Vai al contenuto

DMS DP5 in arrivo!!


skimans

Messaggi raccomandati

(tornato in attività dopo sostituzione ventola)

ho dovuto far pratica nella pulizia dell'estrusore......a parte l'assurdo sistema di montaggio del gruppo estrusore/ventole.....mi sembra che il sensore di prossimità montato sulla Z si sia un po' "addormentato".

Mi spiego....faccio fatica a posizionarlo ad un altezza tale da evitare che vada poi a toccare i layer appena depositati dall'estrusore. Cioè riesco a malapena a posizionarlo qualche decimo più in alto della punta dell'estrusore.

Non dovrebbe "sentire" il piano da una distanza tale da poter essere posizionato più in alto dell'ugello, ma comunque in grado di intercettare il bed prima di andarcisi a piantare con l'ugello?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, gufo2k20 said:

(tornato in attività dopo sostituzione ventola)

ho dovuto far pratica nella pulizia dell'estrusore......a parte l'assurdo sistema di montaggio del gruppo estrusore/ventole.....mi sembra che il sensore di prossimità montato sulla Z si sia un po' "addormentato".

Mi spiego....faccio fatica a posizionarlo ad un altezza tale da evitare che vada poi a toccare i layer appena depositati dall'estrusore. Cioè riesco a malapena a posizionarlo qualche decimo più in alto della punta dell'estrusore.

Non dovrebbe "sentire" il piano da una distanza tale da poter essere posizionato più in alto dell'ugello, ma comunque in grado di intercettare il bed prima di andarcisi a piantare con l'ugello?

io ho spostato la punta dell'estrusore a circa 0,5/1 mm dal piatto e poi manualmente ho svitato le due viti del sensore prossimità e posizionato quando la luce rossa si accende. A quel punto ho riavvitato le due viti per fissarlo in quella posizione. C'è un video in Youtube che spiega. Appena lo trovo, metto i link.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a guardare il video, sembra la mia situazione attuale........quindi sensore si più in alto dell'ugello......ma giusto qualche decimo :flushed:

tenere un dislivello di almeno 2~3mm aiuterebbe a non andare a toccare eventuali "accumuli" di filo durante la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, gufo2k20 said:

a guardare il video, sembra la mia situazione attuale........quindi sensore si più in alto dell'ugello......ma giusto qualche decimo :flushed:

tenere un dislivello di almeno 2~3mm aiuterebbe a non andare a toccare eventuali "accumuli" di filo durante la stampa

semmai è il contrario..

sensori più basso dell'ugello.

2-3 mm mi sembrano troppi e rischi che non ti stampa come dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, skimans dice:

sensori più basso dell'ugello

chiaramente, il sensore non può stare più in basso del nozzle......sennò va a tallonare sulla parte già stampata

se sta 5mm più in alto del nozzle, tanto meglio, l'importante è che rilevi il piatto quando l'ugello sarà alla corretta distanza da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, skimans dice:

Z-Offeset

eh......io mi ritrovo ancora con la quota max di y200 fuori dal piatto......:sweat_smile:

per alzare o abbassare leggermente la Z di partenza uso questo sistema, che sembra funzionare

parte iniziale del G-Code

........

G28

G29

G1 Z15 F100

G92 Z14.5 (per alzare il tutto di 0.5mm)

.......

o viceversa

G92 Z15.5 (per abbassare il tutto di 0.5mm)

.........

in pratica, col G92 reimposti il valore di posizione di un asse

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...