Vai al contenuto

Problema GEEEtech Prusa I3 pro B


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi,

Ho da poco finito di assemblare la mia prima stampante FDM (lavoro con stampanti a metallo, quindi sono praticamente neofita per quanto riguarda materie plastiche) e ho riscontrato grossi problemi a realizzare anche un semplice cubo.

Come software uso Repetier e come slicer Slic3r (interno a Repetier).

Siccome non riesco a mantenere la connessione tra stampante e PC tramite il cavo USB (non so come mai ma dopo qualche minuto si disconnette, e non è l'opzione di risparmio energetico) genero il Gcode e lo inserisco in una SD card.

Il problema fondamentale è che noto uno slittamento dell'asse Y. Ho provato a switchare anche i motori per verificare che non fosse rovinato ma continuo ad avere questo problema.

Di seguito ho riportato una immagine di quello che doveva essere un cubo :(

 

Grazie mille a tutti in anticipo.

 

Lorenzo

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per prima cosa controlla che gli assi siano ben lubrificati possibilmente con vasellina tecnica o anche normale e quindi che spostandoli a mano (a stampante spenta) si muovano senza punti di attrito sia in un senso che nell'altro perchè do fabbrica non sono lubrificati.

Poi se cosi non risolvi scusa la pigrizia, vai a leggerti questo post che tratta un problema simile al tuo 

Per la connessione che traballa prova ad alzare o abbassare la velocità di connessione , dovrebbe funzionare bene o con 125000 o 250000 ma se non vanno prova velocità più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie ragazzi, purtroppo per il poco tempo ci ho messo un po' per sistemare i problemi.

Ho risolto lo slittamento reinstallando Repetier host, allentando leggermente la cinghia e riducendo l'accelerazione da 1000 (mm/s2 ?) a 800 (come si possono modificare questi parametri permanentemente? io li ho modificati direttamente dal display della macchina).

Ho però altri due problemi purtroppo (in ordine di gravità eheh):

  • la stampante si ferma durante la stampa (anche dopo 1 ora) ma dal PC sembra ancora connessa. Ho provato a cambiare le velocità di connessione ma non cambia nulla. Ho provato a stampare direttamente dall'SD card e si pianta anche così.
  • alcune volte la quantità di filamento estruso cala per qualche layer per poi tornare a regime, di conseguenza lascia dei buchi.... 

Grazie mille ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si blocca ... come ? ovvero sembra sia meccanico o semplicemente si ferma ? si ferma sul posto o va in home e si ferma ? e quando è ferma è comunque attiva o sembra bloccata ?

per il filamento che materiale stai provando ed a a quale temperature ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no si ferma semplicemente, non è meccanico sicuro secondo me... si ferma sul posto e rimane li.

dal PC sembra sia tutto ok, è connessa e sembra stia stampando (solo che non prosegue al layer successivo). Per sbloccarla devo stoppare la stampa, schiacciare da Repetier il pulsante STOP di tutti i motori e dargli home e allora torna nella posizione di home.

 

Sto stampando PLA con estrusore a 200° e piatto 60°

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... quando questa stp stampano ricevono.... diciamo 5 comandi al secondo che vedi scorrere in repetier... quando la stp si ferma il log è fermo o continua ad andare ? ovvero ti sembra che sia repetier che l'ha fermata oppure repetier continua a mandare comandi e ricevere ok ma la stp è ferma ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...