Vai al contenuto

Barre filettate trapezie


Calabrone

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Alep dice:

Consolati, sono incidenti che capitano a tutti.Tanto per curiosità la storia dell'accesa o spenta dipende solo se l'usb riesce ad alimentare in modo sufficiente la parte Arduino,

Ok ho il pc un po' datato con usb 2.0...forse non basta la corrente. Cmq adesso non mi resta che provare la prima stampa, dopo aver tarato tutto.

Se riscontro problemi continuo qui ho apro altro topic dedicato?

Intanto grazie a tutti per i consigli..e la pazienza 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso che bene o male riesco a stampare volevo affinare il risultato. Quello che ho notato è che a volte rimangono dei fili di plastica quando l'estrusore si sposta (si vede bene nell'anello della chiave allegata). Cosa devo regolare? Temperatura, velocità, altro? 

Ciao grazie 😉

IMG_20171017_205637.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò cieco ma non vedo nulla , forse qualche leggera ragnatela, cosi blanda da rimuoversi solo a guardarla, comunque per il filamento che esce nei momenti di spostamento controlla la ritrazione in quando nei momenti di spostamento senza estrusione il motore tira il filo indietro per abbassare la pressione che spinge il filamento fuori dall'ugello. Tieni però presente che qualcosina può sempre uscire, la forza di gravità non è cosi leggera.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio ho visto che durante il preheat dell'estrusore quando arrivo verso la temperatura di fusione la plastica inizia a colare. Però ho pensato fosse normale. 

Quello che volevo capire è se per evitare il fenomeno dei filamenti ad esempio può essere utile aggiungere una ventola sull'estrusore (ho visto che è una mod che fanno in molti).

Io nelle impostazioni di velocità non ho toccato nulla, tutto default. Può aiutare anche agire in questo frangente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso vuole che ci sto combattendo anch'io in questo preciso istante con quel problema (e il mio penso che coli davvero troppo con sto pla!),tra 10 min finisce la stampa di prova,carico quí  una foto del risultato e ti posto esattamente cosa ho toccato tra i parametri.Premetto che ho un'altra macchina,ma magari riesco a passarti qualche parametro ready-to-go per risparmiarti qualche prova...

Inoltre sull'ultimo topic che ho aperto @immaginaecrea mi ha dato varie dritte proprio su come evitare colature,filuzzi e annessi,se dai un'occhiata troverai un sacco di spunti interessanti :)

 

La ventola e il fan duct che raffreddano il pezzo potranno confermarti tutti da subito che sono abbastanza d'obbligo per stampare pla bene,soprattutto oggetti piccoli,e ancora di piú se l'estrusore passa in punti adiacenti spesso...vedrai che comunque si monta il tutto in qualche min,la parte piú lunga é stampare il fan duct stesso :glasses:

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scaldi è normale che coli, non per nulla si utilizza lo skirt per arrivare a costruire l'oggetto con l'estrusore a regime. Pensa un pò durante il riscaldamento possono passare anche più di 30 secondi da quando inizia a fondersi a quando stampi ed il materiale ha tutto il tempo di colare, mentre durante la stampa raramente passa più di un secondo in una situazione in cui l'estrusore si sposta senza stampare..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 min...beh son quí,ora che ho riguardato le impostazioni non é che ho toccato tutto sto gran numero di parametri...prendilo come uno spunto comunque,la tua non ha sto gran bisogno :sweat_smile:

Tieni conto che io partivo cosí (male male proprio)

15083535074301441721500.thumb.jpg.4e26c7ae65ef38ef939de5e3b30056ce.jpg

 

 La ritrazione sul cambio layer c'entra fino a un certo punto,ma visto che tende a farti accumulare meno materiale anche sulle cuciture,io la abiliterei sempre e a prescindere,la trovi sotto i parametri della ritrazione20171018_205139.thumb.jpg.134b3a38bbe567cdbaa9e6993cf0c6ff.jpg

Ma non copiare i parametri sopra,ho l'estrusore in bowden e ho dovuto incattivire di molto la ritrazione 

Poi ho depennato la voce puntata dalla freccia del mouse,in teoria non serve,ma visto che la precisione delle nostre stampantine é quella che é puó capitare qualche punto che sporge secondo me20171018_205053.thumb.jpg.0af1cf05f653dc8bac58630834e34fa6.jpg

Il risultato,toccate ste 2 caselle,incrementata la travel speed e incattivita la ritrazione é cosí15083530205051034508633.thumb.jpg.02358f59c996316a0bb0cc6381c70e5d.jpg

Stampato senza supporti né nulla(non per nulla é un torture test),il tuo caso comunque é nulla a confronto,immagino che comunque qualcosina puoi ottimizzare rispetto alle impostazioni stock...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...