Vai al contenuto

Consiglio sulla scelta di una nuova stampante 3d


Michele95

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Io posseggo una anet a8 con cui ho stampato veramente di tutto, come tpu, petg, pla caricato di alluminio e provato a stampare abs con scarsi risultati però. HO sempre avuto rogne riguardo i cuscinetti dell'asse in cui si muove l'estrusore che si rovinano iniziano a ragliare e  vari problemi essendo molto delicata e cinese. Sopratutto la odio riguardo la calibrazione del bed che si stara continuo.

Siccome ne sono innamorato di questo mondo e la utilizzo veramente spesso, avevo intenzione di comprare una nuova stampante 3d però molto più serie della anet a8. Il mio budget intorno ai 600 massimo 800 se proprio ne vale la pena. 

Vorrei una stampante abbastanza solida strutturalmente e che non mi dia molte rogne riguardo cuscinetti o movimenti scattosi negli assi. Inoltre una stampante che si possa mettere in pausa senza che riparti in una posizione sbagliata e che stampi un po tutti i materiali. Come dimensioni stampabili non vorrei scendere sotto quelle della mia anet a8. 

Avevo visto la anycubic 4 max pro che a vista mi è piaciuta soprattutto per il fatto che sia chiusa e che dicono sia silenziosa. 

Voi cosa mi consigliate? possibilmente che sia chiusa, anche se aperta non mi dispiace. L'importante per me è la precisione, che non dia molte rogne e che non debba calibrare il bed ogni volta. A dimenticavo, che possa stampare abs senza problemi.

Grazie in anticipo a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Michele95 dice:

Il mio budget intorno ai 600 massimo 800 se proprio ne vale la pena. 

purtroppo il budget è basso, sei ancora nella fascia "cinesi" dove le stampanti sono tutte uguali.

la anycubic è esattamente come la anet..... se vuoi un affidibilita' maggiore e per maggiore intendo 99,9% la soluzione piu' economica è la zortrax m200 al costo di 2000 eur per la nuova (700-800 usata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio invece mantenermi su questo badget e rimanere sulle stampanti cinesi cosa posso prendere come migliori su questa fascia di prezzo? Perché di migliore alla mia anet a8 sicuramente ce ne sono. Anche perché sono riuscito a stampare oggetti abbastanza buoni a livello di dettaglio. 

Ritornando alla anycubic 4 max pro potreste darmi qualche consiglio a riguardo? Si trovano i pezzi di ricambio in giro su ebay amazon? Inoltre cosa ne pensate? C'è altro con quella fascia di prezzo migliore? 

(Sulla 4 max pro su internet non ho trovato poi così tante recensioni, sembra poco diffusa rispetto ad altri modelli) 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio invece mantenermi su questo badget e rimanere sulle stampanti cinesi cosa posso prendere come migliori su questa fascia di prezzo? Perché di migliore alla mia anet a8 sicuramente ce ne sono. Anche perché sono riuscito a stampare oggetti abbastanza buoni a livello di dettaglio. 

Ritornando alla anycubic 4 max pro potreste darmi qualche consiglio a riguardo? Si trovano i pezzi di ricambio in giro su ebay amazon? Inoltre cosa ne pensate? C'è altro con quella fascia di prezzo migliore? 

(Sulla 4 max pro su internet non ho trovato poi così tante recensioni, sembra poco diffusa rispetto ad altri modelli) 

Grazie

La butto lì: spendere i soldi per l'upgrade della tua anet A8 (es, in AM8, magari aumentando le dimensioni del piatto di stampa) e con i soldi restanti prendere una seconda stampante con meccanica diversa tipo una delta entry level?

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto la da vinci 1.0 pro che si aggira su questi prezzi. Cosa ni sapete dire? 
Grazie
Boh non le conosco personalmente ma forse ci sta la prusa originale? Oppure la nuova prusa mini per le varie cose e tieni la a8 per le cose grandi?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Michele95 dice:

Ho appena visto la da vinci 1.0 pro che si aggira su questi prezzi. Cosa ni sapete dire? 

Grazie

volume di stampa 20*20*20  è anche incisore laser..la  prusa mini 180*180*180 ma ha i suoi pro

l'affidabilità della stampanti brand non cinese è legata anche ai preset dei loro filamenti.

Oggi ci sono alternative all' ABS è un materiale per te irrinunciabile?

la qualità di stampa alla fine è sempre quella ....l'accuratezza dimensionale può variare da una stampante all'altra ,molto dipende da telaio e dal resto della meccanica, ma rimaniamo sempre nei limiti di una fdm

LA pro max ha i suoi pro e i suoi contro..è silenziosa niente effetto pelle di salmone per via dei driver che usa ma non è diffusa ...l'unica cosa che puoi fare se ti piace è prenderla su amazon  provarla e se non ti piace la rendi.....secondo me però è sovrapprezzata...è ora che anycubic e gli altri brand cinesi aggiornino l'elettronica come è stato per la prusa mini

Io conserverei i soldi, .....a breve usciranno stampanti con elettroniche e driver migliori, dovrai sempre combatterci un pò..comunque la scelta è tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho avuto rogne con i cuscinetti lm8uu che hanno iniziato a grattare e fare andare l'estrusore a scatti. Poi ha fatto la stessa cosa anche l'hot bed. Ho comprato una serie di 12 cuscinetti lm8uu ma su 12 forse ne sono usciti un paio mezzi decenti, il resto era rumoroso come quelli tolti. Poi ho visto anche che allentando le viti deisupporti dove sono montati i cuscinetti migliorava la situazione. Insomma dopo varie prove ho trovato un mezzo compromesso anche se rimane una leggerissima scattosità. l'altro giorno ho provato a stampare con l'abs, ma l'hot bed (è alimentato dal driver a mosfet) ha messo molto a raggiungere i 100 gradi. Appena ho iniziato a stampare dopo circa 5 minuti o meno la temperatura del bed è scesa a circa 88 gradi come se nn riuscisse a tenere i 100. Alla fine ovviamente a 88 gradi l'abs si è deformato e staccato. Ora devo provare a vedere la tensione dell'alimentatore se scende, perchè in caso lo cambio. Io ho provato il petg, ottimo materiale ma un po rigido. Ho trovato ottimo il pla carico di alluminio. Molto resistente ma soggetto al calore. Infatti io dovevo fare una cover per un pannello di un amplificatore valvolare. Su questa cover dovrà essere messa la valvola a circa mezzo centimetro di distanza. La valvola riscalda abbastanza. Perciò ho optato per l'abs per evitare deformazioni del pezzo quando stava accesa la valvola. Poi ho avuto questi problemi e unito ai problemi dei cuscinetti avevo deciso di prendere qualcosa di più serio e meno rognoso.

Inoltre volevo provare il trattamento con vapori di acetone per i pezzi in abs 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che dici di una bella BLV 😁 autocostruita?

si narra che nella terra di mezzo hai piedi di minastirit(o come si chiama)la dove l okkio di fuoco porge lo sguardo ad ovest ci sta una casetta piccola cosi con un omino piccolo cosi con una donnina piccola cosi che stando attenti al lupo guardano dietro la collina dove ci sta la notte buia ed assassina e ci sta in mezzo ad un prato una vecchina curva sul tramonta che fa una stampina ....con una BLV

no scherzo non ti voglio male

cmq ci sono anche molte migliorie sugli upgrade come ti hanno detto non disdegnarli se hai un minimo di dimestichezza con homemade la si puo sistemare a dovere puo diventare anche una hypercube ecc ecc

ma questo è un mio parere personale sia chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...