Vai al contenuto

Consigli per ridurre la visione dei layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

come da oggetto cosa posso migliorare sulle impostazioni della stampante

per ridurre questi fastidiosissimi layer? e per la lavorazione post stampa

che tipi di prodotti mi consigliate?

La stampante è una I3 pro b

primo layer 0.3 e successivi 0.2

velocità 20/40 mm/s

piatto 15° - estrusore 185° ventilato

materiale PLA TIANSE.

In pratica mi servirebbe avere più dettaglio di stampa.

Grazie in anticipo per le risposte

IMG_20181010_142813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

A giudicare dall'immagine, penso che ci sia un lieve problema di estrusione. E' come se la macchina stia estrudendo troppo materiale, da qui il fatto che ti ritrovi la superficie esteriore un po' a "blob" e deformata.

Come prima cosa, fai delle prove di stampa a temperature diverse: come dice @Gigi, puoi trovare una temperatura che ti offre migliori risultati. Tieni l'estusore alto e fai estrudere del materiale. Quando vedi che questo esce in modo uniforme, senza arricciarsi intorno l'ugello, hai la temperatura ideale per la tua macchina (che potrebbe variare da quella di altri).

Se noti ancora imperfezioni, proverei a impostare correttamente gli step/mm. Puoi seguire questa guida, semplice e veloce: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/
Dovresti riuscire a risolvere con queste due accortezze.

Successivamente, ti consiglierei di controllare la calibrazione degli assi X,Y e Z, anche se non credo tu abbia questo problema, seguendo questa guida: https://www.stampa3d-forum.it/regolazione-step-mm-guida-calibrazione-assi-x-y-z/

Fatte queste operazioni dovresti essere ok. Potrai poi ridurre l'altezza dei layer da 0.2 a 0.1 mm per avere superfici ancora più lisce. Se vuoi lanciarti alla post-produzione perché proprio ti danno fastidio i layers, questa guida fa per te!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...