Vai al contenuto

Cavo alimentazione scheda Anet A8


array81

Messaggi raccomandati

Mi è arrivata da un paio di giorni una Anet A8 che sto assemblando, per farlo sto seguendo i video consigliati dal produttore:

https://youtu.be/-tiHfzBQZpI

https://youtu.be/EbNocv6-OOQ

Sto riscontrando un problema con un passaggio ovvero con il cavo che dall'alimentatore arriva alla scheda. Nel video ci sono 2 conduttori (uno rosso e uno nero) collegati a un morsetto verde ad un lato e spelati dall'altro, la parte spelata deve essere collegata all'alimentatore (minuto 5:58 del secondo video).

Nel mio pacco quel cavo non c'è, c'è invece un'altro cavo costituito da 2 conduttori (sempre rosse e nero) più spessi di quelli mostrati nel video tutti con dei morsetti metallici a U ai capi, inoltre a circa 1/3 della lunghezza uno dei cavi (mi sembra il rosso ora non ricordo) presenta una protuberanza di gomma nera con un tappo, se si apre il tappo si trova un connettore giallo.

Ho pensato che probabilmente il video è stato fatto con un modello vecchio, infatti la mia scheda non mi sembra abbia il connettore femmina per inserire quello del cavo che si vede nel video tuttavia prima di far danni vorrei essere sicuro perchè non capisco a cosa serva quella protuberanza che trovo sul mio cavo e soprattutto se deve essere installati vicino all'alimentatore o vicino alla scheda visto che non sta nel mezzo del cavo.

Se serve posso postare una foto appena torno casa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

la forma del cavo è trascurabile, da quello che dici ci sono alte possibilita' che il cavo sia stato modificato con uno piu' spesso in modo da poter fornire piu' potenza alla stampante....

il discorso è semplice, la stampante ha bisogno di una cavo + e un cavo gnd devi stare solo attento a rispettare la polarita' altrimenti fai il barbecue...posta la foto del cavo se non sei sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY dice:

posta la foto del cavo se non sei sicuro....

Il cavo è quello che si vede nell'immagine, come si vede nel cerchio verde in prossimità di una delle estremità è presente quella cosa nera dotata di un tappo, togliendo il tappo si intravede un connettore stretto e lungo giallo.

Sul discorso che basti un cavo + e gnd non c'è dubbio e penso di dove usare il caso in questione perchè altrimenti mi avanzerebbe e poi l'etichette indica POWER.

Il fatto è che 1. non capisco a che serva quel connettore giallo e quindi non capisco se posizionarlo vicino l'alimentatore o vicino la scheda (non è centrato) 2. i morsetti a U alle estremità sembrano piccoli rispetto alla vite dell'alimentatore, alla fine in qualche modo si mettono ma vanno forzati.

Mi scuso della foto ma sono fuori e mi sono ricordato di avere una foto nel cellulare.

cavo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, array81 dice:

Il fatto è che 1. non capisco a che serva quel connettore giallo

è un fusibile,non un connettore.... non ha importanza dove lo metti, il suo scopo è quello di interrompere il circuito se la scheda madre a causa di un cortocircuito assorbe una potenza troppo alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY dice:

è un fusibile,non un connettore.... non ha importanza dove lo metti, il suo scopo è quello di interrompere il circuito se la scheda madre a causa di un cortocircuito assorbe una potenza troppo alta...

Si in effetti mi era venuto il dubbio e tornato a casa ho verificato che si poteva rimuovere per essere sostituito.

Ho montato tutto e fatto la prima accensione, sembra funzionare. Appena ho tempo vedo di provarla.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...