Vai al contenuto

Cosa applicare sul piano di stampa?


Carmel

Messaggi raccomandati

'E perchè' è molto semplice da spiegare, il piatto si muove, l'estrusore estrudendo spinge sul pezzo che stai costruendo e se non c'è nulla che lo tiene fermo questo si sposterà e quindi non riuscirai a stamparlo correttamente. I sistemi che hai citato servono ad aumentare l'aderenza del pezzo da costruire al piatto.

I sistemi che puoi usare sono davvero tanti, i più diffusi sono:

Comune lacca per capelli forte (ne servono 3 o 4 spruzzate prima della prima stampa e poi per ogni stampa successiva una spruzzata dove l'oggetto l'ha rimossa.

Nastro adesivo, in genere nastro kapton per l'esattezza, è come il comune nastro carta da carrozzieri (che non va bene) ma è adatto alla alte temperature. DI solito di colore blu

Colla , di solito si usa la colla stick ed i puristi dicono che quella per bambini sia migliore. Si possono usare anche altre colle ma escluderei bostik e simili.

In genere si preferisce mettere sul piano riscaldato una lastra di vetro dello spessore di 3 millimetri possibilmente di vetro borosilicato (costo sui 20 euro, resiste meglio alle temperature) o anche di vetro normale (costo sui 3 euro, funziona bene ma nell'uso prolungato tende a sfogliarsi) Il vetro serve sopratutto a proteggere il piatto dall'usura ed ha un ottimo comportamento per l'adesione, é inoltre facile da rimuovere per la pulizia essendo fissato solo con 4 mollette. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' arrivato una settimana fa il piatto Ultrabase della Anycubic, pla e petg li stampi cosi' come sta senza colle o lacche, si attacca una meraviglia e per staccarlo basta aspettare che si raffreddi e si stacca da solo.

STUPENDO !!!!

Per abs,asa e speciali io consiglio un po' di dimafix, quello fatto a penna e' perfetto perche' non devi spruzzare e sporcare tutta la stampante.

Per ora ho provato pla,petg,abs,asa,hips ........zero problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Adryzz ma il piatto ultrabase è comunque desitnato ad usura oppure si presume "eterno" come un piatto in vetro ?....
Altra domanda... è un piatto sostitutivo dell'alluminio (quindi ha la sua resistenza) o lo metti sopra all'alluminio (come fosse un piatto in vetro diciamo....) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt Il piano e' un piano in vetro temperato da 4mm rivestito da una sorta di superfice porosa dura come il demonio, te lo dico perche' siccome io sono io, sono riuscito a farci cadere sopra una pinza ed e' saltato via un pezzetto di rivestimento ( per fortuna in una zona periferica) e me lo sono studiato, sembra un qualche metallo ricoperto stile pentola anti aderente. E' molto poco soggetto all'usura se usato bene ( non bisogna MAI staccare l'oggetto a piatto caldo ) ma eterno boh non lo so proprio, per ora ci ho scaricato sopra un chiletto tra pla abs e asa, piu' qualche stampatina in petg e hips ed e' esattamente come appena comperato.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...