Vai al contenuto

geeetech i3 pro w settaggi


Messaggi raccomandati

Se i motori si muovono solo in un senso per prima cosa controlla il corretto funzionamento degli end stop (ossia gli switch di fine corsa)

Se nella zona controllo manuale di Repetier dai il comando M119 vedi lo stato degli end stop

Una volta che dai invio nella finestra dei log in basso leggi la risposta che sarà di questo tipo

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

e variando lo stato degli switch (ossia tenendoli premuti) e ridando il comando m119 dovrebbero passare da triggered ad open

Se la finestra dei log è troppo stretta la puoi allargare trascinandola

Il marlin prevede anche degli switch di finecorsa massimi ma non vengono usati per cui guarda solo i Min

Se tieni premuto uno switch e dai il comando in contemporanea vedrai cambiare lo stato se è funzionante.

Ricordati che i cavi vanno messi nello switch sui due piedini esterni lasciando libero il piedino centrale, come pure se i connettori (la switch i faston) ballano stringili leggermente con una pinza.

Naturalmente con m119 verifichi anche se non hai invertito per errore i cavi di qualche switch.

Altra cosa lubrifica tutti gli assi con vasellina tecnica perchè di fabbrica non sono lubrificati ed il difetto può dipendere anche da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

ho testato gli end stop, due erano invertiti e uno mi dava fisso triggered. ora sono tutti open e tutti corretti, ho fatto la prova tenedoli premuti e rilanciando il comando.

ho riprovato anche a far girare i motori ma non è cambiato nulla dal risultato precedente.

Ieri avevo comprato e messo il grasso, se riuscissi a far muovere i motori si spargerebbe anche per bene 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mitch76 dice:

ho inserito i settaggi e staccato i motori dai blocchi.

ho fatto la prova con repetier e l'effetto è sempre lo stesso... il motore x va benissimo. il motore Y va in avanti ma non torna indietro e idem i 2 Z... girano solo in un senso, verso l'alto.

per darti una idea dei settaggi sulla motherboard ho usato questa guida:

https://drive.google.com/file/d/1jAqJj2lqhwWxvbRJX1oqusJ8aBi4SdbX/view

i jumperini sono settati come a pagina 99

che vuol dire girano solo in un verso?, come fai a dire che il minimo si trova al centro piano?

se i motori girano liberi una volta dato il comando home sti motori devono girare in un verso finche non premi l'end stop e poi fermarsi di colpo quando lo schiacci....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... forse qualcosa ho capito ma comunque non so come risolverlo.

Sganciando i motori ho portato tutto più "centrale" e tornano lì.

è come se fosse sbagliato quello che per loro è lo zero, quindi se lo zero è a metà dell'asse X loro più giù di così non vanno. non aspettano il blocco, proprio non vanno...

mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @mitch76,

premesso che sono neofita quanto te, problemi simili a me li ha creati per collegamenti fatti male.

Controlla se gli end-stop sono collegati bene (hai una Geeetech I3 W? Se così attenzione agli innesti nella motherboard - posizioni 1-3-5).

In un altro caso non riuscivo a muovere il motore in entrambe le direzioni in quanto si era staccato uno dei contatti dell'end-stop senza che me ne accorgessi.

All'inizio per me solo nebbia, ora, dopo mezza bobina di PLA e oltre un mese di prove, comincio a scorgere un po' di paesaggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mitch76 dice:

allora... forse qualcosa ho capito ma comunque non so come risolverlo.

Sganciando i motori ho portato tutto più "centrale" e tornano lì.

è come se fosse sbagliato quello che per loro è lo zero, quindi se lo zero è a metà dell'asse X loro più giù di così non vanno. non aspettano il blocco, proprio non vanno...

mi sono spiegato?

io non capisco come fai a dire che il loro zero è a meta' del piano, il motore staccato dal suo asse deve girare all'infinito in una sola direzione finche non schiacci l'end stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Danielai,

grazie per la risposta, proverò a controllare i contatti anche se facendo la prova con il comando M119 come mi hanno suggerito, il log mi da tutti open o triggered.

 

ciao @FoNzY,

anche staccando il motore dalle cinghie non gira mai all'infinito, oppure non ho capito come fare...

provando a mandarla avanti e indietro faceva quello che ti ho spiegato.

 

grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene ma ti spiego quello che pensa stia succendendo:

quando accendi repetier host lui crede "arbitrariamente" che la posizione del carrello estrusore sia ad una determinata posizione. ma questa posizione non è vera, e potrebbe essere questo il motivo per il quale l'asse y si blocca a meta', perche repetier host crede di essere arrivato a zero e non te lo manda in negativo.(anche se in realta' non vero)

io ti chiedo di:

collegare la stampante al pc con repetier host.

premere il tasto home in repetier host

a questo punto i motori girano tendando di portare in battuta il carello sul relativo end stop.(ma non verrai mai schiacciato l'end stop perche il carrello è smontato)

tu dopo aver controllato la direzione del motore schiacci l'end stop per verificare che il motore si arresti e che l'end stop venga visto correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che potrebbe confonderti è che a volte nelle Geeetech i motori girano in senso contrario rispetto a quello che dovrebbero, quindi se tu gli dici di andare in home per esempio invece che andare a sinistra verso l'end stop vanno dalla parte opposta.

Se hai questo problema il modo più semplice di risolverlo è prendere il cavo del motore interessato lato scheda, lo stacchi e con l'aiuto di un ago sfili i 4 contatti e li rimetti rovesciati , per capirci se li numeri 1234 li devi rimontare 4321.

Per capire se girano dalla parte corretta quando dai lo specifico home dovrebbero portare l'asse relativo verso lo switch.

Altra cosa, scusa se insisto ti raccomando di controllare bene che i faston, come ti ho detto prima, non ballino e ti spiego il perchè.

Contrariamente a quello che sarebbe logico pensare il circuito dei finecorsa è normalmente chiuso ossia quando i motori arrivano allo switch e lo premono lo aprono, Di conseguenza se i faston ballano con le vibrazioni della stampante possono fare falso contatto e quindi dare dei falsi home che non solo non fanno funzionare la stampate ma non permettono a te di capire cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...