Vai al contenuto

Aiuto su stampante 3d da acquistare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere su cosa adesso il mercato offre, avevo una prusa i3 moddata agli inizi degli anni 2015 tenuta giusto 2 mesi poi rivenduta perche non soddisfaceva i miei standard diciamo che avevo molti problemi a tenere tolleranze per me tollerabili, oltre a lasciare molti righi tra i layer ecc... i problemi piu grossi sicuramente erano nel riuscire a tenere una misura reale costante nel senso che , una volta impostato un cubo di 10mm x10mm, una volta aumentato magari a 50/100mm questi non venivano rispettati, oltre ad avere molto problemi col gestire i materiale tipo abs ecc..

Da allora avevamo provato a fare un progetto ambizioso di una stampante fai da te, totalmente in metallo, progetto naufragato già da un bel po di tempo, anche se completo al 80%

diciamo che adesso mi piacerebbe poter avere una stampante funzionale abbastanza precisa nel decimo e che non richieda una manutenzione straordinaria dove, ogni pezzo stampato richieda metri e metri di prove o addirittura di ristampare mezza stampante perchè si disintegra, chiedo a voi appunto qualche nome di modelli affidabili ecc.. budget ovviamente piu basso è meglio è compatibilmente con le richieste sopra elencate, materiali da poter stampare diciamo più è ampia meglio è.

dimenzioni almeno 200x200x200 circa ma non sdegnerei anche qualcosa di piu grande, 

nel caso esistessero kit anche di sola meccanica attualmente avrei già motori,driver,controller, piano 300x200 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

5 minuti fa, fr4nc3sco79 dice:

mi piacerebbe poter avere una stampante funzionale abbastanza precisa nel decimo e che non richieda una manutenzione straordinaria dove, ogni pezzo stampato richieda metri e metri di prove o addirittura di ristampare mezza stampante perchè si disintegra,

per rispettare queste esigenze la scelta piu' economica è una zortrax m200, se rimani nelle cinesi o pseudo tali questi problemi sono inevitabili, tenendo presente che anche una "brand" tipo zortrax non offre la certezza di poter completare ogni stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fr4nc3sco79 dice:

Capito quindi in teoria 2000e per riuscire ad avere stampe decenti e abbastanza sicure al momento troppo mentre tra le cinesi? Qualcosa anche da modificare mano mano ma con struttura solida magari in metallo o plastica non pezzi stampati? 

le cinesi hanno la stessa qualita' finale di stampa di una makerbot o di una zortrax diversamente da queste peccano in affidabilita'.

se prendi una cinese essa sara' inaffidabile (spesso dei piccoli inconvenienti faranno fallire la stampa), con delle piccole modifiche puoi migliorarne l'affidabilita' che comunque non ragiungera' mai quella di una stampante "brand". modificare selvaggiamente una cinese non ha benefici tangibili in quanto tutto il sitema è mediocre e per avere un istema non mediocre devi cambiarlo interamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche io sto cercando una stampante affidabile, NON ho mai stampato in 3d, e non voglio comprare una cosa che devo dare via perche' è insoddisfacente . Alcune cose che vorrei stampare ad esempio:  dei piedistalli per delle piccole casse acustiche, oppure un porta rotolone di carta. Quindi oggetti grossi e robusti che si incastrano tra di loro. probabilmente una stampante 3D, con misura di stampa 400*400*400 circa..

Già assemblata, o comunque che richiede solo 10 minuti per completarla nella sua interezza. 

Quali sono le case produttrici affidabili per misure grandi ? Pero' non mi dispiace se posso stampare con precisione anche oggetti piccoli.

Forse le case che vendono piu' stampanti, sono anche quelle che adesso le fanno con meno imperfezioni/difetti?

 La migliore stampante 3D, sotto i 800/ 1000 euro, che corrisponde  alle  mie esigenze,  quale potrebbe essere??

Grazie molte, per ogni suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elaboratore dice:

Già assemblata, o comunque che richiede solo 10 minuti per completarla nella sua interezza. 

 

2 ore fa, Elaboratore dice:

La migliore stampante 3D, sotto i 800/ 1000 euro, che corrisponde  alle  mie esigenze,  quale potrebbe essere??

queste due esigenze non possono essere accontate alo stesso tempo, o prendi un kit "pseudo cinese" che richiede assemblaggio e\o con un area di stampa inferiore ai 40cm o pensa di quintuplicare il tuo budget per avere una stampante 40x40 gia' assemblata, purtroppo non si possono avere le prestazioni di una ferrari avendo come budget quello di una panda....

2 ore fa, Elaboratore dice:

Forse le case che vendono piu' stampanti, sono anche quelle che adesso le fanno con meno imperfezioni/difetti?

i kit cinesi sono stati stravenduti(e per questo ci sono migliaia di brand) e non vengono prodotti da una azienda specializzata, semplicemente il cinese di turno sebbene si occupi spesso di tutt'altro parte da un progetto gia' fatto e si limita a completarlo con quello che a lui costa meno o per lo meno tentando di mantenere una minima decenza, non gli importa di migliorare il progeto perche' probabilmente non sa' nemmeno come funziona una stampante 3d.

il discroso di miglioramento nei kit non è mai stato fatto in modo serio, alcuni brand tipo anycubic nel tempo ha leggermente migliorato le sue stampanti ma solo per risolvere giagantesche mancanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY dice:

le cinesi hanno la stessa qualita' finale di stampa di una makerbot o di una zortrax diversamente da queste peccano in affidabilita'.

se prendi una cinese essa sara' inaffidabile (spesso dei piccoli inconvenienti faranno fallire la stampa), con delle piccole modifiche puoi migliorarne l'affidabilita' che comunque non ragiungera' mai quella di una stampante "brand". modificare selvaggiamente una cinese non ha benefici tangibili in quanto tutto il sitema è mediocre e per avere un istema non mediocre devi cambiarlo interamente....

capito e restando su una Cinese mi sta bene che di tanto in tanto ci possano essere problemi e fallimenti di stampa diciamo qualcosa di solido comunque e relativamente fatto bene cosa ci potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fr4nc3sco79 dice:

capito e restando su una Cinese mi sta bene che di tanto in tanto ci possano essere problemi e fallimenti di stampa diciamo qualcosa di solido comunque e relativamente fatto bene cosa ci potrebbe essere?

visto che rientra nel budget, poresti pensare anche  a prendere una zortrax m200 usata.

altreimenti una buona cinese che ho provato personalmente con un area di stampa grande è la tronxy x5s.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY dice:

visto che rientra nel budget, poresti pensare anche  a prendere una zortrax m200 usata.

altreimenti una buona cinese che ho provato personalmente con un area di stampa grande è la tronxy x5s.

be come dicevo io mi accontento anche di un 200x200 o 300x200 senza problemi è l'altro utente che si è infilato nella mia discussione che vuole roba mastodontica cioè prediligo la precisione alla dimenzione io resta comunque valida una tronxy? o c'è di meglio su quella fascia di prezzo parlo diciamo a livello di qualità di finitura e al errore dimenzionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fr4nc3sco79 dice:

be come dicevo io mi accontento anche di un 200x200 o 300x200 senza problemi è l'altro utente che si è infilato nella mia discussione che vuole roba mastodontica cioè prediligo la precisione alla dimenzione io resta comunque valida una tronxy? o c'è di meglio su quella fascia di prezzo parlo diciamo a livello di qualità di finitura e al errore dimenzionale 

le stampanti cinesi sono TUTTE UGUALI, una vale l'altra, in questa fascia di prezzo va tenuto conto solo della popolarita' del modello in modo che in caso di problemi trovi informazioni in rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...