Vai al contenuto

Anet A8 - dopo una certa altezza il pezzo si stacca


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, dopo aver risolto i problemi legati alla stampa seghettata (era un problema di cinghie poco tirate) ora mi è uscito fuori un altro problema.

Come da titolo, dopo la stampa ad una certa altezza, si sentono "scricchiolii" ogni tanto, fino a che il pezzo si stacca del tutto dalla base, pur impostando il raft. L'altezza dello staccamento varia da 3,5 cm a 4 cm

La superficie della base appena staccata ha dei difetti, come potete vedere dalle foto, non riesco a capire per quale motivo (il resto dell'oggetto invece risulta buono).

Il bed è regolato bene rispetto all'ugello (ci passa un foglio A4 con un leggero attrito) e ho lubrificato bene gli assi.

Può dipendere dall'altezza di partenza dell'asse X-Z?

IMG_1454.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

un primo layer perfetto è fondamentale per una buona stampa, se il primo layer viene inpreciso tanto vale spegnere e ricominciare.

per prima cosa ti consiglio di togliere il raft, crea solo tanti problemi.  metti una linea di skirt bella distante dal pezzo che avra' due funzioni, la prima è quella di spurgare l'ugello la seconda è quella di mostrarti se il piano è a livello.

sul piano personalmente uso la lacca in quanto mai avuti problemi, è econmica ed offre un potere adesivo altissimo.

non amo il metodo foglio di carta perche' comporta troppe varibili.

io uso uno spessimetro in metallo che consente una regolazione piu' precisa e sopratutto lo uso per misurare l'altezza del primo layer e non l'altezza zero.

il problema è che quando regoli il piano esso si muove inevitabilmente in Z (in negativo o in positivo) ma questa altezza non cambia la posizione dell'end stop che rimane fissa, quindi abbiamo un piano ad una altezza zero +\- la regolazione del piano il che comporta avere una altezza primo layer sbagliata.

io mi muovo cosi per ottenere una regolazione ottimale:

imposto da software un altezza primo layer a 0,25 mm con flusso al 140% (questo vale perla mia stampante ma probabilmente anche per la tua)

la stampante va in home, si scalda, inizia a stampare il primo layer....

la spengo! avendo quindi l'estrusore ad altezza 1 layer dal piano.

rimuovo il poco filamento stampato e con lo spessimetro in metallo da 0,25mm verifico se nei 4 punti l'altezza tra piano e ugello è corretta ed eventualmente regolo le viti.

con i pochi euro di uno spessimetro si ottiene una regolazione molto piu' precisa e duratura.

quando sono soddisfatto della regolazione spruzzo la lacca e vado in stampa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il primo Layer stampo con le stesse caratteristiche che hai te, uso già la linea di skirt per far partire bene il flusso dell'ugello. Per ora, per le stampe che ho fatto e per il caldo di questi giorni, non ho mai dovuto mettere nessuna lacca o aggrappante, il pezzo si attaccava molto bene e a volte facevo fatica a staccarlo.

Mi hai dato una buona soluzione per lo spessimetro in metallo, lo compro appena possibile, anche oggi, spero di avere fortuna e trovarlo dal ferramenta o dal Brico.

Però penso che persista il problema dello staccamento dell'oggetto, si stacca sopra i 3,5 cm perchè l'ugell scontra contro il filamento stesso, il primo layer mi esce bene e si attacca bene in modo omogeneo al bed

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, zabimaru83 dice:

Per quanto riguarda il primo Layer stampo con le stesse caratteristiche che hai te, uso già la linea di skirt per far partire bene il flusso dell'ugello. Per ora, per le stampe che ho fatto e per il caldo di questi giorni, non ho mai dovuto mettere nessuna lacca o aggrappante, il pezzo si attaccava molto bene e a volte facevo fatica a staccarlo.

Mi hai dato una buona soluzione per lo spessimetro in metallo, lo compro appena possibile, anche oggi, spero di avere fortuna e trovarlo dal ferramenta o dal Brico.

Però penso che persista il problema dello staccamento dell'oggetto, si stacca sopra i 3,5 cm perchè l'ugell scontra contro il filamento stesso, il primo layer mi esce bene e si attacca bene in modo omogeneo al bed

 

se batte contro i layer gia' stampati basta inserire un valore corretto nel parametro z-hop, ma se il primo layer viene bene e nella macchina non ci sono grossi impedimenti meccanici è strano che colpisca la parte stampata con  tanta frequenza da staccare l'oggetto dal piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...