Vai al contenuto

Piatto stampate


gpau

Messaggi raccomandati

Ciao,

si puo utilizzare un piatto in alluminio sostituendolo al vetro?

L'alluminio scalda bene come il vetro?

O perlomeno é un buon conduttore?

E' possibile che il vetro sia storto, perché facendo le regolazioni della distanza dell'hot dal piano in alcuni punti la distanza non é uguale.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il vetro è il materiale piu' adatto per un piano di stampante 3d.il vetro, per la sua manifattura ha un grado di planarita' molto elevato, quindi risulta piu' che improbabile avere un vetro visibilmente storto, inoltre il vetro non tende a piegarsi infatti,la dilatazione termica alla quale viene sottoposto durante la stampa nel lungo periodo lo spezza.

l'alluminio è un ottimo conduttore termico ma è molto duttile, una lastra da 2\3mm sarebbe troppo morbida e con l'uso prolungato e gli stress termici si piegherebbe al centro sotto il suo stesso peso se non fissata a dovere,inoltre per la sua manifattura (piu' che altro il trasporto) è praticamentte impossibile avere una lastra perfettamente planare.

usare spessori di alluminio di 5mm su una stampantina 3d è sconveniente per peso e supporti vari oltre il costo dell'alluminio in se.

nel dubbio prendi un vetro nuovo, ma come ti ho detto un vetro piegato è molto improbabile (per non dire impossibile) quindi magari si è piegato qualcosa nei componenti della stampante...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, King dice:

prova ad interporre un piano di sughero tra il piatto ed il vetro

scusa ma non ho capito... se mette il sughero ed ha il piatto caldo il vetro non si scalda mai più ed inoltre il sughero è tutt'altro che preciso....  ma non è che semplicemente il piatto in alluminio non è piano  e quindi anche il vetro appoggiato sopra non è piano, nel senso di orizzontale.... non nel senso di storto..... oddio il bed in alluminio potrebbe anche essere storto...  quell in vetro mi sembra poco probabile ma basta poggiarlo su un piano e dovrebbe notarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... non ho mai visto una stampante professionale io ho visto che li mettono sotto al piatto per migliorare isolamento verso il basso e disperdere meno ma interposto non pensavo, comunque secondo me gpau ha un problema diverso non bene approfondito

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.... ma qual'è il problema ? ovvero non quello che tu pensi sia il problema ma quello che noti e le misure che hai fatto ed i test che hai fatto...  perchè hai aperto topic  facendo una domanda ma nn spiegando cause e verifiche già fatte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...