Vai al contenuto

Barre filettate trapezie


Calabrone

Messaggi raccomandati

Dalla foto non riesco a capirci molto ma se il fuori squadra è quello che mi sembra di vedere lo compensi con una diversa regolazione dei dadi neri che  si vedono Comunque non dovrebbe essere un problema. La cosa che conta è che l'asse x sia in squadra con l'asse y, ossia che siano in squadra le barre di ferro che fanno da guida ai movimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep,

ora però mi tocca tornare al tema principale di questo topic, ovvero le barre trapezie.

Sembra che non entrino negli accoppiatori, anzi togliamo pure sembra. Ho visto che ci sono accoppiatori che potrebbero andare bene, ma a questo punto il dubbio è un altro..ci sono altre parti da sostituire/modificare? Leggendo questa guida credo di avere poche speranze :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica è più semplice di quello che sembra, io però non sono la persona più adatta in quanto io non ho montato le barre trapezie, ma in questo forum ci sono un sacco di persone che lo hanno fatto e vedrai che ti aiuteranno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Calabrone dice:

Sembra che non entrino negli accoppiatori

non è che hai un calibro per controllare i diametri?

ti dico questo perchè io avevo montato le barre fornite da loro... insomma una vite è una vite, se è M8 con la tolleranza sarà da 7.9-7.85

dopo 5 o 6 giorni il dubbio mi è venuto, una era da 7.9 l'altra da 7.7, sono uscito ho comprato una barra in ferramenta da 1mt e le ho cambiate tutte e due. Nell'accoppiatore della barra dove c'era quella da 7.7 non entrava e ho leggermente forzato sul taglio che c'è per allargare un pochetto. Ovviamente puoi farlo se ti serve quel mezzo decimo perchè 0 con 0 non entra.

impossibile che se hai comprato le viti da 8 non entrino nell'accoppiatore che è nel kit

1 ora fa, Calabrone dice:

a questo punto il dubbio è un altro..ci sono altre parti da sostituire/modificare?

hahahah... è il dilemma di tutti noi possessori di una Geeetech

io ce l'ho da un mese, ci sto giocando non pretendo nessuna stampa di alto livello artistico e intanto me la studio e imparo.

cosa cambierei? quasi tutto :grin: ma è un bellissimo muletto per cominciare poi l'esperienza vien stampando... oh questa non è mia, credo di un saggio indiano o giù da quelle parti :astonished:

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 dice:

non è che hai un calibro per controllare i diametri?

ti dico questo perchè io avevo montato le barre fornite da loro... insomma una vite è una vite, se è M8 con la tolleranza sarà da 7.9-7.85

L'ho fatto. Le barre del kit sono più piccole (non mi ricordo la misura precisa, ma poco più di 7mm). Quelle trapezie sono quasi 8mm spaccati. Ho provato ad allargare l'accoppiatore ma ho paura che si rovini.

 

Ma a parte questo, volevo capire se per montare le trapezie servono altre modifiche oppure no. Una volta che si infilano negli accoppiatori sono a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si... dei 10 problemi che sono sull'asse x ne hai eliminato uno :grin:

tranquillo... la macchina stampa anche così come ti è arrivata solo che non puoi pretendere di replicare un Donatello... beh un picasso quasi quasi :grimace:

25 minuti fa, Calabrone dice:

ma poco più di 7mm

non esiste poco più di sette o è 6 o è 8... prendi una moletta, fai una svasatura sulla barra filettata, prendi un cacciavite a taglio piccolo e infilalo nel taglio un po' a forza e senza togliere il cacciavite metti la barra... col cacciavite non farti male

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla fine ho dovuto prendere altri accoppiatori perché in quelli proprio non ci entravano.

Adesso mi sono accorto di una cosa montando gli assi z/x. Ho montato gli assi z e l'asse x. Se provo a muovere a mano l'asse z di sx, quello su cui c'è il motore per l'asse x, non si muove. È normale? Quello di dx invece non avendo il peso del motore non fa una piega. Non è che poi brucio il motore? 

IMG_20171012_204937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso del motore non incide per niente, girandoli a mano dovrebbero comportarsi in modo identico..

Controlla che i cavi siano entrambi i motori collegati nel posto corretto, che i fori nell'acrilico in cui passano le barre filettate in alto non siano troppo giusti, che le barre sia liscie che filettate siano lubrificate con vasellina tecnica e che nella barre non ci sia  "sporco".

Se i motori sono entrambi collegati ad un unico step driver (ossia se hanno i cavi in parallelo) anche a macchina spenta se muovi un motore si dovrebbe muovere anche l'altro. Questo perchè il motore che muovi a mano produce abbastanza corrente da far muovere anche l'altro motore.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...