Vai al contenuto

Scheda madre


Simonetszopp

Messaggi raccomandati

Ciao scusate se sbaglio ma sono nuovo...ho comprato una tronxy x8 con scheda madre Marlin 1.1.8 purtroppo essendo stato molto ingenuo ho bruciato due schede(originale più una presa su internet)  o meglio le ho mandate in corto a causa di un collegamento errato di un mofset...ora vorrei prendere un'altra e non fotterla più (visto che ho scoperto il mio errore)ma non mi arriva prima di due mesi ,visto che non sono ancora riuscito ad usare la mia stampante ,volevo saper se potevo comprare un'altra scheda madre compatibile più reperibile in minor tempo e magari meno costosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di controllare il fusibile della scheda, in genere per quel tipo di incidente si bruciano solo i fusibili, se non sai quali sono metti una foto e te li indichiamo e ti spieghiamo come provarli e nel caso come sostituirli costo operazione sui 30/40 euro se non hai ne saldatore ne tester ma ti restano come attrezzatura per il futuro e con una stampante ti potrebbero sempre servirti

Non ho trovato foto nel web decenti della tua scheda ( e non è detto che la tua monti una di queste) ma se è quella presente nel link sotto  il fusibile dovrebbe essere un filo montato ad arco che sta a destra del connettore verde dell'alimentazione subito sotto la scritta 12V, tra questo connettore e quello sempre verde della resistenza del piatto.

Se è guasto lo vedi anche senza tester (nel caso circa 10 euro risparmiati) perchè è spezzato o addirittura mancante.

Questo il link in cui c'è una foto della scheda che ho analizzato io  

https://dtutto1po.altervista.org/2018/11/23/aggiornamento-firmware-tronxy-x5s-x3s/

su questo sito c'è anche una piccola curiosità, il sito dice di non copiare immagini (per quello che metto correttamente il link al sito e non alla foto)  per via del copyright ma usa una immagine mia ( o meglio oramai di questo forum) senza aver chiesto il permesso a nessuno, questa per la precisione, ma lasciamo perdere 🙂 

 Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Mettere una scheda madre diversa in via generale è possibile ma non è una passeggiata per cui non so se consigliartelo, se hai bruciato due schede mi viene da sospettare che non sei molto pratico di questo tipo di lavori e probabilmente per te sarebbe abbastanza difficile fare la sostituzione e abbastanza probabile fare qualche altro errore grave.Come pure trovarne una più economica non è semplice, già questa scheda è costruita davvero al risparmio e su Aliexpress la trovi sui 25 euro a meno che non sia la Melzi (stretta e lunga) che trovi a 20 euro.

Se la scheda non è quella del sito metti una foto che riprenda bene la zona dove entra l'alimentazione (non sfocata possibilmente) che ti indico quale è il fusibile

Una piccola precisazione Marlin 1.1.8 non è il nome della scheda ma la versione del firmware che c'è montata sopra che è poi il soft che montano una buona parte delle stampanti che ci sono in giro di tutte le marche, il nome corretto della scheda dovrebbe essere CXY

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2019 at 00:03, Simonetszopp dice:

Ciao scusate se sbaglio ma sono nuovo...ho comprato una tronxy x8 con scheda madre Marlin 1.1.8 purtroppo essendo stato molto ingenuo ho bruciato due schede(originale più una presa su internet)  o meglio le ho mandate in corto a causa di un collegamento errato di un mofset...ora vorrei prendere un'altra e non fotterla più (visto che ho scoperto il mio errore)ma non mi arriva prima di due mesi ,visto che non sono ancora riuscito ad usare la mia stampante ,volevo saper se potevo comprare un'altra scheda madre compatibile più reperibile in minor tempo e magari meno costosa

Grazie mille del tuo aiuto sei stato molto chiaro ed esaustivo...a casa ho sia saldatore che tester quindi posso controllare quello che mi dicevi...ho controllato il fusibile che mi dicevi ed è ok ho fatto vari test e anche toccando la CPU dopo pochi minuti di lavoro si sente che diventa molto calda in un angolo e ho quasi la certezza che sia lei che sia rotta almeno in parte...ora vorrei capire una cosa se montassi la scheda anet(allego in foto)che mi sembra molto simile dovrei fare qualcosa per adattarla o basta connettere tutto correttamente e via?

71ygfuUJAxL._SX466_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dicevo che non è una passeggiata c'è un motivo, ed è questo, queste schede si basano tutte sul SoftWare Marlin che è un software costruito davvero molto bene e per essere adattato a qualsiasi stampante è completamente configurabile. Fatta questa premessa viene da se che ogni costruttore può decidere di fare le modifiche che vuole, come cambiare i pin del processore che controllano le resistenze di riscaldamento con per esempio gli ingressi degli switch. Quindi cambiando marca rischi, usando l'esempio di prima, che quando dici di scaldare l'estrusore non scaldi niente perchè invece che comandare la resistenza dell'estrusore stai dando un comando ad uno switch. Per risolvere questo problema devi usare il firmware che è previsto per la scheda che acquisti, tenendo sempre presente che poi ti troverai molto probabilmente motori che girano nel senso sbagliato, passi sbagliati (ossia la proporzioni con cui stampa) ed altre amenità, come il display che non risponde più, le temperature lette dai sensori sbagliate ed altro. Tutti problemi risolvibili facilmente vero, come pure è vero che qui sono stato abbastanza catastrofista, ma cambiando scheda devi essere pronto a queste amenità che sono eventualità concrete, diciamo che dipende dalla fortuna quali ti si presenteranno e quali no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente le indicazioni di Alep, da possessore ti dico già che le schede ANET non hanno il marlin e le devi flashare. Niente di impossibile visto che ci sono riuscito io che non ho esperienza di arduino e simila.

Sia tronix che ANET sono cloni di una scheda chiamata melzi, ma non è detto che siano identiche, per esempio la tronix ha i potenziometri per poter regolare i vref la anet no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 20/1/2019

io posseggo una scheda di X5S Tronxy che non mi serve e che assomiglia molto, alla tua , se vuoi passare a prenderla, te la regalo,

Perche' non sono mai riuscito a farla muovere e l'ho sostituita con una 3dcontr di futurashop.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2019 at 18:59, carlo montecchi dice:

Serramazzoni Modena 20/1/2019

io posseggo una scheda di X5S Tronxy che non mi serve e che assomiglia molto, alla tua , se vuoi passare a prenderla, te la regalo,

Perche' non sono mai riuscito a farla muovere e l'ho sostituita con una 3dcontr di futurashop.

Carlo Montecchi

Se me la spedisci pago io la spedizione mi faresti un grosso favore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...