Vai al contenuto

Elaboratore

Membri
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Elaboratore

  1. Io ho fatto questa cosa senza software. ho messo un pulsante fine corsa, in modo che venga premuto dal piatto quando termina la stampa. Il pulsante attiva un temporizzatore, (timer555) che se il piatto rimane fermo per diverso tempo, nella posizione di stampa terminata, fa scattare un relay, che interrompe l'alimentazione 220V della stampante.
  2. Salve a tutti, ho scaricato un file STP, il modo piu' rapido per stamparlo qual'è? il cura che uso non lo riconosce. per convertilo in STL, cosa posso usare?
  3. Non è una cattiva idea, ne hai visto uno in particolare? io ho regalato come oggetto utile per la cucina , uno schiaccia noci; https://www.thingiverse.com/search?q=walnuts&dwh=175c28fb164490c
  4. Io non ho ancora provato questi dispositivi, quindi non posso esprimermi sulla loro efficacia, e non avrei chiesto un parere. Pero' posso fare delle considerazioni, da perito tecnico; il diodo ha una caduta di tensione di circa 0.6 ~ 0.7 V, se per far girare il motore ne conducono due in serie (su fili diversi), la caduta di tensione diventa 1.4V. Quindi da questo sappiamo per certo che il TL-Smoother è passivo e certamente abbassa la tensione sul motore. Altra considerazione, il diodo non conduce per tensioni inferiori a 0.6V oppure il doppio se in gioco ci sono due diodi come scrivo sopra. quindi per piccole tensioni sotto questa soglia, il motore non si muove, o non si blocca, assecondo cosa il driver richiede. Quindi questi effetti li possiamo riscontrare nella pratica, come: 1) minimi e quindi irrilevanti/inutili, 2) leggermente rilevanti ma deleteri perche' peggiorano la precisione di stampa, 3) Leggermente rilevanti e migliorano la stampa (cioe' quello che promette il venditore). Anche io mi sono convinto che sono soldi persi, ma forse li proverò comunque. Per ottenere davvero dei benefici, direi che sia piu' efficace scegliere un valore di Jerk adeguato alla stampante e non ultima la giusta accelerazione , e sicuramente avere un ottimo driver.
  5. Come faccio a capire che drivers monta la mia copymaster 500? https://copymaster3d.com/collections/copymaster-3d-printers/products/copymaster-3d-500?variant=17715542261818 Io ipotizzo che monta gli stessi motori della CR-10S.
  6. Salve a tutti, i moduli aggiuntivi TL-Smoother, dicono che migliorano la stampa ed abbassano il rumore, funzionano davvero? https://www.amazon.it/BIQU-aggiuntivo-TL-Smoother-controller-confezione/dp/B0719D5N2V/ref=sr_1_1?s=industrial&ie=UTF8&qid=1545792981&sr=1-1&keywords=TL-Smoother Chi li usa? Grazie per le info..
  7. Salve a tutti, attualmente ho un ugello 0.4 di serie della stampante Copymaster 3D 500. Principalmente stampo oggetti grandi, ed i tempi di stampa sono lunghi. Normalmente stampo con risoluzione 0.3 oppure 0.4, ma se mettessi un ugello piu' grande per stampare delle sculture (non piccole) con che risoluzione posso stampare, ed in termini di tempo che benefici posso ottenere ? Mi converrebbe un ugello 0.5 oppure 0.6 ? Se metto un ugello 0.6 , ed ho la necessita occasionale di stampare a 0.3 posso farlo ?
  8. a velocità particolarmente bassa, si presenta comunque questo problema?
  9. Intanto grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio problema. Per quelli che hanno un problema simile, ecco come ho raggiunto la soluzione. L'efficienza meccanica e' importante quindi controllare che tutto scorra bene, e che le cinghie sono correttamente in tensione, senza esagerare. Ho rivalutato la velocità di stampa, ed importantissimo ho attivato nel cura3.5.1 il jerk utilizzando valori da 5 a 15 assecondo della grandezza di stampa, inoltre attivando il controllo di accelerazione con valori da 500 a max 1000 (sempre in base a quanto è grande il manufatto da stampare). Utile è stata per me questa guida che casualmente ho trovato, per chi ne ha di bisogno la condivido, Adesso il motorino che muove il piano di stampa riscalda molto meno, tuttavia ho messo una ventola dedicata alimentata con un alimentatore esterno alla stampante, impostata a bassa velocità che lo mantiene fresco.(meglio prevenire che curare). Spero sia stato utile. Ciao .
  10. graz.. per la risposta, no devo provare. La pulizia .. è una funzione oppure io manualmente con un panno pulisco l'ugello? sto provando a stampare con temperatura piu' bassa visto che la retrazione a 6.5mms mi sembra già elevata.. ed è migliorato.
  11. probabilmente devo modificare la temperatura, oppure lo devo considerare accettabile, e richiede una post lavorazione per l'eliminazione dei filetti ?
  12. Sto stampando la torre Eiffel https://www.thingiverse.com/thing:912478 senza supporto , strato 0.2 , riempimento 100% . velocità 40mm/s , retrazione 6.5mms mi fa i filini..sottili tipo mozzarella.. cosa posso correggere? Grazie. Ciao a tutti.
  13. Grazie FoNzY per la risposta. Si Alep, hai indovinato il mio pensiero, vorrei quale ricambio di scorta. Quindi sto valutando cosa comprare, e quindi cosa mi servirà' certamente piu' avanti.. spero molto piu' avanti.. la mia stampante è questa: https://copymaster3d.com/collections/copymaster-3d-printers/products/copymaster-3d-500?variant=17715542261818 C'e' un negozio specializzato che ha un po' di tutto? se volessi comprare un ugello in acciaio ad esempio ?
  14. Salve a tutti, anche se posseggo da poco una stampante 3D, ho già stampanto per almeno 80 ore. Ma quanto dura una stampante ? Cosa dovro' sostituire per prima? Ho già rimesso in tensione la cinghia del piano, che si era allentata. Mediamente il sistema "extruder head" quante ore di vita ha? Quanto influisce l'uso di PLA contenente del metallo? Ci sono dei consigli, per ridurre al minimo l'usura della stampante 3d? Chi stampa da molto tempo conosce queste risposte. Ciao.
  15. Ciao zonalimitatore, K ADVANCE non lo trovo , nella versione italiana di CURA come dovrebbe chiamarsi? (anche mettendolo in inglese non lo trovo). coasting è, ed era tolto. temperatura 220 .
  16. Graz.. per la risposta, attualmente è impostato"distanza di retrazione 6.5" e' questo il parametro? di quanto lo abbasso? 4 ?
  17. Ciao a tutti, ho realizzato degli oggetti, molto simili, e tutti nella stessa zona, presentano un solco, cioe' una mancanza del pla, come nella foto. Cosa posso correggere nel Cura3.5.1 , per ridurre o eliminare questo difetto? Grazie per le info.
  18. Questa e' la stampante: https://copymaster3d.com/collections/copymaster-3d-printers/products/copymaster-3d-500?variant=17715542261818 se devo verificare La vref , dovrei smontare il pannello, perchè la scheda elettronica è posta al suo interno, c'e' qualche indizio, che mi fa capire se davvero e' necessario che io faccia questo? Il motore Y che sposta il piano, tende a riscaldare circa 45 C° avvolte 47 Gradi (temperatura misurata con un termometro ad infrarossi). Devo considerare questa temperatura normale o eccessiva? Il display mi sembra uguale alla CR-10 S5 (visto su youtube) , c'e' qualche parametro che posso verificare o correggere nella stampante da li? Per la vasellina tecnica, esiste un numero o un codice che definisce il tipo di viscosità? sono tutte uguali? Va applicata solo nei cuscinetti metallici, dentro le ruote nere che girano, oppure lungo tutto il binario? Nell'impostare il CURA3.5.1 il jerk come conviene impostarlo? grazie per le risposte.
  19. Ciao a tutti, succede che la stampa, continua progressivamente spostata, quindi storta, per errore (e direzione) del piano che va avanti ed indietro. COME RISOLVO? intanto ho messo ulteriormente in tensione la cinghia. Nei parametri del CURA cosa posso fare? ho tolto il controllo d'accelerazione ed il jerk , ho fatto bene ? Il piano e' pesante, e quando stampa dei punti molto stretti e ravvicinati, va avanti ed indietro troppo velocemente per quella zona, e capita che perdere un passo. Grazie.
  20. dinopoli graz.. per la risposta. Io non ho il Bowden, il filo entra direttamente nella testina di stampa, che al suo interno ha il meccanismo che tira il filo. Pero' Ineffetti quando si e' verificato questo toc toc, avevo la ventola piu' bassa del 100%. Non so se è un caso, o se davvero è collegato al problema, cioe' lo scioglimento anomalo del filamento. Non posso dire che sia questo il problema, ma merita una valutazione in questo senso .
  21. Ciao a Tutti, Cadeiste , hai risolto ? A me è successo la stessa cosa nel cambio del filamento. Ho risolto mettendo la temperatura a 220 per liquefare completamente eventuali residui di pla bloccato, poi ho tagliato a punta il nuovo filamento, e ruotandolo ingresso è entrato. Durante il processo di stampa avvolte fa anche a me toc toc , come se gli scappasse il filo, oppure fallisce il tiraggio. Tuttavia ancora stampa. non so se considerarlo accetabile nella norma, o il segnale di un guasto. By Elaboratore.
  22. Ciao Pippa, anche io ho avuto lo stesso problema, il bilanciamento del piano e' importante come ti spiega FoNzY . per il momento mi trovo bene con il piano magnetico. Come sistema di adesione uso adesso il Raft, consuma molto materiale ma personalmente mi da soddisfazioni di tenuta. 55 C° il piano, e 210C° ugello, ventola al massimo. velocità 50/mm/s poi cambio velocità, e parametri, in base al progetto. Ho scelto il Raft, perche' nel file demo.Gcode che ho trovato nella stampante, ha stampato cosi'.. ed è andato molto bene Spero Ti sia stato utile.
  23. Salve a tutti, quali oggetti sicuramente utili, mi suggerite di stampare e regalare per le prossime feste ? By Elaboratore.
  24. Buona sera, in merito ad info.. sul materiale PLA dove si cestina? nella indifferenziata o nella plastica? Io che non ho spazio, e devo stampare nella camera da letto, anche se ritenuto il meno pericoloso, dal punto di vista dei vapori sprigionati dell'estrusione. Mi domando ci posso dormire, oppure sarebbe il caso di evitare? Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...