Vai al contenuto

RISCALDAMENTO PIANO


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

la mia reprap he3d tricolor non riscalda il piano oltre i 65°C. può essere qualche errore nelle impostazioni?

Devo stampare con filamento in abs e mi occorre una temperatura più alta per far attaccare il lavoro sul piano.

Avete qualche consiglio?

n.b.: uso repetier-host V2.0.5, anche azzerando i setting di default la temperatura non va oltre.

Grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite repertier host imposti il piano ad esempio a 90 gradi ma il piano non va oltre i 65? o non riesci a cambiare l'impostazione di default?

 

nel primo caso ci sono due possibili cause, la piu' probabile è che nel file configuration.h la temepratura massima sia impostata a 65 gradi

controlla queste righe nel file configuration.h:

-BED_MAXTEMP xx (controlla che non sia impostata a a 65 gradi)

-MAX_BED_POWER (deve essere a 255)

se il bed è impostato gia' correttamente forse il problema è la poca potenza da parte dell'alimentatore per mantenere il piano ad una temperatura superiore a 65 gradi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal difetto che descrivi viene da pensare che potresti avere un piatto regolato a 24 volt collegato ad una alimentazione a 12.

Ti spiego perchè penso cosi, i produttori promettono spesso che il piatto arriva a 120 gradi ma poi fatica a superare i 90, 65 gradi è un livello troppo basso per essere un problema di alimentazione (in genere i problemi al piatto sono legati ad un alimentatore che non riesce ad erogare i 12 volt o a dei cavi di collegamento troppo sottili e troppo lunghi). Non fa neanche a pensare che il problema sia il mosfet (il transistor che controlla il piatto) perchè se fosse cosi tanto in perdita da non consentire di arrivare a più di 65 gradi scalderebbe cosi tanto da poterci accendere una sigaretta sopra (scherzo) e te ne saresti accorto.

Quindi l'unica ipotesi sensata che resta è che i piatti sono costruiti per essere alimentati sia a 12 che a 24 volt a seconda che le 2 resistenze che compongono il piatto siano montate in serie o in parallelo. E la temperatura di 65 gradi, facendo un calcolo occhiometrico sul fatto di alimentare un piatto a 24 volt con 12 volt è compatibile col risultato che si dovrebbe ottenere.

Ti spiego come fare a verificare se il piatto è montato correttamente,

PiattoRiscaldato.png.77c9064261a98a47e5f4ddc43f6893f3.png

se è alimentato a 12 volt  un cavo va nel piedino 1 e l'altro cavo deve prendere i piedini 2  e 3 contemporaneamente che sono fatti apposta affiancati, se invece è alimentato a 24 volt un cavo va nel piedino 2 ed uno nel 3 e l'1 resta vuoto.

Fai questa verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, ho visto il piatto ma, come da foto allegata, non si capisce se il piatto sarebbe da alimentare a 24 o 12V. Comunque la tensione che gli arriva è 12V come il trasformatore che alimenta la stampante.

Che dici?

Grazie ancora

IMG_20180110_110453.jpg

IMG_20180110_110502.jpg

IMG_20180110_110549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, ho visto il piatto ma, come da foto allegata, non si capisce se il piatto sarebbe da alimentare a 24 o 12V. Comunque la tensione che gli arriva è 12V come il trasformatore che alimenta la stampante.

Che dici?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto è un piatto ad alimentazione fissa, ossia non è modificabile a 12/24 volt. il che rende più improbabile la mia ipotesi, ed in questo caso l'unica verifica possibile è vedere se il piatto ha una resistenza tra 1 ed 1,5 Ohm ed in questo caso è un piatto da 12 volt o intorno ai 3 Ohm ed allora sarebbe un piatto a 24 volt, ma facciamo altre ipotesi.

Sei sicuro che è il piatto che non scalda e non il sensore che legge male la temperatura?

Anche a occhio senza un temometro si capisce se un piatto è a 65 gradi o a 90. verifica questa ipotesi, mentre una cosa che sembrerebbe non andare bene sono i collegamenti all'alimentatore, ti spiego.

Non conosco la tua elettronica e quindi potrei sbagliarmi ma di solito si utilizzano tutte e 4 le uscite a 12 volt dell'alimentatore in quanto due cavi vanno (tramite la scheda) ad uso esclusivo del piatto, mentre gli altri due sono dedicate al resto della stampante. Sei sicuro che il cablaggio che hai fatto sia corretto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...