Vai al contenuto

Estrusione interrotta


Messaggi raccomandati

Buona sera, ho bisogno di qualche consiglio se possibile... 

Geeetech i3 pro b acrylic 

Ugello 0.4

Dopo aver fatto diverse stampe la mia stampante ha incominciato dopo non molto a bloccare l'estrusione quindi pezzo da buttare e questo è un problema che si ripete diverse volte purtroppo ma non riesco a capire quale sia il problema.

Prima montava ugello 0.3

Pla 200 e 60 il piano 

Se stampo con risoluzione 0.4 no problem ma se provo a miglior risoluzioni tipo 0.2 problemi su problemi. 

Ho modificato la bobina del filo per essere più libera ma niente, il piano penso di calibrato bene,anche perché prima non avevo di questi problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è che a volte la Z mi pare che perda lo 0,quando calibro il piano faccio salire l'ugello e mi capita che mandando a 0 la Z mi si sfalzi la misura...se così fosse come potrei risolvere?

Cosa potrebbe essere d'altro a darmi questo tipo di problema? 

Vi ringrazio sin d'ora se poteste aiutarmi, buona serata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Alep, grazie della risposta, per quel che riguarda il gruppo trascinamento avevo già cambiato con uno in alluminio e questo mi aveva risolto dei problemi, ma quello attuale si è presentato solo da poco tempo....ho letto in quel post che si parlava di step motore, posso dirti che nella prova dei 10 cm a me ne estrudeva più o meno 9

La calibrazione del piano la faccio manualmente, purtroppo tutto quello che riguarda firmware per me è cosa assai sconosciuta,non saprei da che parte toccare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo hai già fatto ma spesso i problemi di livellamento del piatto delle Geeetech acrylic derivano dal sistema di livellamento. Il sistema dei dadi a farfalla costringe quando regoli i dadi sul fondo a fare le acrobazie e spesso a sforzare sul piatto e quindi sulle molle proprio mentre regoli creando cosi regolazioni farlocche che si modificano alla prima sollecitazione. Per questo si usano degli angoli che sostituiscono i dadi a farfalla che permettono cosi di livellare lavorando solo dall'alto velocizzando il livellamento e facendo un livellamento migliore.

Gli angolari sono questi 

AngoliPiatto.png.2ce40c0f107772996f86d667278366fc.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

Per la storia dei 9 cm la soluzione in genere è semplice 

Se usi Repetier dentro il menu configurazione c'è il menu configurazione firmware eprom che apre una finestra tipo questa

EEPROM settings

che riporta i valori che usi adesso , per esempio in questa i passi dell'estrusore sono 373,00 (extr steps per mm)

l'operazione che devi fare è: step attuali / misura ottenuta * misura voluta

quindi se questa fosse la tua stampante dovresti fare 373 / 9 * 10 =414.444 quindi imposterai come step 414.4 (basta un decimale) al posto di 373.

Sul fatto che si blocca dopo un pò i motivi possono essere molti, bisogna avere un pò di pazienza per trovare il vero motivo

Se il blocco avviene dopo una mezzoretta di stampa il problema potrebbe essere nella ventola di raffreddamento dell'estrusore che non fa il suo lavoro..

Oppure a volte si creano falsi contatti nel gruppo estrusore nei cavi che portano la corrente alla resistenza, effetto che in genere va e viene come si muove l'estrusore.  Su repetier puoi vedere il grafico della temperatura e vedere quindi se ci sono dei momenti in cui la temperatura scende in modo anomalo. Per evitate questi problemi è bene fissare i cavi in modo che siano solidali col gruppo estrusore in modo che si muova tutto assieme.

Se il problema lo hai da quando hai sostituito l'ugello assicurati che non si sia formata una camera d'aria tra ugello e gola (dovuto o a un errato montaggio o a un ugello con la parte filettata più corta del precedente) Eventuali spazi in quella zona vanno ridotti al minimo.

Sarebbe importante capire se quando si blocca senti il tac tac classico dell'ingranaggio che salta.

Iniziamo da queste ipotesi e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...