Vai al contenuto

Vorrei cambiare ugello, per ridurre i tempi di stampa.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,  attualmente ho un ugello 0.4 di serie della stampante Copymaster 3D 500.  Principalmente stampo oggetti grandi, ed i tempi di stampa sono lunghi.

 Normalmente stampo con risoluzione 0.3 oppure 0.4, ma se mettessi un ugello piu' grande per stampare delle sculture (non piccole) con che risoluzione posso stampare, ed in termini di tempo che benefici posso ottenere ? Mi converrebbe un ugello 0.5 oppure 0.6 ?

Se metto un ugello 0.6 , ed ho la necessita occasionale di stampare a 0.3 posso farlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agi62 dice:

Pensavo che oltre a cambiare l'ugello bisognasse cambiare qualche parametro nel firmware della stampante per il fatto che cambiano le velocità di estrusione, o ho capito male?

certo che devi cambiare dei parametri...devi cambiare molti parametri......

la velocita' di estrusione è l'unico parametro che lo slicer si calcola dasolo e non devi modificare 😅

supponiamo che tu voglia mettere uno 0,6mm

lo spessore delle pareti che adesso è probabilmente a 0,8mm va rivisito e portato a 0,6 (1 linea) metterlo a 1,2(2 linee) non ridurrebbe il tempo di stampa.

modificare l'altezza del layer, stampare con la stessa risoluzione dello 0,4 per quanto riguarda Z ridurrebbe il tempo di stampa di solo un 30% (diminuendo le linee di perimetro e lasciando l'altezza del layer invariata) quindi dovrai usare layer da 0,3 o 0,4 invece che i soliti 0,2.

la velocita' va diminuita, nel caso dell'ugello da 0,6mm rispetto a quello da 0,4 la velocita' va diminuita del 20%.

la ritrazione va diminuita, la pressione all'interno dell'ugello è piu' bassa qundi meno distanza di ritrazione.

il numero di layer pieni... prima ad esempio stampavi 3 layers pieni (probabilmente) quindi 1,2mm adesso ti basta 2 layer pieni per avere la stessa rigidita'....

...sicuramente ho scordato altre cose da modificare ma spere chi ti sia fatto un idea....

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...