Vai al contenuto

Fibra di carbonio


belcarlo

Messaggi raccomandati

Ho visto in vendita bobine di "fibra di carbonio" (anche sui siti cinesi), qualcuno ha esperienza di uso di questo materiale.
Io abitualmente con ABS e PLA uso una Creality CR-10S.

E del PC (policarbomato) cosa e pensate?

Devo fare dei manufatti che vanno al''esterno e alle intemperie (cornici per lampioncini da giardino)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho visto in vendita bobine di "fibra di carbonio" (anche sui siti cinesi), qualcuno ha esperienza di uso di questo materiale.

Io abitualmente con ABS e PLA uso una Creality CR-10S.

E del PC (policarbomato) cosa e pensate?

Devo fare dei manufatti che vanno al''esterno e alle intemperie (cornici per lampioncini da giardino)

 

Grazie

Se intendi stampare 3D la fibra di carbonio, ti servono minimo 7000€ per una Markforged, macchina molto precisa. In verità dal punto di vista anisotropico, della durezza e resistenza, la stampa FDM non è buona come quella delle fibre intrecciate. La stampante 3D fa tanti cilindretti spalmati, per questa ragione non è ideale nella qualità

 

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La fibra di carbonio addittivata ad un polimero conferisce allo stesso doti di leggerezza , aumento delle caratteristiche meccaniche , tenuta termica superiore, termodissipazione , ed altro ancora. Molto dipende dal polimero di base utilizzato, lunghezza fibre , tipo di appretto ( colla ) usato per impregnare le fibre per permettere alle stesse di essere ben adese al tipo di polimero impiegato.

Altro discorso riguarda la disposizione delle fibre, argomento travagliato da anni nel settore . Chiaramente rapporti diretti tra tecnologia FDM e Markorged non sono possibili date le differenti tipologie, di tutto .

Per un impiego all'esterno vi sono delle limitazioni date dalla resistenza ai raggi UVA, famelici distruttori di polimeri. PC policarbonato, se rivestito superficialmente con resina acrilica , dura altrimenti nel breve ingiallisce e si degrada, ABS mai , PLA mai se non per breve durata, PMMA ottimo, ASA ottimo. Se propio serve un rinforzato fibre carbonio, resistenza meccanica superiore , basarsi su PET , non PETG.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...