Vai al contenuto

Anycubic i3 mega si blocca quando stampa ABS


Messaggi raccomandati

Buonasera

Un quesito sulla mia stampante anycubic i3 mega.

Premetto che la stampante è riposta all'interno di una copertura con il famoso tavolo dell'ikea per evitare repentini cambi di temperatura che ne influenzino la stampa

Presumo che ci sia un problema quando scalda il piano riscaldato in quanto, stampo:

PLA a 30 o 50 gradi

PETG a 75 gradi

ABS 90/95 gradi  (se non di più)

Con PETG e ABS non si è mai bloccata la stampante, mentre quando stampo ABS (ora stò provando a 85 gradi ma a volte dà problemi di aderenza)

In pratica quando la macchina ha il piano riscaldato a temperature sopra gli 85 gradi ad un certo punto e senza nessun fattore comune oltre al calore ovviamente si blocca come se la stampante andasse in protezione. L'unica cosa che posso fare è quella di spegnere la stampante e ripartire da zero. A volte però ho notato che se appena si blocca apro subito uno sportello della copertura, in 2/3 minuti riparte da sola. Se dal pannello provo a metterla in pausa o a stopparla mi dice di attendere e poi mi dice che non è possibile terminare l'operazione richiesta.

 

Secondo voi è qualcosa di difettoso, oppure è proprio una protezione della macchina, ed in tal caso cosa fareste per risolvere il problema?

 

Ringrazio anticapatamente per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

sicuramente non è una protezione della macchina, la stampante ha due sensori di temperatura, uno sul piano e uno sull'hot end ed entrambi hanbno il loro relativo errore.....

io vedrei piu' il problema in termi di surriscaldamento delle parti hardware (scheda madre e alimentatore) le quali sebbene sprovvisti di appositi sensori raggiungono una temperatura troppo elevata ed un singolo componente smette di funzionare(per poi tornare a funzionare quando freddo).dato il fatto che il problema si verifica a piano molto caldo ossia quando la stampante assorbe di piu' direi che il problema potrebbe essere l'alimentatore il quale sebbene continui a funzionare magare eroga un voltaggio sbagliato che "incasina" la scheda madre.....

potresti verificare i voltaggi in uscita dall'alimentatore con un voltimetro anche se realisticamente a temperatura ambiente saranno piu' o meno corretti, visto il costo intorno ai 10 euro potresti sostiure l'alimentatore direttamente senza perderci troppo tempo......

potrebbe anche essere un componente sulla scheda madre che semtte di funzionare per la temperaturas causandone il blocco....in questo caso potresti aggiungere una ventola....

in generale controlla che la temperatura del vano elettronico non diventi altissima...

sulla scheda madre ci dovrebbe essere una ventola, è presente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...