Vai al contenuto

Problemi con asse delle Z


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un problema con l'asse delle Z poiché durante la stampa sempre alla stessa altezza si inceppa e finisce per rovinare la stampa. A me sembra che sia solo l'asse destra a incepparsi facendo un rumore come se il movimento dell'asse metallica fosse forzato. Spero che qualcuno possa darmi una mano, in anticipo graziea tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche io stesso problema, asse Z che non va. Se smonto le barre filettate e faccio girare i motori da soli tutto ok. Le barre sembrano ok: niente bave, barre dritte e verticali, l'asse X orizzontale. Sto pensando anche io di cambiarle. Sapete se passo e diametro sono standard e si trovano anche in ferramenta?

 

(Geeetech i3 Prusa Wood)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di cambiarle cerca delle barre trapezie nei siti che trattano stampanti 3d, Ma prima provvedi a lubrificarle con vasellina tecnica perchè di fabbrica in genere non sono lubrificate, poi verifica che i fori in alto in cui girano le barre filettate non siano troppo giusti, nel caso allargali leggermente con carta abrasiva fine (questo in genere è un problema che hanno le acriliche e anche le wood) ed infine controlla la vref degli stepper driver perchè spessissimo di fabbrica non sono tarati, Se ti occorrono ulteriori info non hai che da chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Danielai dice:

Anche io stesso problema, asse Z che non va. Se smonto le barre filettate e faccio girare i motori da soli tutto ok. Le barre sembrano ok: niente bave, barre dritte e verticali, l'asse X orizzontale. Sto pensando anche io di cambiarle. Sapete se passo e diametro sono standard e si trovano anche in ferramenta?

 

(Geeetech i3 Prusa Wood)

https://www.amazon.it/gp/product/B01KJLONB6/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Danielai dice:

Grazie Gigi.

Leggo sulle recensioni di Amazon che hanno un passo diverso da quelle mie. Ho capito male? In caso positivo mi creerà problemi?

è normale che le trapezie abbiano un passo diverso

le ho messe sulla mia pro W e vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a smontare i fermi delle barre verticali in alto, i motori non girano se non aiutati con le mani --> il problema non dipende dai buchi di fissaggio (vedi freccia rossa nella figura allegata)

Misurato Vref nei vari step driver, tensione per quello che comanda Z 0.85 (tutti gli altri hanno tensione inferiore - anche 0.78) --> non dipende dalla tensione di alimentazione dei motori

Deduco che dipende solo dalle barre e quindi meglio cambiarle come consigliato da Gigi. Cosa ne pensate?

20180627_180044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...