hai ragione [mention=5027]invernomuto[/mention], da questa foto sembrerebbe proprio come dici tu, però nozzle e heat block sono in un pezzo unico o sbaglio?
Poi ho visto video dove scaldavano tutto il blocco con la pistola termica e allora ho pensato che anche resistore e cartuccia termica non si potessero staccare, perché io toglierei tutto quello che si può togliere prima di scaldare perché ovviamente posso evitare di fare danni
 
single.jpg.b3cc0ad708d877931beec31179768c63.jpg
Non ho ancora visto i video che hai pubblicato e non ti so rispondere ma normalmente un estrusore lo smonti a caldo, a freddo se è usato spacchi tutto al 99% perché è tutto incollato dai residui di plastica. Per cui normalmente prima si scalda e poi si svitano gola, nozzle, termsitore, cartuccia, ecc. Mai fare a freddo queste cose.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:

Per cui normalmente prima si scalda e poi si svitano gola, nozzle, termsitore, cartuccia, ecc. Mai fare a freddo queste cose

@invernomuto hai perfettamente ragione.

Però il tizio nel video sotto ha tutto già sulla scrivania, ma non ha tolto cartuccia e termistore e scalda... Mi lascia perplesso, poi ovviamente non è detto che sia il più furbo del mondo a prescindere...

https://youtu.be/E3qYHPIdUWw

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Davide87 dice:

@invernomuto hai perfettamente ragione.

Però il tizio nel video sotto ha tutto già sulla scrivania, ma non ha tolto cartuccia e termistore e scalda... Mi lascia perplesso, poi ovviamente non è detto che sia il più furbo del mondo a prescindere...

https://youtu.be/E3qYHPIdUWw

 

Ho visto il video, mi torna che non abbia smontato nulla, in fin dei conti la cartuccia e il termistore non patiscono il calore (ovviamente non devi cuocere i fili, come dice il tizio del video), anzi, normalmente quelle operazioni di pulizia le fai scaldando il nozzle a 260° con la cartuccia in dotazione. Io nei casi di occlusione più leggera manco smonto l'hotend dalla stampante.
Visto che la stampante utilizza prodotti proprietari (e cambiare tutto il gruppo estrusore costa quasi come un kit cinese di una stampante entry level 😐) io mi procurerei subito aghi da agopuntura e qualche decina di metri di filamento di pulizia: se il nozzle non è completamente otturato funziona molto bene ed è il sistema meno "invasivo" sulla meccanica dell'estrusore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il kit che mi è stato dato in dotazione della stampante, ho seguito il video della xyz e con quella specie di "filo" di pulizia ma niente, ho provato a stampare qualcosa ma non esce il filamento sciolto, credo che sia rimasto dentro la gola 

Comunque grazie a tutti per aver risposto al mio problema e vedrò cosa posso fare

4 ore fa, invernomuto dice:

Ho visto il video, mi torna che non abbia smontato nulla, in fin dei conti la cartuccia e il termistore non patiscono il calore (ovviamente non devi cuocere i fili, come dice il tizio del video), anzi, normalmente quelle operazioni di pulizia le fai scaldando il nozzle a 260° con la cartuccia in dotazione. Io nei casi di occlusione più leggera manco smonto l'hotend dalla stampante.
Visto che la stampante utilizza prodotti proprietari (e cambiare tutto il gruppo estrusore costa quasi come un kit cinese di una stampante entry level 😐) io mi procurerei subito aghi da agopuntura e qualche decina di metri di filamento di pulizia: se il nozzle non è completamente otturato funziona molto bene ed è il sistema meno "invasivo" sulla meccanica dell'estrusore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno, anche a me si è intasato; l'ho smontato, riscaldato e per fortuna sono riuscita a liberarlo...purtroppo però nel riscaldamento si è sciolta la colla che tiene la termocoppia attaccata all'ugello. Qualcuno di voi può consigliarmi su come riattaccarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...