Vai al contenuto

che problema è questo?


Messaggi raccomandati

Ecco cosa succede stampando.

IMG-20190208-115513.jpg

PLA+ Sunlu.

Temperatura 205, 210 o 215 non fa differenza, anzi, sembra che se scendo, faccia ancora più grumi.

Bed 50 o 60, anche qui, poca o nessuna differenza ed oltretutto non sarebbe nemmeno necessario, ma ho notato che se scendo di temperatura, si attacca sempre meno al piano

Adesso provo a mettere la ventola al 100%, in modo tale che si asciughi immediatamente non appena tocca il bed.

Qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sto facendo mille milioni di prove.

Se scendo di temperatura, non si attacca, se salgo, fila e sporca tutto.

Se scendo con il bed, non si attacca, se salgo, resta liquido per troppo tempo ed al passaggio successivo si appiccica all'estrusore e sporca tutto

Il primo strato è con ventola 0, ed ho problemi anche li. Ho messo ventola 100 a partire dal secondo strato, ma sono bloccato al primo.

Altra cosa che ho notato è che nonostante lo skirt di 300mm a 15mm di distanza dal disegno, lui ad inizio stampa estrude un po di materiale e se lo porta dietro, perchè ovviamente non pulisce il nozzle, quindi quel materiale estruso o lo intercetto e lo pulisco al volo con un pezzo di carta, oppure lo spappola ovunque durante lo skirt, si solidifica e quando inizia a stampare il materiale appena estruso tocca quello solidificato al nozzle e fa un macello.

La confezion dice 205 gradi minimo. Ora provo a 200, ma mi pare estruda dei pezzetti semi-solidi che generano il problema di cui sopra. cadono nel piatto, fanno spessore, si attaccano al passaggio successivo e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho pulito bene il nozzle (c'erano un sacco di incrostazioni, è normale?) , livellato il piano e mandato in stampa a 205/60 con ventola 100.

Per essere ha attaccato, continua a marcare durante gli spostamenti, nonostante zhop e ritrazione ma almeno adesso stampa. C'è ancora qualche sporadico e piccolo grumo, vedremo tra 1 ora (la stampa è da 2 ore circa) cosa viene fuori. Ci sono molti supporti, vediamo cosa combinano

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa può essere dovuto?

(So cosa è un cutter, altresì detto taglierino)

Il mio problema principale, però, a parte l'aderenza al piano che evidentemente è causata da una non perfetta calibrazione (sono in attesa del 3dtouch, altrimenti qui devo calibrare ogni 3 stampe), sono delle righe di troppo, sembra che lui continui a stampare anche dove non dovrebbe. Non credo sia un problema di ritrazione (ho già messo 6mm ed anche 2mm di zhop) perché la ritrazione dovrebbe causare difetti relativamente corti sul piano. Qui c'è una riga lunga 3-4cm quindi lui continua a stampare, ma nella simulazione di cura tale riga non c'è

Oltre a questo, ho ancora del ghosting stampando il cubo. Che sia intrinseco della stampante cinese o c'è modo di eliminarlo del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per il cutter... intendevo dire che non è quello tipico dei pacchi grossi... io non lo avevo mai visto fatto a penna.

per il ghosting non saprei perchè ho una delta e hanno un sacco di stranezze ma il ghosting sono immuni....  secondo me  più che stampare si porta dietro il materiale già stampato oppure "sgocciola" il materiale che in teoria è fermo dentro al nozzle.
Di solito si usa lo zhop per sollevare il nozze nei percorsi e la ritrazione per evitare gli "sgocciolamenti" . Hai detto di averli abilitati ma li vedi effetivamente usare ? perchè 2mm di zhhp si vedono a occhio quando li fa e la ritrazione vedi il motore tornare indietro e la bobina che perde tensione sul filo verso il motore estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete ? Sta maledetta salta i livelli:

IMG-20190208-142735.jpg

Da questa foto si vedono tutti i miei problemi:

1) livelli saltati, in questo caso 2

2) 2-3 righe di troppo sulla superficie, quei segni ben visibili non ci devono essere eppure se li porta dietro sin dai primissimi livelli.

Adesso faccio comunque terminare il pezzo, anche se so già non sarà usabile e nonostante manchi 1 ora, solo perchè voglio vedere cosa combina la stiratura finale, che ho attivato.

Nel mentre, come posso sistemare questi problemi, così appena finisce mi ci metto ?

Forse il livello mancante è solo 1, la fessura più in alto è lo stacco tra i supporti ed il pezzo (c'è anche in cura), ma la prima fessura che si intravede è un livello mancante al 99% che infatti in cura non c'è.

Si è anche alzato leggermente nell'angolo in basso a destra (era OK fino a parecchi livelli fa), come può staccarsi dopo oltre 1 ora di stampa ? Non è ABS che si ritira, è PLA..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...