Vai al contenuto

che problema è questo?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bassa? 210° per un PLA ?

Adesso stampo la torre temperature, ma c'è qualcosa che non torna qui.

Il piano è livellato, lo livello ad ogni stampa, faccio in modo che lo spessimetro da 0.10 passi facendo un leggerissimo attrito, però di punto in bianco, smette di stampare. O fa dei veri e propri buchi, come se non riuscisse ad estrudere (mi verrebbe da pensare temperatura bassa) per poi fare dei goccioloni in stile temperatura infernale.

Sta di fatto, che per fare una stampa, devo fare non meno di 15-20 prove. Ci sto lavorando da questa mattina alle 9, sono le 17:37, con 20 minuti di pausa e sono riuscito a fare, male, 1 stampa da 95 minuti. Di stampe oggi ne ho avviate 38

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre temperature dice che la migliore per questo PLA+ è 220°

Sotto fila, a 215 è ancora accettabile ma già a 210 sporca e lascia i fili (tipo il wood per intenderci)

A 225-230 nessun filo ma non riesce a fare bene il ponte (viene ma è piuttosto sfilacciante, ma fili più spessi rispetto alle basse temperature)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qui:

IMG-20190208-192136.jpg

Secondo me, essendo PLA+ e non PLA classico, va trattato quasi come l'ABS in termini di temperature.

Anche altri brand che fanno PLA+ o PLA HT suggeriscono di estrudere a temperature infernali (215-220-230....)

16 ore fa, jagger75 dice:

tac tac tac temperatura bassa?

A quanto pare avevi ragione.

Stando alla torre, la temperatura ottimale è oltre i 225°, quando ho scritto degli strani rumori ero attorno i 205-210 pensando fosse già alta, invece a quanto pare ero troppo basso

Adesso vado in ufficio a vedere:

1. Se ha preso fuoco tutto, visto che la stampante è accesa da ieri mattina alle 9

2. Se oltre a fuoco e fiamme ha terminato con successo la stampa di una ruota per il bed

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha preso fuoco e la rotella è venuta "bene", "molto bene" (salvo i soliti problemi di sporcizia, ma comincio a pensare che sia Cura)

Ora sta stampando, insieme, le altre 3, 220° hotend, 60° il bed, ventola 100%, al momento nessun distacco, layer mancanti e/o pezzi non stampati. Nessun granellino in caduta libera dall'estrusore. Incrocio le dita, ma sembra filare tutto liscio.

Evidentemente, come scritto in precedenza, il PLA+ va trattato come via di mezzo tra ABS e PLA, tant'è che sotto i 220° ho avuto una infinità di problemi.

Resta comunque il problema delle righe di troppo, sono sempre più convinto che sia cura quando sposta l'estrusore, perchè non è il filo che cade per gravita, lui continua proprio a stampare imperterrito anche durante il movimento, facendomi delle orribili righe, come da foto. Sto usando retrazione 8mm a 25mm/sec e z-hop, non cambia nulla, queste stupidissime righe ci sono sempre (per questo credo sia Cura)

 

IMG-20190209-111804.jpg

IMG-20190209-113753.jpg

IMG-20190209-113801.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo... ho messo in stampa le altre 3 ruote e due si sono alzate.

Ma come caspita è possibile non riuscire a stampare un maledetto bel niente senza dover buttare via decine di metri di filo ed ore e ore di tempo, ad ogni benedetta stampa ?

E' incredibile non riuscire a stampare niente di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che avevo ragione è ho un problema simile sto stramaledetto tac tac sulla guida del forum è scritto che potrebbe essere come nel mio caso tempertura bassa perche non riesce a spingere il materiale non fuso nel mio caso perche devo rifare tutta la calibrazione dell hotend e tutta la pulizia mi sembrava stesso problema e infatti cmq anche a me fa scherzi di filamenti sul primo layer cura cosa che non fa slic3r o se uso cura direttamente das repetier

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che in quasi 1 settimana, sono riuscito a fare UNA singola stampa accettabile a fronte di mezza bobina di filo buttata nel bidone a suon di prove.

C'è qualcosa che non torna qui. Si stacca persino il PLA con piatto a 60° e temperatura di estrusione 220°, dovrebbe restare incollato come il cemento ed invece mi si è alzato.

Forse bisogna stampare senza ventola ? Eppure in giro si legge che la ventola per il PLA è fondamentale. La prossima prova la farò accendendo la ventola non al secondo strato ma al decimo. Però che due mar.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...