Vai al contenuto

Aiuto estrusione


joerack

Messaggi raccomandati

A titolo di info la ventola serve a raffreddare la gola ( e non il motore come verrebbe da pensare) per ridurre la quantità di filamento fuso dentro la gola stessa, Questo perchè il filamento non fuso scorre praticamente senza attrito, cosa che non succede col filamento fuso, quindi meno filamento fuso hai nella gole e più funziona bene l'estrusore. Di conseguenza per le prove puoi più che tranquillamente lavorare senza ventola anche per una decina di minuti senza alcun rischio di danneggiare niente, A titolo di curiosità a me è successo di stampare senza ventola accesa per un piccolo quasto e ho avuto problemi ad estrudere dopo poco più di mezzora e non si è danneggiato niente.

Ti consiglierei di controllare la vite che si vede bene nei filmati, che è l'unica con la testa a croce, quella su cui ruota il leveraggio.

Di fabbrica hanno il brutto vizio di stringerla a morte e questo frena il leveraggio che deve premere il filo, Controllala muovendo la leva senza filamento montato e se senti che non ruota libera alleggerisci leggermente la vite in questione.

Quel gruppo di trascinamento è un pò un giocattolino, basta che ci sia una variazione di diametro del filamento che crea problemi, Ti consiglierei con calma di valutare di sostituirlo con uno di alluminio che abbia la regolazione delle forza applicata su leveraggio tipo questo

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Il resto dell'estrusore, motore, dissipatore gruppo riscaldante ventola etc vanno invece benone,

Ops scusa @Gigi non avevo letto che della vite avevi già parlato tu.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, anche se ammetto che non è di ottima qualità (molto gioco nella leva che preme il filamento) mi sono trovato abbastanza bene in accoppiata con l'ingranaggio concavo. Mi copio il tuo link per il futuro, grazie.

Effettivamente a vedere le immagini è progettato con molta più cura. Vorrà dire che l'altro è progettato con Slic3er?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...