Vai al contenuto

R9 zampa di elefante


Messaggi raccomandati

Stampante cartesiana.

Non riesco ad eliminare questo problema: il primo livello è ok... poi rientra di un pezzo e poi riprende normale. Ho agito sui livelli, ho cambiato le temperature e anche controllato la sezione del filamento. Unico dubbio è il settaggio della ventola che è  1 e 100%... e in effetti non ho approfondito l'argomento.

Ma il mio dubbio è che non si tratta solo di una zampa di elefante, per cui potrei pensare ad un eccesso di compressione dell'estrusione, ma il rientro rispetto a questo... cioè il fatto che dopo qualche livello ci sia come un risucchio per poi ritornare alle dimensioni corrette. Qualcuno può darmi indicazioni su come posso risolvere?

P_20180803_124910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è solo che il tuo primo layer è troppo basso, le stampanti di tipo "cinese" o non brand come immagino sia la tua consentono di livellare il piano muovendolo in Z ma non modificano la posizione dell'end stop di Z. quindi il fatto di avere end-stop in punto ma in ogni caso +\- la posizione effettiva del piano comporta che l'altezza del primo layer da software non corrisponda a quella reale.

un conto è dire (end stop)0+ primo layer un altro è dire posizione piano + primo layer....

devi assicurarti che l'altezza del primo sia corretta, quella effettiva deve essere uguale a quella da software.

con ugello da 0,4 e layer da 0,2 primo layer tra 0,2 e ,25mm con "spessore pirma linea" al 140%

 

in generale vedendo i bordi sembra che tu abbia poco ritrazione o che tu vada un po' troppo veloce

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vero che la stampante non è di quelle top, come mi piacerebbe e spero possa presto avere. Non capisco però la questione che riferisci.

Intanto una precisazione: la z fa muovere il piano e non la testa. Il piano si muove in z, ma non in y.

Vorrei approfondire la questione. Quando io livello il piano il livello 0 dovrebbe essere il piano su cui la stampante mi genera la stampa. Livello la stampante per determinare il piano z0. Vero che in fase di stampa posso intervenire con piccoli aggiustamenti dell'ugello lungo l'asse z qualora vedo la cosa necessaria. Non ho toccato i settaggi di velocità standard in simplify 3d. La prima linea l'avevo impostata al 110% se non ricordo male.

temo di non aver capito la differenza che tu riferisci… non a livello concettuale, ma concreto, perché non ho mai agito sugli endstop né so come fare.

Come spieghi invece la contrazione di alcuni piani dopo il primo livello? La zampa di elefante la potrei capire … ma che poi si contragga non riesco in nessun modo a spiegarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mga dice:

Come spieghi invece la contrazione di alcuni piani dopo il primo livello? La zampa di elefante la potrei capire … ma che poi si contragga non riesco in nessun modo a spiegarmela.

è colpa della zampa, dopo X layer l'ugello si ritrova a distanza esempio 10 dal piano ma il materiale estruso essendo stato compresso in modo non uniforme non si trova a distanza 10 e quindi analizziamo i due casi possibili, il materiale estruso è piu' alto di 10, il secondo è il materiale estruso piu' basso di 10 e quindi il primo layer "contratto" si ritrova ad avere uno sfregamento sul layer sottostante nel primo caso e una mancanza di appoggio nel secondo caso e quindi il filamento estruso (avendo eccessivo sfregamento o mancanza di appoggio) tende a seguire il percorso  dell'estrusore ne risulta una rentranza verso l'interno perche il percorso estrusore va dall'esterno verso l'interno (bordi e poi riempimento)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mga dice:

. Non ho toccato i settaggi di velocità standard in simplify 3d. La prima linea l'avevo impostata al 110% se non ricordo male.

equivale ad una ammissione di colpa 😅 le velocita' di default sono sempre ottimistiche, se la quantifichi in mm\s posso dirti se è tropo alta ma ti dico che certamente lo sara'.

parliamo della distanza end stop e del piano:

1158366831_CASO1.thumb.PNG.2ad61de9ecc510011834719289c63b7d.PNG

questo è il caso perfetto e l'unico per la quale la stampante è pensata, avere il piano parallelo all'end stop di Z.

2130903601_CASO2.thumb.PNG.8de51edfc165720dc76b6e1203b83ef9.PNG

questo secondo caso è il caso reale (la perfezione non esiste) infatti è praticamente inevitabile avere il piano poco piu' alto o poco piu' alto rispetto allo zero perfetto.

come puoi vedere nonostante il primo layer sia impostato in entrambi i casi sia 0,2mm nel pirmo caso la distanza è corretta nel secondo la distanza è la meta e  questo causa la tua zampa di elefante.

N:B nelle foto ho sbagliato il punto di misurazione avrei dovuto metterlo tra end-stop e distanza primo layer a sinistra sull'orogine degli assi

 

quindi nel tuo caso il piano è troppo alto o il primo layer troppo basso, aumenta l'altezza del primo layer oppure la soluzione piu' complessa è quella di regolare il piano in modo migliore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi sto riempiendo di cubetti senza riuscire a risolvere. Ho livellato parecchie volte il piano, ho provato ad inserire una z offset nel gcode di simplify3d, ma non riesco a risolvere. Probabilmente inserendo una zattera ci riuscirei, ma non è questa la soluzione, ma sarebbe uno stratagemma e quindi sbagliato.

Questa degli endstop invece faccio fatica a capirla, ma ti ringrazio della spiegazione, che dovrò leggere ancora molte volte. Non capisco per esempio cosa rappresenti il cerchio blu accanto al piano di stampa. Qesti sono gli stessi… cosa?

per la questione degli endstop quale sarebbe la soluzione?

In Y e Z ci sono delle viti in corrispondenza del meccanismo che mi permetterebbe di modificare la posizione dell'endstop, o meglio che mi permetterebbe di fare in modo che questo anticipasse o posticipasse la chiusura dell'interruttore.

Questa questione degli endstop non riesco a capirla proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mga dice:

ora mi sto riempiendo di cubetti senza riuscire a risolvere. Ho livellato parecchie volte il piano, ho provato ad inserire una z offset nel gcode di simplify3d, ma non riesco a risolvere. Probabilmente inserendo una zattera ci riuscirei, ma non è questa la soluzione, ma sarebbe uno stratagemma e quindi sbagliato.

Questa degli endstop invece faccio fatica a capirla, ma ti ringrazio della spiegazione, che dovrò leggere ancora molte volte. Non capisco per esempio cosa rappresenti il cerchio blu accanto al piano di stampa. Qesti sono gli stessi… cosa?

per la questione degli endstop quale sarebbe la soluzione?

In Y e Z ci sono delle viti in corrispondenza del meccanismo che mi permetterebbe di modificare la posizione dell'endstop, o meglio che mi permetterebbe di fare in modo che questo anticipasse o posticipasse la chiusura dell'interruttore.

Questa questione degli endstop non riesco a capirla proprio.

il cerchio non significa niente, intendevo questi due all'interno del cerchio immaginario non cambiano la loro posizione.

riprovo a spiegarti: la stampante crede che sia end-stop che il piano si trovino sempre nel punto 0. ma tu regoli il piano con le viti ed è inevitabile che il piano vada in posizione 0 +\- la regolazione e quindi il primo layer di 0,2mm si ritrova ad essere in realta' a 0,2 +\- la distanza della regolazione.

per eliminare la zampa di elafente basta che tu modifichi l'altezza del primo layer.

primo layer a 0,2mm c'è la zampa? si

secondo tentativo con layer a 0,3...c'è la zampa? si

x tentativo a x altezza? adesso non c'è piu'

ovviamennte non modificare altri fattori durante le prove

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mga dice:

quindi - come stavo facendo - posso intervenire sull'offset Z in simplify 3d? Oppure è meglio operare tramite la vite di regolazione dell'endstop Z?

ci sono modi migliori di questi, ma visto che per ora sei agli inizi non devi conoscerli ne amnettare con questi parametri, semplicemente aumenti l'altezza del primo layer in modo incrementale finche' le cose non migliorano, ovviamente questo deve essere l'unico parametro che modifichi.

quindi senza modificare nient'altro aumenti l'altezza poco alla volta del primo layer finche la zampa non si manifesta piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

continuo questo topic perché non ho risolto nemmeno con lo spostamento di z... o meglio con quello spostamento ho un primo livello perfettamente livellato, ma rimangono i bordi dei cubetti con righe ritmiche sugli spigoli.

Vorrei provare a cambiare il sensore della temperatura, perché noto variazioni di temperatura sul pannello.

Però c'è questa questione meccanica che non mi spiego: ogni lato è perfettamente livellato... perché quando porto l'ugello al centro del piano... lì è sempre compresso?

Quello che mi diceva FoNzY non me lo riesco a immaginare... insomma io livello la stampante su 4 angoli e in quei punti abbiamo come risultato un foglio che passa senza attrito... mi pare logico che se così si comportano i lati... anche il centro dovrebbe ... a meno di un piano convesso! Però non stiamo ragionando come se mi trovassi a livellare una stampante di tipo delta!

Forse mi sto ostinando e dovrò rileggere molte volte la questione che mi ha disegnato FoNzY finché non mi entra in testa... ma ora vorrei risolvere. Insomma con hit z risolvo solo il primo livello... per ora.

Può essere la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...