Vai al contenuto

Colle e ABS-PLA


Giorgio79

Messaggi raccomandati

Ultimamente ho avuto necessità di inccollare dei pezzi, ho appurato che la colla Tangit henkel salda l'ABS in un modo spettacolare, fonde il materiale e non si nota neanche la giunzione se al momento dell'incollaggio lasciate un piccolo cordoncino sopra la giunzione, l'unico neo e che ha bisogno di 24h per tirare per bene, con il PLA un fallimento! per il pla per ora uso ATTAK che anche lui deve rimanere un po in posa perche non asciuga istantaneamente ma se lasciato tirare incolla ben anche piccoli pezzi


Ho sentiti parlare di qualcuno che ha sciolto dell'ABS in acetone e usa questo miscuglio come colla e stucco, voi ne sapete qualcosa? 


Che esperienze avete avuto nell'incollaggio dei pezzi?


:)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il miscuglio ABS/acetone (una volta ABS/trielina, prima che venisse messa al bando) viene usato regolarmente in campo modellistico come collante e come stucco, visto che i modellini in plastica sono in stirene, cugino stretto dell'ABS.


 


Per incollare l'ABS va bene qualunque colla per plastimodellismo, tipo Tamya Extra Thin Cement, Tamya Orange, Revell Contacta (ottima perchè con erogatore a spillo). Inoltre l'ABS (e l'HIPS) incollati con queste colle si fondono, diventando un pezzo unico.


 


Con il PLA io al momento uso colle a base di ciano acrilato (tipo Attack, ma di derivazione industriale) per piccoli incollaggi oppure Epossidiche bicomponenti per incollaggi più estesi.


 


Per tenere velocemente assieme i pezzi mentre li assemblo o mentre finisce di settare la colla uso un punto o due di colla a caldo specifica per PVC.


 


Ciao!


Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABS viene sciolto istantaneamente dall'acetone (puro, non quello per unghie che contiene altre sostanze che lasciano residui). Io ho incollato piccoli pezzi semplicemente strofinando del cotone imbevuto di acetone su una delle due superfici da incollare e poi le ho premute una contro l'altra. Bisogna attendere un pochino per far evaporare l'acetone (da pochi minuti a un'oretta, dipende dalla superficie di contatto) ma i pezzi si saldano a meraviglia). Bisogna però fare delle prove sul materiale, perché ho notato che alcuni prodotti "speciali" (ad esempio il mio ABS fluorescente) non reagiscono in alcun modo all'acetone. Mi viene anche il dubbio che me l'abbiano venduto come ABS ma che in verità sia altro...


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Per il PLA, oltre al cianoacrilato, l'unico metodo "sicuro" per incollarli è fondere leggermente i bordi e unirli, si saldano da soli e hanno una buona tenuta, o saldarlicon pezzetti dello stesso materiale con uno stagnatore. Sto facendo ancora qualche esperimento, ho scaldato un po' alla buona due piccoli pezzi per provare a saldarli, e la presa è molto buona, anche tirandoli non si separano.


Siccome dovrò stamparmi dei pezzi da unire successivamente sto pensando come utilizzare o crearmi un piano da scaldare per ammorbidire in maniera uniforme le parti da unire.


Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo provato la saldatura con dremmel e piccoli pezzi di filamento e funziona molto bene: ruotando fondono e saldano. l'unica cosa noiosa è che devi sostituire spesso la "punta" per il pla la bicomponente sopra citata si è rilevata ottima. le altre colle non hanno dato buoni risultati, compreso imho il cianoacrilico. ultimamente abbiamo incollato pla e carta con la pritt: nessuna funzione statica, ma giusto impedire che si portassero via delle casette da un plastico.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...