Vai al contenuto

Problema di movimento asse X


Milos

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, mi chiamo Milos e recentemente ho cambiato la scheda della mia Prusa I3 in alluminio.

Una volta finiti tutti i collegamenti ho notato che il motore dell’asse X funzionava bene dal finecorsa verso destra ma dalla parte opposta non riusciva a muoversi. Ho controllato che la cinghia non fosse troppo stretta ed ho provato a cambiare il motore ma il problema rimane. (l’asse x con la scheda vecchia non ha mai dato problemi)

Adesso ogni volta che si prova a settare l'asse x sulla posizione home si muove di qualche millimetro e poi si ferma.

Facendo una leggera pressione con il dito sul motore mentre gira noto che in un verso non sente nemmeno il contatto e gira normalmente, mentre nell'altro verso appena poso leggermente il dito si ferma. 

 

Grazie dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

quindi stai dicendo che hai cambiato scheda? ed hai anche cambiato firmware?e chi lo ha compilato il firmware?perche il problema potrebbe proprio essere qui...

il problema è nell'end stop o nella sua configurazione. nel primo caso si tratta di un pulsante guasto che risutla essere sempre premuto ma piu' probabile il secondo caso in cui o è stato configurato come end-stop max quando in relta' è il min oppure è stato collegato sulla scheda al pin di "max" quando "min" e viceversa.

devi disabilitare il max end stop e ricontrollare le connessioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scambiare tra di loro due schedini degli stepper motor ?(a stampante spenta naturalmente e scollegata dalla usb) come pure prova ad invertire i cavi motore x e motore y e vedi quale motore si comporta male.

Gli end stop oltre che funzionare devono tutti dare la stessa risposta quando la stampante non è in home.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i motori sono sani, prova gli schedini e controlla che sotto gli schedini ci siano tutti i jumper, ti anticipo che la cosa più probabile è che ci siano saldature difettose da rifare in ordine di probabilità: sulle due file di piedini in cui si montano gli schedini, nel connettore dove va collegato il cavo che va al motore.

In ambiente Geeetech questo problema si è già presentato, non conosco la tua marca ma i problemi sono sempre gli stessi, nel caso basta rifare le saldature difettose, che in genere si vedono anche a occhio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora molto probabilmente è come temevo: io la scheda l'ho cambiata appunto perché quella originale era difettata sui connettori del display; infatti me ne hanno spedito un'altra ma a quanto pare anche questa è difettata.

Ne ordino un'altra e speriamo che la terza sia la volta buona 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...