Vai al contenuto

Problema calibrazioni azze x y e z


Frattak

Messaggi raccomandati

Salve, ho acquistato una geeetech prusa i3 pro w e l’ho assemblata. Ora quando faccio la calibrazione automatica per x y e z lei si muove sull’asse x e si ferma correttamente, poi la y e si calibra correttamente ma alla z invece di scendere si alza leggermente e dice di aver terminato ma in realtà la z non è calibrata. Come posso fare? In più come faccio a fargli rimanere in memoria le impostazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Frattak dice:

Come posso fare?

da quello che scrivi sembra che end stop di Z risulti premuto anche quando non lo è... la cosa normale è arrivare a 0 e poi tornare in su di qualche mm.....

controlla lo switch ed i suoi collegamenti....

45 minuti fa, Frattak dice:

In più come faccio a fargli rimanere in memoria le impostazioni? 

con il comando m500 ma probabilemnte questa funzione è disabilitata da firmware quindi per il momento aggiungi un "codice iniziale " personalizzato al gcode piu' avanti puoi pensare di cambiare il firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

da quello che scrivi sembra che end stop di Z risulti premuto anche quando non lo è... la cosa normale è arrivare a 0 e poi tornare in su di qualche mm.....

controlla lo switch ed i suoi collegamenti....

con il comando m500 ma probabilemnte questa funzione è disabilitata da firmware quindi per il momento aggiungi un "codice iniziale " personalizzato al gcode piu' avanti puoi pensare di cambiare il firmware...

Ho provato a invertire il pulsante x con lo z per vedere se fosse problema di pulsante ma non cambia nulla... cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo switch dovrebbe essere di tipo NA

quindi potresti  usando un voltimetro verificare la tensione su i pin di zlimit ed eventualmente fare qualche prova usando un jumperino

su i pin di Zlimit devi avere 5v su uno e  0 sull'altro....se non è cosi c'è un danno hardware

quindi pinza rossa su un pin e nera sull'altro..se la lettura è +\-5 v è ok (se è +5v la pinza rossa corrisponde al + se è -5v la pinza rossa è il -)

quando togli il jumperino Z si ferma? la risposta deve essere si

se con il jumperino inserito Z fa lo stesso scherzo il limit switch è impostato al rovescio da firmware quindi si deve fermare quando metti il jumperino....

 

con il comando M119 Z1 1\-1 inverti la configurazione dell'end stop (se si tratta di questo) e poi inserisci questo comando come gcode iniziale...

con 1 euro compri uno switch NO e risolvi il problema (sempre che il problema sia solo un errato settaggio firmware)

reinstallarli il firmware o ti fai cambiare la scheda (sempre che arrivi con il firmware giusto)

se invece si tratta di un danno hardware l'unica soluzione è farsi cambiare la scheda madre.....eventualmente anche smanettarla per risolvere il problema.....

controlla le connessioni, forse ce ne è una in corto che da letture sballate su Zlimit

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2019 at 00:07, FoNzY dice:

lo switch dovrebbe essere di tipo NA

quindi potresti  usando un voltimetro verificare la tensione su i pin di zlimit ed eventualmente fare qualche prova usando un jumperino

su i pin di Zlimit devi avere 5v su uno e  0 sull'altro....se non è cosi c'è un danno hardware

quindi pinza rossa su un pin e nera sull'altro..se la lettura è +\-5 v è ok (se è +5v la pinza rossa corrisponde al + se è -5v la pinza rossa è il -)

quando togli il jumperino Z si ferma? la risposta deve essere si

se con il jumperino inserito Z fa lo stesso scherzo il limit switch è impostato al rovescio da firmware quindi si deve fermare quando metti il jumperino....

 

con il comando M119 Z1 1\-1 inverti la configurazione dell'end stop (se si tratta di questo) e poi inserisci questo comando come gcode iniziale...

con 1 euro compri uno switch NO e risolvi il problema (sempre che il problema sia solo un errato settaggio firmware)

reinstallarli il firmware o ti fai cambiare la scheda (sempre che arrivi con il firmware giusto)

se invece si tratta di un danno hardware l'unica soluzione è farsi cambiare la scheda madre.....eventualmente anche smanettarla per risolvere il problema.....

controlla le connessioni, forse ce ne è una in corto che da letture sballate su Zlimit

Ciao, ho provato con il jump e non cambia, ho provato a mettere al posto suo quello della X che funziona ma non va lo stesso, ho provato a scambiare i cavi del pulsante per farlo diventare invertito ma niente... cosa posso fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Frattak dice:

ho provato a scambiare i cavi del pulsante per farlo diventare invertito ma niente

non l'ho capita.....

prova a vedere che succede se fai  home e non hai nulla collegato ai pin dell'end stop, ne cavi ne jumper ne end stop....insomma nulla connettore vuoto e pin liberi

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...