Vai al contenuto

TPE: non riesco ad attaccarlo al piatto


CPaolo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sto provando a stampare con il TPE (che secondo me è fantastico) ma dopo alcuni strati si stacca dal piatto che riscaldo a 85°/90°.

La stampa la faccio con una Prusa clone i3 un pò modificata e per PLA o PETG stampa senza nessun problema.
Ho provato a stampare sul nastro blu, con o senza lacca oppure direttamente su piastra di ferro zincato (lo uso perchè altrimenti non mi funziona autolivellamento).

Qualche idea ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sei a un po' poco vago nella descrizione del problema e non ci dai nessun dato di stampa come temperatura,velocita' grandezza di questo pezzo.....

cosi a naso la mia idea è che usi paramateri sbagliati....

è un materiale che va stampato lentamente, devi togliere completamente la ritrazione, il piano deve essere a temperatura ambiente, devi avere (sempre ma sopratutto per il tpe) un primo layer perfetto, la temperetaura di estrusione è intorno ai 220 gradi, il nastro blu deve esere messo in modo impeccabile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, hai perfettamente ragione ...... Stampo a 40 mm/s i perimetri esterni e a 50 mm/s l'interno. La temperatura è 245° ma non ho specificato perchè non credevo potesse dipendere da quella. Il pezzo è il braccialetto porta Miband lungo 23 cm e largo 2

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, CPaolo dice:

Scusa, hai perfettamente ragione ...... Stampo a 40 mm/s i perimetri esterni e a 50 mm/s l'interno. La temperatura è 245° ma non ho specificato perchè non credevo potesse dipendere da quella. Il pezzo è il braccialetto porta Miband lungo 23 cm e largo 2

la temperatura sembra un po' troppo alta, se abbassi riesci ad estrudere? un filamento "cotto" si incolla di meno.

la velocita' va bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao @CPaolo,
anche a me la temperatura sembra un po' alta. Proverei a diminuirla per piccoli step: parti da 240° e scendi man mano di 5 gradi finché non noti che il filamento fa fatica a estrudersi. Magari scopriamo che per la tua configurazione stampante-filamenti riusciamo a estruderlo intorno ai 220-230° senza problemi (l'importante è non sforzare niente).

Il piano riscaldato a 80-90° dovrebbe aiutare. Sul bluetape dovrebbe attaccare bene, altrimenti puoi provare con un tappetino magnetico. Eventualmente, scendi ancora di velocità.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...