Vai al contenuto

prima stampante 300€


Mimmi

Messaggi raccomandati

Buongiorno, dopo un annetto di ragionamenti e tante tentazioni, mi sono finalmente decisa a lanciarmi dentro al mondo della stampa 3D comprando la mia prima stampante.
Ho già avuto un paio di esperienze con una stampante 3D utilizzando quella in dotazione nella mia università (una sharebot 42), quindi per la preparazione dei file qualcosa so, ma riguardo alla gestione della stampante parto praticamente da zero.

Appunto perchè è la prima volta che mi affaccio veramente a questo mondo non vorrei spenderci troppo, pensavo ad una cifra intorno ai 300€, se proprio me lo consigliate posso salire di poco, ma preferirei evitare, sono comunque una studentessa, quindi con scarse disponibilità economiche ahah

Preferirei un prodotto già "costruito", che lo tiri fuori dalla scatola e con pochi accorgimenti è pronto a stampare, senza rischiare di fare danni con quelli che arrivano come kit da assemblare.
Guardando un po' sul web avevo adocchiato la xyz DaVinci mini, che al momentosta su amazon a 260€ circa, ma ultimamente ho letto recensioni un po' contrastanti... voi che ne pensate, è un buon prodotto? sennò cosa mi consigliate?

Grazie :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

benvenuta

se posso consigliarti, pur non essendo espertissimo

io ho una geeetech i3 pro b (ora ferma con la scheda bruciata per colpa mia, aspetto i ricambi)

nel frattempo mi affascinava la delta ed ho preso su amazon a 319,99 la kossel linea plus

e vero che è in kit ma molti pezzi principali sono già assemblati da loro ed è semplicissimo montarla

non ho smanettatto niente sul firmware (già installato) ed ha l'autoleving, cosa fondamentale per una 3d perché rompe livellare il piatto...

insomma, montata in circa 6 ore,installato i drive come da istruzioni semplicissime e fatto il livellamento del piatto 

sono partito a stampare e non mi sono ancora fermato (consumato quasi un Kg di pla) 

ciao saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmi, su quel prezzo non troverai altro di assemblato tranne che la davinci, ho avuto una davinci e posso assicurarti che ha un buon rapporto qualita'\prezzo, meccanicamente è decente ed il software è buono anche se ha qualche bug di troppo.

considera che la davinci ha linea diretta con il produttore, in caso di guasti o problematiche sai a chi rivolgerti mentre con stampanti in kit dovrai provvedere da sola a comprare ricambi dal cinese di turno.

se non ti senti pronta ad un kit di montaggio, molto probabilmente non lo sei (chi si definsce pronto quasi sempre in realta' non lo è, quindi figuriamoci il contrario),per concludere a chi è alle prime armi e non ha voglia di prendere un kit la davinci secondo me è la stampante perfetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista su amazon , ma non mi pare abbia tante approvazioni da chi l'ha presa! Forse attira la compattezza..sembra una macchina da caffè! :-))...ma non è troppo piccola??

Comunque seguo questa discussione, anch'io vorrei prendere una 3d ! In un post chiedevo della "Creality cr10" che non è difficile da assemblare(vedi video su YT)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte queste stampanti non sono di grande difficoltà da assemblare, la cosa che un pò spaventa è il tempo che richiede l'assemblaggio, sulle 8 /10 ore che sono dovute non tanto alla complessità (ci sono video nel web ottimi sul come montarle) ma dall'infinito numero di pezzi che ci sono da montare che sono davvero tanti. I pezzi sono tutti facilmente riconoscibili con delle sigle stampigliate sopra e le parti complesse come l'estrusore sono sempre già assemblate. Qualche difficoltà si può trovare sul cablaggio che in genere non è mai spiegato bene, non tanto su dove collegare i fili, quello è abbastanza chiaro, ma piuttosto sul percorso che devono fare i fili ed i fili sono davvero tanti anche quelli. Insomma un puzzle di 1000 pezzi è molto ma molto più complesso da comporre di una stampante 3d senza dubbio.

Io stesso solo adesso dopo un anno e mezzo che ho la stampante ho preso il coraggio a due mani ed ho riordinato tutti i fili che prima erano stile giungla.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla propria attitudine personale, io sono un tecnico informatico ed mi sono assemblato la mia anycubic delta senza particolari problemi senza alcuna precedente esperienza in materia, ho impiegato circa 2gg (diciamo 12 ore) ma perchè sono molto preciso di mio (ho speso 3 ore solo per mettere al terzo tentativo i motorini come volevo io) ed inoltre con le delta  avere la struttura particolarmente "esatta" è decisamente utile quinid meglio procedere per benino con la dovuta calma..... in questo caso assemblarti la stampante da te aiuta poi parecchio nella diagnosi di problemi... mentre se compri una scatola chiusa forse non sai bene poi come "funziona" e di conseguenza come reagire ad un probema o come migliorare la stp stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte, quindi facciamo un riassunto...
di quelle già assemblate in questa fascia di prezzo la da vinci si può considerare la migliore? e se dovessi pensare a una da assemblare quale consigliate?
le delta non saprei dire la motivazione, ma non mi ispirano molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le delta sono tecnicamente migliori ma sono di gestione più complessa in quanto il sistema di funzionamento è tutt'altro che intuitivo oltre che sono molto ingombranti in altezza. Per il resto quelle da assemblare temo siano tutte molto simili e di pari livello, naturalmente poi più è basso il prezzo e più sono costruite in modo approssimativo ossia risparmiando anche eccessivamente sui materiali. Per 300 trovi roba già più che decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...