Vai al contenuto

Come riciclare gli scarti??


Ospite

Messaggi raccomandati

Finalmente c'è qualche macchinario per la "post-produzione"! :) più che altro è molto utile per gli scarti che rimangono dei supporti e prove varie.. ovviamente ci sono già in giro fatte in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

nell'articolo a cui si fa riferimento si parla principalmente di scarti da lavorazioni, ma per quanto riguarda la "rigenerazione" dei modelli stampati esistono ad oggi delle strutture di riciclo?

Intendo riciclo totale del modello plastico stampato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intendi un modello che ti è venuto male e vorresti riutilizzare la materia prima?

Per la seconda domanda, attualmente non conosco sul territorio strutture apposite. Invece esisitono sul mercato strumenti per la creazione di filamenti, più che altro per abbattere i costi della bobina finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intendi un modello che ti è venuto male e vorresti riutilizzare la materia prima?

Ciao e grazie della risposta,

si, la mia domanda è quella, non sono ancora un maker a tutti gli effetti, e per mia consuetudine tendo a informarmi molto su quello in cui voglio cimentarmi, e non ho trovato molti chiarimenti in merito.

Mi spiego meglio, come tecnologia del futuro e come tecnologia ECO, credo sia un dovere immaginare una filosofia culturale ECO a 360° dietro al prodotto, e con essa, il totale reciclo anche del prodotto finito.

In questo senso, mi confermi che non esiste ancora un materiale "bobinabile" che può essere interamente reciclato? o in fab lab o con macchine specifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente (che io sappia) non esiste nulla sul mercato, però il problema da te sollevato sicuramente è una questione che sarà di grande rilevanza già nel prossimo futuro. Qualcuno però, ne sono sicuro, ci starà già pensando. So che in Olanda stanno sviluppando stampe 3D che riutilizzano la plastica usata. In pratica dalle classiche bottigliette usa e getta ricavano il materiale primario per le stampe. Quindi di fatto c'è un progetto di riutilizzo delle plastiche ma non so esattamente a che punto siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo giusto ed incoraggiante.

Se il nostro scopo sociale condiviso è un futuro più eco-sostenibile e con meno sprechi (di trasporto/produzione in scala/ecc. ecc.) deve rimanere tra le priorità la possibilità di ricominciare dal prodotto finito, non reggerebbe il concetto di base. :)

Grazie per le dritte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente figurati, io penso che nel prossimo futuro la questione del riciclo dei materiali sarà una cosa di primaria importanza, poi verrà la questione del copyright, ma questa è un'altra storia :-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo giusto ed incoraggiante.

Se il nostro scopo sociale condiviso è un futuro più eco-sostenibile e con meno sprechi (di trasporto/produzione in scala/ecc. ecc.) deve rimanere tra le priorità la possibilità di ricominciare dal prodotto finito, non reggerebbe il concetto di base. :)

Grazie per le dritte ;)

Quì c'è un articolo della parte magazine proprio sulla questione del riciclo dei materiali/ farsi i materiali in casa:

http://www.stampa3d-forum.it/forum/viewtopic.php?f=402&t=1292

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi anche a me questo argomento sta a cuore. Stavo cercando un modo per capire come poter recuperare gli scarti di lavorazione (sostegni ecc.) dei modelli che stampo e sono incappato in questo prodotto: http://www.simit.it/filabot/

Parte dagli scatti di stampa per creare fili da 1,75 a 3 mm. Certo il costo non è modico, ma alla lunga se fa quello che promette ed è in grado di rigenerare un filamento di ABS della stessa qualità di quello di partenza non mi sembra affatto un prodotto malvagio. Qualcuno ha avuto modo di testare o vedere qualche prodotto del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...