Vai al contenuto

Consigli per la stampa 3D di figure umane e oggetti complementari


Pit

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

Vi scrivo perchè vorrei un consiglio su cosa fare per questa mia esigenza.

Faccio parte di uno studio di designer, un po' "datato" e vorrei portare una ventata di novità.

Ho fatto una proposta ed è stata ben accettata,ora però mi devo informare su come metterla in pratica.

Vi spiego le mie necessità:

Devo poter creare con un software (di modellazione 3d immagino) abbastanza facile e veloce da usare, un oggetto da poi poter stampare.

Questi oggetti saranno principalmente figure umane e oggetti complementari (tipo tavoli, scrivanie, computer, stampanti).

la cosa particolare: LA DIMENSIONE. il tutto deve essere stampato in una scala H0 (proporzione 1/87. per intenderci, un uomo di altezza media misurerebbe meno di 2 centimetri in stampa.).

Date queste dimensioni cosi ridotte, che stampante mi consigliate di comprare?

Calcolate che il progetto parte con un investimento che rasenta lo ZERO, non è il nostro lavoro stampare in 3d, è solo uno stratagemma che vorremmo adottare per raffigurare meglio i nostri progetti, quindi meno costa e meglio è. non deve essere una stampante professionale.

 

In alternativa, sapete consigliarmi un "negozio" che offra la possibilità di stampare questi figure sulla base di un file che gli forniremo noi?(siamo poco fuori Milano)

 

V ringrazio in anticipo per le cordiali risposte.

Modificato da BMaker
titolo generico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao pit, il software di  modellazione 3d piu' facile da usare credo sia sketchup (di cui la versione PRO a pagamento).

questo software ha sicuramente i suoi limiti ma viene comunque molto usato, è adatto sia alla modellazione scultorea che a quella ingegneristica. consente di creare un qualsiasi oggeto che poi attraverso un plug-in esterno (anche esso gratuito) puo' essere esportato in formato .stl( uno degli standard per la stampa 3d).

inoltre è disponibile una grande raccolta di modelli gia' fatti on-line scaricabili gratuitamente:https://3dwarehouse.sketchup.com/?hl=it

poi questi disegni possono essere esportati in formato adatto alla stampa 3d.

per quanto riguarda la stampante credo che tu abbia la scelta obbligata nel prendere una DLP, visto che parli di persone alte 2cm una fdm non credo faccia ala caso tuo, infatti data la sua natura è inadatta a stampare miniature ricche di dettagli. una DLP che ho provato ed offre un buon rapporto qualita'\prezzo è la anychubic photon, lo svantaggio è un area di stampa molto piccola ma credo che comunque possa fare al caso tuo.

per quanto rigurda la creazione da parte di terzi dei propri modelli c'è una scelta a dir poco infinita on-line, basta fare una piccola ricerca su google.

non ti metto il nome di un sito perche' per quanto ne so' ,almeno uno tra noi su questo forum ha un sito del genere e non mi sembra giusto fare pubblicita' ad uno piuttosto che ad un altro.

p.s. stampare i propri disengi on-line sopratutto in resina non è affatto economico.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FoNzY ha colpito in pieno! Io lavoro nel settore dell'architettura e posso confermare che, per fare omini o modelli in scala di piccoli arredi, una stampante dlp o sla sono l'ideale. Io ho una Formlabs Form 2. La macchina é abbastanza costosa, come anche le resine, ma per queste applicazioni é ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...