Vai al contenuto

MK4Duo 1.3.7: L'asse Z non risponde allo Z Homing


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sto installando una minitronics 2.0 (come alcuni di voi sanno bene, avendoli già torturati con i miei post di troubleshooting. E a proposito, grazie ancora a tutti per l'aiuto!)

Il problema è questo: quando eseguo un homing, Gli assi X e Y eseguono l'homing correttamente, ma dopo l'asse z resta fermo. L'asse Z funziona correttamente, e lo stesso vale per la sonda a induzione che utilizzo (lanciando il comando M119 per vedere lo stato degli endstop, risulta "Not Triggered", e avvicinandola al piano di stampa diventa "Triggered".

Ho provato ad abassare il feedrate dello Z homing fino a 2mm/s: niente, asse immobile. Con pronterface o da monitor, invece, risponde perfettamente ai comandi di movimento..

Ho la sensazione che sia una sciocchezza, ma non riesco a trovare il problema.. Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono le 5 del mattino e non sono lucidissimo e non ho voglia di alzarmi al gelo per guardare la mia stampante😁 e non è detto che la tua sia come la mia , ma se non ricordo male a stampante non in home in generale i sensori devono dare tutti triggered o almeno il sensore di Z dovrebbe comportarsi come gli altri, se ti fa il contrario degli altri hai sbagliato qualcosa nel montare il sensore ad induzione. Per verifica se il problema fosse questo la stampante quando gli dai un comando di home Z dovrebbe muoversi di qualche millimetro e fermarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Alep, persino la notte! 😁

Purtroppo mi risultano tutti "not triggered".. E purtroppo non posso fare un homing solamente dell'asse Z perché ho attivato l'opzione Safe Homing: il mio piano di stampa non si estende fino al sensore quando gli assi x e y sono sul finecorsa, e con safe homing dovrebbe spostare la sonda in un punto predefinito (nel mio caso il centro del piano)..

Questi sono i parametri che ho impostato (in realtà erano già pronti così, ho solo decommentato):

#define Z_SAFE_HOMING
#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_MIN_POS + X_MAX_POS) / 2)
#define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_MIN_POS + Y_MAX_POS) / 2)

Di fatto, chiedendo un homing di tutti gli assi, la stampante fa questo:

  • Homing dell'asse x (corretto) 
  • Homing dell'asse y (corretto)
  • Spostamento del sensore al centro del piano di stampa (corretto)
  • FINE.

Semplicemente la stampante, a quel punto, non esegue l'homing dell'asse Z come dovrebbe! Nessun movimento né verso l'alto né verso il basso. Ho provato a spostare manualmente l'asse Z affinché dopo, con spostamenti verso l'alto, risultasse alla stampante che l'asse è sopra lo zero. Stesso risultato.. 😖

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manualmente lo muovi in entrambe le direzioni o solo in una? Sembra che lui rilevi l'endstop premuto... Magari è solo collegato NC anziché NA

Ps: ti consiglio di usare la versione 436,in quanto il mago aggiorna spesso l'ultima versione per bug e problemi..... Proprio oggi risulta l'ultimo aggiornamento della 437... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2019 at 19:51, Whitedavil dice:

Manualmente lo muovi in entrambe le direzioni o solo in una? Sembra che lui rilevi l'endstop premuto... Magari è solo collegato NC anziché NA

manualmente si muove correttamente, e non rileva l'endstop attivato (verificato da pronterface con comando M119).

In realtà, ho risolto il problema... cambiando scheda madre! 😀

Sarò io che non sono esperto, ma la mia esperienza con la minitronics 2.0 è stata pessima!

Fortunatamente avevo una vecchia MKS Sbase 1.3, che  ho programmato con relativa facilità con Marlin 2.0.

Peraltro, i motori si muovono molto più silenziosamente senza che abbia fatto niente.. meglio così 😀

Grazie mille, in ogni caso, a tutti! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...