Vai al contenuto

Barre filettate trapezie


Calabrone
 Condividi

Messaggi raccomandati

Le domande sono sempre aperte a tutti anche perchè le problematiche in questo settore sono cosi vaste che è difficile per una persona governarle tutte ed anche a me ogni tanto capita (come penso a tutti) di dire fesserie e mi auguro sempre che nel caso ci sia qualcuno pronto a correggermi..

Le barre filettate non aumentano la precisione, ma la qualità della stampa in senso verticale ossia limitano alcuni effetti negativi nello sviluppo verticale che si possono avere con le barre normali, oltre che essendo barre speciali sono in generale costruite con più cura e quindi più 'dritte'.

Per essere pignoli In teoria abbassano la precisione ma prendi questa come una battuta perchè parliamo di differenze davvero irrisorie sopratutto rispetto ai vantaggi che danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza con le trapezie invece è positiva,al punto che la consiglierei come prima modifica a tutti.La differenza tra quelle M8 originali (che mi sono pure arrivate piegate!) e delle "semplici" trapezie a 4 principi (cinesi,non ne conosco attualmente la classe di tolleranza) è stata abissale.Avevo postato specificatamente per ciò che riguarda la geeetech un prima e dopo quì

Nell'ultimo topic che ho postato puoi vedere la differenza che ho riscontrato con una P3 steel che montava originariamente delle M5.
A onor del vero però,dipende dalla situazione da cui parti,se hai anche barre iso,ma con una classe di tolleranza buona e le barre sono dritte,la differenza non la noterai molto.Per assurdo potresti peggiorerai la situazione se le barre,anche se a sez trapezoidale,dovessero essere fatte peggio di quelle originali.Cosa che poi non capita mai,come detto sopra da alep tendenzialmente le trapezie sono studiate per questo utilizzo,a differenza delle iso,che vengono normalmente impiegate "come viti molto lunghe" potremmo dire.Poi,teoricamente,se la filettatura è sviluppata più precisamente,dovresti anche recuperare qualcosina in tolleranze già rilevabili a calibro sulle dimensioni lungo l'asse Z
Chiaramente facci sapere poi come ti trovi :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se continuare qui o aprire un altro topic. Ad ogni modo, sto assemblando la prusa, mi sembra tutto ok per ora. Ho però solo un dubbio. Il piatto non sembra essere perfettamente allineato con il telaio, risulta un po' fuori squadro. Il telaio sembra ok, ho fatto diverse misure e non ci sono errori grossolani. Può esser un problema? Allego una foto dove si vede il disallineamento. Eventuali errori del genere si possono compensare in taratura?

Ciao grazie!

IMG_20171007_163004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...