Vai al contenuto

Qualità stampa scritte


Messaggi raccomandati

Ciao Danielai! Ho notato che stai stampando ad una risoluzione di 0.3mm , molto probabilmente il modello richiede una precisione maggiore nella parte superiore dove appunto trovi il testo. Ciò sembrerebbe essere avvalorato dal fatto che la stampa generalmente è ben riuscita nel resto del modello.

Prova inoltre a ridurre di qualche punto percentuale il parametro flow ( 1-5% ) .

 

Fa sapere come va! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Danielai dice:

Salve a tutti, dopo un po' che non ci si sente, ma che le stampe stanno venendo abbastanza bene, vorrei chiedervi consigli su come migliorare le stampe con particolari dettagliati come le scritte.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

 

image.png.ee3ae217334c66b2a42c350a1b972213.png

image.png.646e7d3f500e74d8e30491dbd3a9b49a.png

 

 

manca la parte piu' importante ossia "strutture".

la prima voce in strutture è "spessore involucro", ogni parte dell'oggetto deve essere larga abbastanza da poter essere divisa per "spessore involucro" dando come risultato almeno 2,00 altirmenti il software fa un macello.

se la lettera è spessa 1mm e tu hai come spessore involucro 0,8 il software ti sampa le pareti e poi lo spazio di 0,2 che rimane tenta di riempirlo usando "infill" ma con un ugello da 0,4 non puoi stampare linee da 0,2 la sovraestrusione,il movimento ripetutto sullo stesso punto e il poco raffreddamento creano il problema....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY dice:

manca la parte piu' importante ossia "strutture".

la prima voce in strutture è "spessore involucro", ogni parte dell'oggetto deve essere larga abbastanza da poter essere divisa per "spessore involucro" dando come risultato almeno 2,00 altirmenti il software fa un macello.

se la lettera è spessa 1mm e tu hai come spessore involucro 0,8 il software ti sampa le pareti e poi lo spazio di 0,2 che rimane tenta di riempirlo usando "infill" ma con un ugello da 0,4 non puoi stampare linee da 0,2 la sovraestrusione,il movimento ripetutto sullo stesso punto e il poco raffreddamento creano il problema....

 

 

Grazie delle osservazioni esperte @FoNzY

Ecco le impostazioni che mancano (lo spessore della lettera è 0.8 mm). 

image.png.6d193e6fa329292ff4f714a7bef394e7.png

Adesso, Marcottt dice:

Capisci che sei hai un nozzle da 0.4 in quella larghezza ci sono 2 passate affiancate e basta. Non è impossibile però è chiaramente al limite

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Il nozzle è da 0.3

7 ore fa, Edoardo C. dice:

Ciao Danielai! Ho notato che stai stampando ad una risoluzione di 0.3mm , molto probabilmente il modello richiede una precisione maggiore nella parte superiore dove appunto trovi il testo. Ciò sembrerebbe essere avvalorato dal fatto che la stampa generalmente è ben riuscita nel resto del modello.

Prova inoltre a ridurre di qualche punto percentuale il parametro flow ( 1-5% ) .

 

Fa sapere come va! 😉

Grazie @Edoardo C., ti farò sapere sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Danielai dice:

Grazie delle osservazioni esperte @FoNzY

Ecco le impostazioni che mancano (lo spessore della lettera è 0.8 mm). 

image.png.6d193e6fa329292ff4f714a7bef394e7.png


@Edoardo C.

stai perdendo una marea di tempo(lo stesso che se mettessi 1,2mm) perche' tieni lo spessore dell'involucro a 0,5 quando stampi linee da 0,3.

ad ogni perimetro perdi tanto tempo perche' stai tenendo come spessore involucro un numero che non è un multiplo della larghezza ugello. il software fa 2 passate(0,3+0,3) ma la seconda molto piu' lenta della prima(probabilemtne l'estrusore "trema" tutto il tempo), il software sa che non è possibile realizzare un qualcosa da 5 avendo due pezzi da 3 e quindi tenta di farlo alla meno peggio... metti 0,3 o 0,6....

 

in questo caso la soluzione migliore senza cambiare ugello è scalare l'oggetto un poco in modo che la lettera diventi 0,9 e mettere spessore pareti 0,3.

se non vuoi scalare l'oggetto la lettera presentara' delle imperfezioni ma sara' migliore semplicemente impostando 0,3 come spessore. 0,3+0,3+0,2 di infill o di spazio vuoto(chissa' che decide cura)....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...