Vai al contenuto

geeetech i3 pro w settaggi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che, come molti, sono estremamente nuovo in questo mondo. prima stampante, mai visto nessuno stampare 3d, mai conosciuto nessuno che stampi 3d, quindi non so a chi chiedere e scusatemi se farò domande stupide.

storia: dopo giorni di tentativi, prove e riprove finalmente funziona. i motori si muovono, il piatto e l'estrusore si riscaldano, faccio la prova con repetier e mi smoccola anche un po' di filamento sciolto. sono contentissimo. carico un cubo di settaggio per la calibrazione trovato in internet, scopro che lo devo sliceare prima di poter lanciare l'avvio e finalmente parte! si prepara, aspetta, si alza l'estrusore a circa 4 dita dal piano e comincia a far colare filamento sciolto dall'alto 😞

esiste un modo per settare il punto più alto, il più basso, e magari anche gli assi y e z?

grazie a tutti

Mitch

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

hai le idee confuse...

lo slicer va impostato in fatto di velocita',altezza di ogni layer,misure stampante,dimensioni di stampa,temperatura etc... insomma ogni cosa!. sara' poi lo slicer in fase di generazione g-code(slicing) a farsi tutti i conti per far si che i parametri che hai inserito vengano rispettati compresi il primissimo punto di stampa,altezza dal piano di questo punto e tutto il resto....

il file generato tanto per chiarire contiene i movimenti della stampante,le velocita', le temperature etc.. se questi dati sono sbagliati o no la stampante si limita a leggerli.

quindi per rispondere alla tua domanda, non esite il modo per settare i punti che dici ma piu' semplicemente non esiste perche' non serve. un software di slicing ben impostato riconosce in automatico il punto piu' alto,piu' basso,il medio etc.. iniziando a stampare dal punto piu' basso che ha auto-riconosciuto fino al piu' alto....

sei stato un po' vago nel descrivere il problema e quindi mi vengono in mente una decina di causa per le quali potrebbe manifestarsi il problema...

quando dai il comando "home" la stampante porta gli assi a zero? con x,y,z a zero fino a schiacciare il pulsante di end-stop?

quando dici a repetier di avanzare di 1cm hai controllato che la stampante effettivamente si sposti di 1cm?(per ora anche una misurazione approssimativa va bene)

che impostazioni stai usando? intendo velocita',temperarture etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie mille Fonzy!

era questo che intendevo quando dicevo che non ne sapevo nulla...

Ora intuisco cosa sia lo slicer finalmente...

Per quanto riguarda l'avanzamento, l'ho provato adesso e funziona abbastanza male... nel senso che a far salire l'estrusore sull'asse z lo fa e lo fa anche bene, ma non scende. il piatto si muove solo in avanti ma non torna indietro, mentre l'estrusore va perfettamente a destra e sinistra (almeno quello).

Quando gli do il comando home l'estrusore torna a zero (ok), il piatto cerca di uscire dal davanti e fa un balzino verso l'altro sull'asse Z ma niente di più.

se hai altre domande a cui posso rispondere per rendere più chiara la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mitch76 dice:

prima di tutto grazie mille Fonzy!

era questo che intendevo quando dicevo che non ne sapevo nulla...

Ora intuisco cosa sia lo slicer finalmente...

Per quanto riguarda l'avanzamento, l'ho provato adesso e funziona abbastanza male... nel senso che a far salire l'estrusore sull'asse z lo fa e lo fa anche bene, ma non scende. il piatto si muove solo in avanti ma non torna indietro, mentre l'estrusore va perfettamente a destra e sinistra (almeno quello).

Quando gli do il comando home l'estrusore torna a zero (ok), il piatto cerca di uscire dal davanti e fa un balzino verso l'altro sull'asse Z ma niente di più.

se hai altre domande a cui posso rispondere per rendere più chiara la situazione...

allora per ora sembra che tu abbia problemi nei movimenti, smonta tutto e fai in modo che i motori girino liberi (togli le cinghie) collega la stampante al pc e dai il comando home (hai impostato la dimensione del piano e la posizione dell'end stop nello sclier?)

a questo punto i motori gireranno "all'infinito" e intanto puoi verificare che girino nel senso giusto, poi uno ad uno premi gli end-stop con il dito e quindi il relativo motore deve arrestarsi alla pressione del pulsante. se questo accade è tutto ok ed il problema si trova nello scorrimento dell'asse stesso ma in questo caso ne parlaimo poi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito i settaggi e staccato i motori dai blocchi.

ho fatto la prova con repetier e l'effetto è sempre lo stesso... il motore x va benissimo. il motore Y va in avanti ma non torna indietro e idem i 2 Z... girano solo in un senso, verso l'alto.

per darti una idea dei settaggi sulla motherboard ho usato questa guida:

https://drive.google.com/file/d/1jAqJj2lqhwWxvbRJX1oqusJ8aBi4SdbX/view

i jumperini sono settati come a pagina 99

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! ho invertito i cavi sulla motherboard ed il risultato è il seguente:

il piano Y si muove avanti e indietro

il piano X considera il minimo al centro della stampante, come se fosse sbagliato il settaggio del minimo

per i due motori che regolano l'altezza potrei metterli in x e y e muoverli molto piano ma mi sembra una prova da fare magari in un secondo momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...