Vai al contenuto

Precisione e ripetibilita' assi su Ender 3


Carsco

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Tomto dice:

informati su cos'è un encoder rotativo 

🙂 So benissimo cosa e' un encoder ma converrai con me che questo non e' un problema di sapere dove ci si trovi (altrimenti tornando indietro e poi avanti non cadrei sempre nello stesso punto) ma di risoluzione di movimento o comunque di passi non costanti.

Un encoder solitamente puo' favorire la posizione di qualcosa di "analogico" come una cinghia tirata da un motore brushless ma quando si tratta di un motore passo passo la cosa deve fare i conti anche con i suoi step, con la demoltiplicazione etc.

iLMario forse ha aggiunto un dettaglio che potrebbe influire, ma a questo punto sono solo tutte illazioni e la verita' e' che dobbiamo tenercela cosi'.

Avrei pero' la curiosita' di sapere come si comporta la Ender 3 con la scheda coi TMC2208.

 

4 ore fa, iLMario dice:

per poi calare man mano che l'ovale si restringe arrotondandosi.

 

Ha perfettamente senso, come le corone ovali delle biciclette.
Pero' dubito che una puleggia possa essere cosi' sballata, ma a questo punto tutto puo' essere.

Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

Ha perfettamente senso, come le corone ovali delle biciclette.

Esatto, non mi veniva l'esempio.

Ma hai provato a fare come ti ho indicato ? L'errore, oltre a diminuire, aumenta anche se continui a muovere l'asse ?

3 ore fa, Carsco dice:

Pero' dubito che una puleggia possa essere cosi' sballata, ma a questo punto tutto puo' essere.

Basterebbe un errore di qualche decimo, ad occhio dubito lo vedresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, iLMario dice:

Ma hai provato a fare come ti ho indicato ? L'errore, oltre a diminuire, aumenta anche se continui a muovere l'asse ?

Pensavo fosse una domanda retorica 😀.
No, non ho provato, anche perche' ho solo i 13mm della corsa del comparatore, mica tanti.
Comunque si', a volte 9 centesimi, a volte 10, a volte 11 a fronte di una distanza che avrebbe dovuto essere 10 centesimi.

Onestamente non ho guardato a cosa corrispondono sulla puleggia 13mm di corsa, anche perche' ho la stampante "incastonata" nella scrivania tra monitor e un sacco di altra roba e non e' facilmente accessibile per queste cose.

Se l'asse Y si muove come l'X (e lo fa), posso misurare li' e vedere a cosa corrispondono 13mm.
Pero' mi sembra improbabile un errore "di qualche decimo"... sarebbe veramente da prenderli a calci. 🤔
 

Edit: Allora, ho guardato bene e sembra che non ci sia nessuna demoltiplica.
Quindi la cinghia segue esattamente la circonferenza della puleggia dentata.

Appena ho la stampante ferma misuro e faccio maggiori prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iLMario dice:

Potresti avere cinghie e pulegge con pitch non perfetto o non perfettamente tonde. Se fosse leggermente ovale, così su due piedi direi che potrebbe causare il problema descritto: aumenta più di quanto dovrebbe perché l'ovale è più largo del cerchio, per poi calare man mano che l'ovale si restringe arrotondandosi.

Hai guardato che dopo un po' l'errore ricomincia ad aumentare anziché solamente diminuire?

Questo è perfettamente plausibile

 

7 ore fa, Carsco dice:

Un encoder solitamente puo' favorire la posizione di qualcosa di "analogico" come una cinghia tirata da un motore brushless ma quando si tratta di un motore passo passo la cosa deve fare i conti anche con i suoi step, con la demoltiplicazione etc.

Si montano anche sui passo passo .....ma non mi risulta che per le fdm ci siano schede commerciali.....Roboze e Makerfoged usano encoder sui loro modelli di punta..Roboze didiara una precisione di stampa di 25 micron (usa però pignone e cremagliera non le cinghie)  .....ma sono comunque macchine che costano moltissimo ed usano materiali di nicchia

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto dice:

Questo è perfettamente plausibile

 

Si montano anche sui passo passo .....ma non mi risulta che per le fdm ci siano schede commerciali.....Roboze e Makerfoged usano encoder sui loro modelli di punta..Roboze didiara una precisione di stampa di 25 micron (usa però pignone e cremagliera non le cinghie)  .....ma sono comunque macchine che costano moltissimo ed usano materiali di nicchia

Di sicuro non stampano con fili con tolleranza di 300 micron 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto dice:

Roboze didiara una precisione di stampa di 25 micron (usa però pignone e cremagliera non le cinghie)  .....ma sono comunque macchine che costano moltissimo ed usano materiali di nicchia

Ehm, in questo thread stiamo parlando di una "imprecisione" lineare di 10 micron.
Se avessi avuto una "precisione di stampa 25 micron" avrei preso la stampante a calci. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

Ehm, in questo thread stiamo parlando di una "imprecisione" lineare di 10 micron.
Se avessi avuto una "precisione di stampa 25 micron" avrei preso la stampante a calci. 🤣

25 micron sono 0.025 centesimi di millimetro 10 micron un centesimo vale a dire la precisione delle cnc industriali (ripetibile sul prezzo fresato.....ma la lavorazione ti costa di più.....ma meglio non fare paragoni con macchine industriali ...il discorso è lungo e non ci porta da nessuna parte) ovvio che ben tarate la precisione di posizionamento spacca il centesimo ...se sposti di millimetro in millimetro hai misure perfette

 

Il 8/9/2019 at 19:28, Carsco dice:

Gli step sono assolutamente IMprecisi ma ripetibili con uno scarto che nemmeno il comparatore riesce a misurare.
Intendo dire che se sono a 84,32 e muovo l'asse di un decimo mi ritrovo magari a 84,43 (+ 11 centesimi) ma se torno indietro mi ritrovo esattamente a 84.32.
Posso fare 100 volte avanti e indietro e ottengo sempre la stessa ripetibilita' con approssimazione pazzesca.

 tu stesso stesso riporti un errore di 1/10( affermi un +11 centesimi) di mm vale a dire 100 micron.

Con i driver a4988 della ender (1/16 di step) "la precisione " teorica è 0.0125.........puoi anche utilizzare altri driver ....io ho messo i 2130 in spi e ho provati i microstep fino a 1/256 ...ma il risultato non cambia provare per credere

In sostanza credo che tu abbia una stampante ben calibrata che per "precisione "di posizionamento non ha niente da in vidiare a macchine fdm di brand che superano i 2000 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

 tu stesso stesso riporti un errore di 1/10( affermi un +11 centesimi) di mm vale a dire 100 micron.

Guarda che c'e' stato un errore... evidentemente mi saro' spiegato male.
Se io dico alla stampante di spostarsi di 1/10 (10 centesimi) e invece si sposta di 9, 10 o 11 centesimi, quant'e' lo scarto?

E' 1 centesimo, ossia appunto 10 micrometri (chiamiamolo come ci hanno insegnato).

Questo solo per chiarire, per il resto sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...