Vai al contenuto

Problemi filo/estrusione


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto usando una Sharebot42 e, ho dei problemi di alimentazione del filamento (almeno credo che sia quello il problema)

quando lancio delle stampe che durano qualche ora, ciclicamente la stampante segnala la mancanza di filamento,

il filamento in realtà c'è, comunque lo ricarico e riparte per un po'

allego la foto di un supporto che viene stampato ogni due layer in effetti si vede una "rarefazione"  del materiale che corrisponde esattamente alla richiesta di cambio filo

sulla pezzo stampato non si ha questo effetto

ho provato ha stringere le viti con la molla che spingono il filo verso il cilindro godronato ma non mi sembra cambi molto

 

Può essere un problema di qualità del filamento ?

Qualcuno ha già avuti problemi simili ?

supporto cappa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

questo problema potrebbe avere innumerevoli cause, dovresti effettuare altri test....

il motore dell'estrusore gira libero? la ghiera metallica sull'asse del motore ha un piccolo grano per tenerla in posizione, forse si è allentato....temperatura di stampa?

potrebbe essere il filamento (an che se remota come ipostesi) che marca usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Potrebbe essere il sensore del filamento (forse è lo spinotto allentato che crea falso contatto), io ho avuto un problema analogo sulla mia i 3 mega, ma magari non è il tuo caso . Comunque contatta l'assistenza di Sharebot . Non stiamo parlando di una stampante da 150 euro . L'assistenza da parte del venditore è doverosa in questi casi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto sopra, anche se facilmente ti diranno che è un problema nelle impostazioni.

Presumo non sia la prima stampa ma hai sempre tenuto la temperatura di estrusione così alta per il PLA? Anche se il filamento è di qualità è al limite. Non mi ricordo il software che usa sharebot per comunicare con la stampante, hai provato a eseguire movimenti per verificare che vengano eseguiti correttamente e senza impedimenti? Ultima, con il classico cubo da test hai gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'idea, ho stampato il cubo ed ha gli stessi problemi,

tre volte la stampante ha detto di non avere filo e si vedono tre linee in corrispondenza.

Ho sempre usato quella temperatura per PLA, senza problemi finora.

Seguendo il consiglio di Tomto ho provato a chiedere all'assistenza vediamo cosa dicono loro.

Grazie ad entrambi.

2019-01-29 18.58.07.jpg

2019-01-29 18.57.48.jpg

2019-01-29 18.57.36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ha stampato quello che monti adesso?

Puoi provare a chiedere aiuto a HELP3D, sicuramente sono disponibili come persone, e sono anche rivenditori shareboot quindi penso possano darti sicuramente una mano. Hanno sito, pagina facebook e anche account qui sul forum, ma quest'ultimo non so quanto lo usino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...