Vai al contenuto

Primi oggetti realizzati


Gianpy

Messaggi raccomandati

Visto che sul mio profilo sono passato da "Aspirante stampatore" a "SMANETTONE", vediamo dunque di dimostrare che merito questo appellativo.

Oltre ai "Gufetti" di prova trovato nella SD della ANYCUBIC i3 MEGA, in questi giorni (notti in realtà) ho realizzato, o meglio ci ho provato, alcuni altri semplici oggetti.

Nel complesso sono soddisfatto, è comunque una soddisfazione vedere comporsi sotto i propri occhi un oggetto (per quanto banale) disegnato da te!

Credo però che gli oggetti presentino alcuni difetti probabilmente dovuti ad impostazioni errate o quant'altro.

Oltre ai gufetti dicevo, ho realizzato un comodo supporto che uso per tenere disteso il mio spazzolino da denti che essendo a profilo tondo non lo puoi appoggiare, un semplice cubo con scritta, una banale cornice di 15cm di lato che ho stampato per verificare che il piano della stampante fosse tutto in bolla e non solo al centro dove fino a quel momento avevo stampato e, per ultimo un contenitore che uso per gettare le capsule della macchina da caffè, per il quale ho impiegato la bellezza di 7 ore e 47min (la simulazione in CURA è molto precisa! mi indicava 7 ore e 45min).

La luce bianca del flash mette fin troppo in risalto le striature che in realtà sono un po' meno evidenti, ma come si vede nella foto (spero che riusciate a vederla bene) sulla parte sinistra di ogni lato del contenitore si fanno più evidenti, hanno un po' più spessore.

Sulla parte superiore invece, c'è una linea diagonale venuta durante uno spostamento veloce mentre faceva il penultimo layer  (l'ultimo poi non è stato sufficiente a coprirla)

Poi se riuscite a vedere (altrimenti posso provare a fotografarlo meglio) sulla parte sinistra del supportino accanto alla scritta "Fatti" c'è come un eco della scritta stessa, lo spessore è veramente a livello di micron ma sufficiente per notarlo. 

Ultimo problema, ma al quanto preoccupante, il sensore del filamento che come si vede nella foto è attaccato con una calamita, mentre stampa ogni tanto si stacca dalla sede (credo a causa di qualche spiarle del materiale molto rigido) e viene trascinato su insieme al filo che ovviamente non scorre più come dovrebbe causando layer difettosi come si vede nell'ultima immagine.

Come potrei risolvere questo  e gli altri problemi?

Qual è il vostro parere su questi oggetti?

Come sempre grazie in anticipo.

Gianpy

 

Oggetti Stampati.jpg

Dettaglio.jpg

sensore.jpg

difetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per tutti gli oggetti realizzati ho usato le velocità e le temperature e spessori preimpostate dalla Anycubic, come vedi dall'immagine.

In effetti ho l'impressione che la velocita e soprattutto le accelerazioni siano troppo elevate. Tu cosa ne pensi?

Grazie in anticipo

Gianpy

 

Parametri stampa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...