Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA ANYCUBIC PHOTON


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho acquistato una stampante 3d Anycubic Photon per produrre modelli dentali in quanto sono un odontotecnico.

Il problema consiste nel fatto che dopo aver creato il modello dentale esportato nello slicer della photon che lo riconosce e  lo  visualizza perfettamente e che al termine della stampa il risultato e tutto distorto e contorto.

Potreste gentilmente aiutarmi a capire dove e cosa sbaglio?

Grazie 

Franco AMATULLI

20181130_181106.jpg

20181130_181210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

perche il modello non poggia sul piano? tutti quei supporti influiscono sulla qualita' di stampa, il modello dovrebbe essere stampato in piano poggiandolo sul piano di stampa (nessun supporto tra i modello e il piano, la base direttamente sul piano)

non mi sembra un problema di esposizione e purtroppo per ora dalla foto non intuisco nessuna causa al tuo problema....

volendo azzardare un ipotesi direi che il modello si è spostato durante la stampa, forse uno o piu' supporti hanno ceduto.....

perche stai stampando anche la base? non riesci a tagliarlo? sopratutto per le prime prove cerca di risparmiare resina...

curiosita' personale, visto che da qualche tempo sto stampando le stesse cose per un odontotecnico della mia zona vorrei chiederti perche' hai preso la photon? ti è stata suggerita o è un tuo esperimento?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzi, grazie per la tua risposta, la photon mi e' stata consigliata da un rappresentante che in giro per l' Italia l 'ha vista in funzione dicendomi che i colleghi ottengono validi modelli in resina , per cui dopo aver visionato alcuni video su yuotube ho deciso di acquistarla.

TI allego le foto dei vari passaggi che ho fatto per ottenere.

Ciao 

Franco

Le prime due sono ovviamente  il progetto iniziale prima di essere esportate in stl

20181201_074654.jpg

20181201_074752.jpg

20181201_075238.jpg

20181201_075419.jpg

20181201_075431.jpg

20181201_075611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zirconio66 dice:

Ciao Fonzi, grazie per la tua risposta, la photon mi e' stata consigliata da un rappresentante che in giro per l' Italia l 'ha vista in funzione dicendomi che i colleghi ottengono validi modelli in resina , per cui dopo aver visionato alcuni video su yuotube ho deciso di acquistarla.

TI allego le foto dei vari passaggi che ho fatto per ottenere.

Ciao 

Franco

infatti anche secondo me la photon (che gia' possedevo) era sufficiente a stampare in qualita' decente i modelli, ma il mio cliente non ha voluto saperne e preferisce prendere i modelli stampati con la sls al triplo del prezzo, bah....

comunuqe il problema si presenta perche' il modello è cavo e non è piano nella parte inferiore, devi trovare il modo di poggiarlo in piano sulla base, altrimenti la stampa è molto piu' difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzi, grazie per la tua risposta, la photon mi e' stata consigliata da un rappresentante che in giro per l' Italia l 'ha vista in funzione dicendomi che i colleghi ottengono validi modelli in resina , per cui dopo aver visionato alcuni video su yuotube ho deciso di acquistarla.

TI allego le foto dei vari passaggi che ho fatto per ottenere.

Ciao 

Franco

Le prime due sono ovviamente  il progetto iniziale prima di essere esportate in stl

Sto provando a poggiare sul piano il progetto ,per il momento con scarsi risultati, scusate la domanda da profano ma i supporti li devo generare io o vengono creati in automatico,

Domani mattina seguendo i vostri consigli provero'' a stampare il cubo prova inserito nella chiavetta della Photon

Ho allegato il file STL

Grazie

Franco

prova34.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti, anche io sono odontotecnico e ho preso una photon s per stampare i modelli dentali. Ho stampato con successo il cubo di prova, ma quando ho provato a stampare un modello la stampante ha eseguito la procedura di stampa (circa un'ora), ma non ha stampato nulla...

Ho creato un modello pieno, non cavo all'interno, ho posizionato il modello direttamente sulla base di stampa senza usare supporti e mantenuto le impostazioni di slicing e della macchina uguali al cubo dimostrativo. Avevo anche controllato il file stl del modello ed eventualmente ripararlo con meshmixer, ma secondo lui andava bene. Non ho inclinato a 45 gradi il modello, ma lo ho messo orizzontale con la base appoggiata al bordo inferiore.

Dopo la procedura di stampa non ho trovato nulla sulla piattaforma, ho trovato appiccicata al fondo della vaschetta contenete il liquido una piccola base di un paio di mm

Qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti e 2 ... che resina usate? quella verde di base avuta con la Photon?

@zirconio66 sicuro di aver livellato e fissato bene il piatto di stampa? se la riposta è affermativa il tuo problema è la normal exposure che è bassa, alzala di 2 o 3 secondi

@Sawier il tuo problema invece potrebbe derivare dal fatto che la base del tuo modello essendo più ampia e "pesante" del cubo di prova, necessiti di un bottom exposure più lungo, a quanto è impostato? prova ad alzarlo di 5/10 secondi.

 

anche se è già in un altro post vi allego qui una tabella di resine con i relativi parametri

 

parametri resine.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie killrob, provo subito...si la resina è quella anycubic verde che arriva in omaggio con la macchina. Il pezzo di prova l’ho lavato con alcool e polimerizzato sotto uv, è uscito un po’ opacizzato, ma di ottima qualità.

Il bottom exposer è a 60 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...